La pasta di mais

Pubblicato il 9 Febbraio 2009 da • Ultima revisione: 20 Marzo 2015


pasta di mais

Era tanto tanto che desideravo trovare la ‘ricetta perfetta’ della pasta di mais e cimentarmi in questa tecnica. Ne avevo parlato con la ‘mia’ cara Cipi, ma poi per fortuna è venuta in mio soccorso Carmen Mele (a cui appartengono tutte le foto di questo post), che con la pasta di mais realizza dei veri e propri capolavori, e si è sottoposta a una sorta di intervista che le ho mandato via mail, per poterle carpire i suoi meravigliosi ‘segreti’.

Perchè questo mio interesse per la pasta di mais? Semplice! Per fare gli accessori della casa di Barbie, appena Dafne sarà abbastanza grande per giocarci! 🙂


Allora un GRAZIE sincero a Carmen,prima di introdurre le sue spiegazioni.

Che cos’è la pasta di mais?
La pasta di mais è una pasta che si ottiene mediante la cottura di amido di mais e colla vinilica.

E’ migliore della pasta al sale perché:
– non teme l’umidità;
– non deve cuocere in forno (si asciuga all’aria);
– è molto più resistente e duratura.

La pasta di mais è anche abbastanza economica: meno di due euro per ciascuna porzione.

Gli ingredienti, per porzione:
– una tazza di amido di mais (maizena);
– una tazza di colla vinilica;
– un cucchiaio di olio di vaselina;
– un cucchiaio di succo di limone.

Come si prepara?
Gli ingredienti si mescolano insieme con un cucchiaio di legno in una pentola antiaderente e si cuociono per pochi minuti a fuoco moderato, sempre mescolando, finchè il composto si ‘appallottola’ si attacca al cucchiaio.
Per evitare che indurisca, occorre spegnere il fuoco quando la pasta è ancora appiccicosa.
Fino a che non è fredda si deve impastare continuamente, ma siccome è molto appiccicosa, ci si deve aiutare con la carta forno.
Quando è ben impastata la si mette a riposare dentro un contenitore frigo, avvolta dalla carta forno. Un altro trucchetto indicato da Carmen: siccome la pasta di mais, raffreddandosi, emette un bel po’ di vapore e tende ad attaccarsi alle pareti del contenitore, si può mettere un po’ di carta da cucina tutta intorno.
Se il composto risulta troppo duro si può provare ad ammorbidirla aggiungendo all’impasto della colla vinilica fresca: all’inizio si appiccicherà alle mani, ma poi verrà assorbita dalla pasta.
Se invece è troppo molle, si può cuocere un po’ rigirandola in una padella antiaderente, con l’aiuto di un cucchiaio di ferro per schiacciarla bene.
Una cosa importante per la buona riuscita della pasta è trovare la colla giusta.  Tra queste, Carmen consiglia la Pattex legno, con il tappo marrone.
La pasta bianca viene colorata prima di creare gli oggetti, impastando un po’ di colore a tempera: attenzione a non esagerare perché il colore diventa molto più forte quando l’oggetto si asciuga, perché la pasta è leggermente trasparente. Se volete un effetto opaco aggiungete sempre il colore bianco a qualsiasi colore.

Contatti:
Carmen è disponibile a realizzare lavoretti personalizzati e oggetti decorativi.
Per rintracciala, basta collegarsi alla pagina dei contatti del suo sito: Contatti.



Commenti

121 Commenti per “La pasta di mais”
  1. alessia

    grazie è molto utile questa ricetta dettagliata 😉 !!!!!!!!!! sarà utile per i miei lavoretti!!!!!!!!!!!!!!

  2. karina

    Un’altra cosa, ho visto qui: http://www.camminandotraifiori.it/ricetta-pasta-di-mais.php

    la ricetta, ma una volta fatta la pasta la si deve cuocere??

    Saluti

  3. Gaia **

    Salve ho provato a fare la pasta di mais con questa ricetta, ma ho un problema, fatico a lavorarla la pasta è poco elastica, i pezzi non si attaccano tra loro e spesso quando la lavoro mi rimangono i segni dell’unione… potete aiutarmi? è il mio primo esperimento con la pasta di mais… ho provato ad aggiungere un pochettino di olio di vasellina ma mi sembra sia diventata ancora meno elastica…

  4. lucy

    potete dirmi se per l’olio di vaselina posso usare quello che normalmente si usa per le botti di vino???..perche’ ho le idee un po’ confuse essendoci diversi tipi…vi ringrazio in anticipo…complimenti mammafelice ciao Lucy

  5. noemilepri

    ma la pentola che utilizziamo poi può essere riutilizzata per cucinare ecc. o no. . . ?

  6. grazy

    Ciao mammafelice e ciao a tutte voi !! non riesco a trovare la colla vinilica consigliata da carmen nel negozio trovo solo la pattex per legno con il tappo nero, qualcuno sa dirmi se va bene lo stesso

  7. ramona

    io mi divertivo a fare dei oggetti in giornale arrotolato. leggendo i vostri commenti mi sa che domani farò la scorta di quello che serve per provarla. olio di vaselina si trova solo in ferramenta? grazie

  8. enza

    ciaooooo,sei bravissima io sono agli inizi ma faccio solo sgorbi rispetto ai tuoi…..ho problemi cn la pasta di mais,oggi l’ho fatta ma mi si appiccica tutta alle mani quando la lavoro….nn so xkè!!!!!eppure ho seguito alla lettera le ricette in internet.adesso proverò con la pattex legno.aiutoooooooo!!!!!!!!!

  9. MICHELA

    io e la mia famiglia stiamo provando ora a creare addobbi natalizi con la pasta di mais COME FAI A FARE I CONIGLI??!??

  10. E’ TEMPO DI BOMBONIERE VISISTATE IL MIO SITO http://www.creaecre.blogspot.it

  11. ma la pasta di mais non da alla fine lavori belli 🙄 !
    usa il fimo costa poco, invece a metterti 2 ore a preparare quello pasta poi il fimo come il cernit ha una vasta gamma di colori da quelli normali che sono vivaci a quelli strani come quelli , graniti , trasluscenti, che illuminano al buio,metallizzati ,glitterati ,brillanti….. :argh:
    cmq come puoi sapere nn me ne futta niente su di te ! 8)
    i tuoi lavori fanno gagare i miei sono molto meglio !
    abbandona il tuo orrendo lavoro che nn sei degna, vergognati!!

  12. belli i coniglietti ! belli complimenti !

  13. anna laura

    help….ciao care , mi serve aiuto!!! CAmbiata la formula della pattex legno… l’impasto non si lavora più ed ora? che si fa? Baci Anna Laura

  14. una tazza corrisponde a quanti grammi? 😆

    • Ciao a tutte anche io lavoro la pasta di mais che sicuramente è molto più economica del fimo e più semplice nel procedimento e nell’asciugatura che avviene all’aria e non deve essere cotta al forno.
      La mia ricetta è molto semplice e veloce:
      1 bicchiere di amido di mais
      1 bicchiere di colla vinilica
      1 cucchiaio di succo di limone
      1 cucchiaio di olio Johnson
      Visitate il mio blog http://www.pieropuntopiero.it/fantasymais
      (Non fate caso all’indirizzo ma è un dominio di appoggio che poi cambierò!) ^_^
      Spero di esservi stata utile
      Per qualsiasi info contattatemi sul mio indirizzo mail che troverete nel blog!!!
      Ciao a tutte 😀

  15. Julia

    ma se non trovo l’olio di vasellina???

  16. roby

    ciao a tutte!!! 😀 ho provato a fare dei fiorellini in pasta di mais ma non riesco ad unire i petali… non aderiscono tra loro… perche???

    • carmen

      Ciao, rieccomi!!! dunque rispondo a Roby: è normale che non si uniscano i petali, devi spennellarli con colla vinilica diluita in acqua!!!
      @ Julia: va bene anche l’olio Johnson, ma costa parecchio di più!!!
      @ Anna Laura: si la Pattex Legno non esiste più….è stato un trauma per me, ora ho ripiegato sulla Vinavil 59, ma non è la stessa cosa, devi cuocerla molto più a lungo e toglierla quando è ancora molto appiccicosa, e comunque un pò restringe quando asciuga.
      @ Amy, grazie! 🙂

  17. avete dei trucchi per fare in modo che nelle realizzazioni realistiche la pasta nn si stringa troppo e rimanga come la si mette?ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *