Un alfabeto d’Amore

Pubblicato il 15 Dicembre 2008 da • Ultima revisione: 20 Marzo 2015

Il mio pensiero più felice arriva quando Luna mi prende la faccia con le mani e mi guarda negli occhi. Ha uno sguardo così attento e azzurro che mi fa sentire importante, e sa convincermi del suo amore solo con quelle dita umide sulle mie guance. Dieci dita che profumano sempre di giochi, di sole, di fantasia.

In quel momento mi sento un mappamondo, una macchina rombante, la stella più luminosa.

Mi accende il viso come un faro, se solo mi appiccica un bacio con la sua bocca minuscola e tiepida. Che dice tutto un alfabeto d’amore, anche quando sta zitta.

[Rossana, foto e testo]

Rossana di ‘In punta di piedi‘ è la persona che ho scelto per il mio Candy della Felicità.
Potrei dire che è stato difficilissimo scegliere, ed in parte è vero. E’ stato difficilissimo perché ciascuna di voi mi ha aperto il suo cuore, raccontandomi momenti così intimi, così profondi, così dolorosi e così felici… che tutte le email e i commenti che ho ricevuto sono stati come un trapianto di cuore. E, anche se rischio di essere banalmente sdolcinata, vi ringrazio con tutto l’amore che ho, perché la vostra passione, i vostri sorrisi, le vostre parole… mi hanno disarmata, mi hanno fatta innamorare, mi hanno saziata. E quindi grazie, grazie, e mille volte grazie.
Ma è stato anche semplice, alla fine, scegliere Rossana e Luna.
Semplice perché quando ho letto questo pensiero felice, ho pensato alle mani di Dafne, ai nostri momenti sul divano, la sera, prima di dormire. Quando lei si ciuccia il pollice e mi passa le dita sulla faccia. Dita che odorano di biscotto, e di calore, e di respiri, e della sua pelle… un odore che io riconoscerei ovunque, per sempre, in mezzo a chiunque.

Ho scelto questo pensiero felice perché ha disegnato un mondo.
Il mondo di una mamma e di sua figlia, lo stesso mondo mio e di tutte quelle che passano di qui: quel momento perfetto, quell’istante che sembra infinito, quando i due respiri si sciolgono insieme e i due corpi sono uniti come se fossero ancora uno dentro l’altro… e all’improvviso realizzi che sei una madre, che quell’esserino che stai respirando è il tuo bambino. Una persona. Un essere umano che è te, e che è totalmente non-te.

E ho voluto ‘premiare’ il racconto di questo mondo, come simbolo di quello che tutte noi mamme ogni giorno realizziamo, spesso senza nemmeno accorgercene. Che va ben aldilà del dare la vita, e che è abbracciarla totalmente, inebriarsene, impossessarsene… regalarla tutta, ogni giorno, ogni momento, al nostro bambino.

E allora, per quel momento perfetto che ognuna di noi ha vissuto… quel momento perfetto tra la mamma e il suo bambino, divido con voi questo alfabeto d’Amore.
Perché stiamo scrivendo la vita. Noi. Insieme.
Adesso.



Commenti

27 Commenti per “Un alfabeto d’Amore”
  1. Congratulazioni Rossana… non tanto per la vincita, ma per il stupendo pensiero felice che hai scritto. E che condivido. Conserva questo pensiero.. poi quando diventano più grandi questi cuccioli, sembrano non volerti più coccolare, ma poi quando un bacio arriva improvviso, sembra la coccola più bella mai ricevuta..

    mamma felice…. l’ho fatto poi l’albumino dei pensieri felici… parte oggi in direzione “amica triste” (in realtà ne ho fatti due… e forse ne farò ancora perchè sembra che i pensieri felici siano tutti nell’isola perduta).. spero almeno le porti un sorriso, ed un pensiero felice.

  2. bellissimo, bellissimo! Come al solito mi sono un po’ commossa, accidentaccio. E adesso ho tanta voglia di dare un bacino alla mia Principessina!

  3. E’ molto bello, siete tanto brave e quello che provate per i vostri figli è meraviglioso 🙂

  4. cinzia

    Mi sono commossa… complimenti Rossana e un bacio speciale a Barbara….

  5. stupendo pensiero! Un bacione

  6. Che emozione… Grazie mille cara, e grazie a tutte!
    Sono davvero felice. Il post mi ha davvero commosso.

  7. davvero un bellissimo pensiero…

  8. Davvero stupendo e pieno d’amore! GRazie Rossana e grazie Barbara! io non sono madre, ma sono figlia sono una figlia molto amata da sempre, ma ora leggere tanti vostri blog e tanti vostri pensieri mi fa vedere quello che c’era tra me e mia mamma quando ero piccola e che ora non ricordo come immagini ma porto sempre nel cuore e voi lo fate riaffiorare. sono convinta sia così perchè ogni volta che leggo, che guardo una foto rivedo nella mia testa una mia foto con i miei genitori da piccola e perchè nel cuore si muove qualcosa, quel qualcosa che forse rimane un pò mischiato insieme ad altri pensieri e sentimenti, ma che c’è sempre, da sempre e per sempre ci sarà, quel qualcosa che i/le vostri/e piccoli/e porteranno sempre di voi…quell’amore istintivo che è presente fin sal concepimento, dallo sviluppo di ogni piccolo organo!
    un bacino a Luna che ha portato questo dolce pensiero nel cuore della sua mamma.

  9. Rossana, ti faccio i miei complimenti con i lacrimoni agli occhi. Hai espresso perfettamente la magia di quei momenti in cui siamo solo noi e il nostro bambino… momenti così unici e magici che stupiscono e commuovono sempre… ma cosa c’è di più bello di essere mamme??? Io sono nata di nuovo quando è nato il mio tesoro!!!
    E Barbara…. grazie… tu sei Poesia di nome e di fatto!!!
    Parli sempre al mio cuore!!!

  10. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    Sono davvero felice che siate contente insieme a me per la persona a cui ho voluto affidare il regalo… avrei voluto darlo a tutte, ma sono felice che la scelta di Rossana sia condivisa da tutte!

  11. Beta

    Ciao, sono passata oggi dopo qualche giorno di astinenza da web, e volevo anch’io congratularmi con la vincitrice… mi ha riportato alla memoria tanti momenti felici con i miei bimbi. Grazie!
    P.S. x Mamma Felice: sull’onda del tuo post sui momenti felici, adesso tutte le sere (o quasi) dopo cena facciamo il gioco del “momento felice” con i ns figli. Ognuno di noi scrive su un blocco la cosa che l’ha reso felice durante la giornata ed in questo modo stiamo creando un piacevole rituale dove ognuno di noi si sforza di trovare qualcosa di bello nella giornata appena trascorsa. Fa bene a noi genitori e anche ai nostri figli: dalle grande (con le turbe preadolescenziali) che si sforza di trovare un punto di contatto, al maschietto (un po’ più insicuro) e alla piccola che si sforza di scrivere anche lei (che ha appena iniziato la scuola)…. e per tutto questo mi sembra doveroso ringraziarti! Un abbraccio, Beta

  12. michela

    che bel pensiero! Hai fatto la scelta giusta! Complimenti a Rossana e Luna!! 🙂

  13. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    Beta, ma è stupenda questa cosa che vi siete inventati!

  14. Leggervi è straordinario. Emozionante sempre. È bellissimo il “momento felice”, andrebbe adottato in tutte le case.
    Grazie di cuore a tutte.

  15. complimenti alla vincitrice perchè il suo pensiero felice penso rappresenti tutte noi….e grazie a te per aver organizzato questo candy cosi speciale…un bacio..

  16. Vania

    Cara Mamma Felice, non so’ da dove cominciare, mi mancano le parole. L’unica cosa che mi viene in mente è che l’alfabeto d’amore dobbiamo saperlo imparare e se già lo conosciamo dobbiamo ricordaci di usarlo, perchè fa’ essere MIGLIORI . Brava Rossana !!
    P.s. Mamma Felice c’hai azzeccato anche stavolta !!

  17. Come sempre le parole di Rossana sono come fili di seta tessuti a formare un merletto.Come tante note che unite creano l’armonia.Sa spremere il cuore,il suo,e raccontare con semplice dolcezza tutto quello che c’è dentro.Con passione e con un amore infinito per la sua Luna.Perciò premio meritatissimo che io corredo di un abbraccio strizzone a mamma e bimba(che spero sia guarita!).Federica

  18. mi sento un po’ un’intruso qui su un blog si mamme ma… volevo solo rubare un piccolo spazio per ringraziare Rossana e Barbara di questi fantastici momenti.
    Noi ometti “sentiamo” sicuramente queste emozioni in modo diverso da voi madri, ma vi assicuro che anche per noi papa’ l’amore da e verso i propri figli e’ un’esperienza unica. Che merita da sola il prezzo del biglietto di quello splendido spettacolo che e’ la Vita.
    Grazie ancora.
    Luca

  19. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    Luca, non sei affatto un intruso… credimi che quando ho scritto questo post ho pensato proprio a te, e mi son detta: forse dovrei specificare che non voglio dire che i papà son di serie B 🙂
    Perchè non lo siete!

    Sono semplicemente due momenti diversi.
    Sono certa che Aspirantemamma non me ne vorrà, se ti riporto il suo pensiero felice… perchè è uno di quelli che sino all’ultimo è rimasto in lizza, nel mio cuore, per il Candy, proprio perchè racconta ‘la parte dei papà’:

    Il mio pensiero felice, ma proprio felice-felice-felicissimo è accorgermi ogni giorno
    dell’amore di mio marito per la nostra bambina. Dopo i primi mesi di stupore e
    sconvolgimento mi accorgo che si innamora di lei ogni giorno un po’ di più, scopro la
    sua gioia quando torna a casa correndo per vederla e mi commuovo nel vederli
    giocare.
    Hanno i loro giochi, i loro riti, i loro scherzi, che sono soltanto di loro due, e
    trovo questo meraviglioso: giorno dopo giorno stanno costruendo un legame dolcissimo
    e indistruttibile.
    Questa è la cosa che mi rende più felice al mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *