Come eliminare i pidocchi e le uova

Pubblicato il 6 Novembre 2019 da

rimedi-davvero-efficaci-contro-pidocchi

La prima cosa che ci viene in mente quando i capelli sono infestati dai pidocchi è: come posso liberarmene? E come posso farlo il prima possibile? Magari anche in modo definitivo?

I pidocchi sono degli insetti incredibilmente resistenti. Per testarne la resistenza, sono stati condotti degli esperimenti scientifici in cui si è visto che i pidocchi sono proprio dei tipi tosti.

Pensate che in uno di questi esperimenti gli scienziati hanno provato ad annegarli in acqua. Con scarsi risultati.
I pidocchi sono stati in grado di resistere fino a 8 ore immersi in acqua.

Per sbarazzarsi dei pidocchi e delle uova serve quindi qualcosa di più efficace. L’acqua, l’aceto e i rimedi casalinghi non danno nessun risultato.

I rimedi casalinghi contro i pidocchi: quanto sono efficaci?

Un rimedio semplice, efficace e naturale, da preparare a casa contro i pidocchi: a quante di voi piacerebbe averlo? Pensate all’aceto per esempio. Disponibile nella dispensa di chiunque, poco costoso, innocuo. Sarebbe il rimedio ideale contro i pidocchi.
Se solo fosse efficace.

È stato dimostrato scientificamente che l’aceto non ha nessun effetto sui pidocchi che non ne sono per nulla disturbati. Capito? Questo prodotto derivato dal vino non tiene lontani i pidocchi, non li elimina e non elimina le uova.

L’unico effetto che potrebbe avere – ma anche su questo non c’è consenso – è di facilitare il distacco dalle uova.

A parte questo, i pidocchi sono perfettamente in grado di svolgere il loro ciclo vitale anche in presenza di aceto.
Questo ci insegna che i pidocchi e le uova vanno trattati con i prodotti giusti.

I rimedi a base di insetticidi

I pidocchi hanno sempre convissuto con gli essere umani. Per secoli gli uomini hanno vissuto insieme a questi compagni che vivono sulla loro testa. Lo dimostra il fatto che gli archeologi hanno trovato dei pettini per pidocchi quasi identici a quelli che utilizziamo noi oggi.

Agli uomini del passato non piaceva vivere con i pidocchi fra i capelli, proprio come non piace a noi.

E l’unico metodo per rimuovere i pidocchi e le uova era il classico metodo manuale. Armarsi di tanta pazienza, di pettine per i pidocchi e di una buona fonte di illuminazione. Facile? Non proprio. Per questo nel corso dei secoli furono cercate altre soluzioni per eliminare i pidocchi.

La soluzione perfetta sembrò essere quella di utilizzare dei pesticidi sui capelli. Il problema era trovare delle sostanze efficaci e abbastanza sicure. Queste sostanze furono identificate nelle piretrine e nel malatione, contenuti nei principali prodotti per pidocchi oggi utilizzati.

Bastava fare uno shampoo contenente quelle sostanze per debellare definitivamente i pidocchi. E anche se poi tornavano, bastava rifare il trattamento. E poi ancora e ancora.

A un certo punto è sorto però un problema. I pidocchi avevano sviluppato una resistenza naturale ai pesticidi.
I trattamenti sono diventati quindi sempre meno efficaci.

Il trattamento fisico-meccanico

rimedi-davvero-efficaci-contro-pidocchi

Come eliminare quindi i pidocchi e le uova, anche quelli più resistenti? Il problema è stato risolto cambiando strategia di azione e passando da un’azione chimico-farmacologica come quella dei pesticidi a un’azione fisico-meccanica.

Hedrin Shampoo è uno shampoo antipidocchi che segue proprio questo principio di azione.

Hedrin Shampoo

rimedi-davvero-efficaci-contro-pidocchi

Si tratta di uno shampoo antipidocchi a base Isononil Isononanoato. Questa sostanza agisce rimuovendo il rivestimento lipidico chiamato cuticola presente sui pidocchi e sulle uova. Questo rivestimento serve agli insetti per tenere l’acqua all’interno del corpo e per renderli impermeabili.

Se il rivestimento lipidico è eliminato gli insetti non sono in grado di trattenere l’acqua al loro interno e muoiono per disidratazione.

Hedrin Shampoo elimina pidocchi e uova in soli 15 minuti.

Le caratteristiche principali di Hedrin Shampoo sono: 

  • sicuro su bambini a partire da un anno;
  • efficace su pidocchi e uova;
  • agisce in 15 minuti;
  • lascia i capelli vitali e profumati.

Autorizzazione ministeriale del 25/09/2019