Arredare la cameretta: una postazione di gioco

Pubblicato il 27 Novembre 2008 da • Ultima revisione: 25 Ottobre 2018

Io lavoro da casa, e questo si sa. Prima la mia postazione era in corridoio (abbiamo un corridoio lungo 7 metri, che era davvero sprecato, se lasciato tutto vuoto…): senza finestre, contro il muro, con dietro tutta una parete di Billy (libreria IKEA) e i nostri libri.

Da qualche mese a questa parte, invece, abbiamo spostato la mia scrivania nella cameretta di Dafne, così può godere della luce naturale che viene dalla finestra, può godere dei suoi giocattoli, scorazzare sul suo nuovo tappeto pieno di bottoni disegnati, e soprattutto godere della sua nuova postazione di gioco.

Quando abbiamo comprato casa e Dafne non era nemmeno in versione beta (con un marito analista programmatore, come volete che chiamiamo l’era pre-Dafne 🙂 ), la sua cameretta fungeva da stanza degli ospiti, attrezzata con due lettini blu di Ikea (serie Robin, fuori catalogo), di quelli a cassettone, dove il lettino inferiore scorre sulle rotelle e si tira fuori. In questo modo potevamo ospitare i miei suoceri (che ospitiamo lo stesso più che volentieri… anzi, quando volete venire siete i benvenuti, perché ci mancate tanto!), mia sorella e gli amici.

Negli ultimi mesi, invece, come dicevo, la cameretta è tornata pienamente in possesso di Dafne, e il lettino superiore è stato utilizzato per crearle una postazione di gioco fornitissima, in cui possa gattonare, alzarsi in piedi, giocare e anche sonnecchiare. Vicino alla mia scrivania, così mentre io lavoro possiamo chiacchierare, cantare, farci qualche balletto e soprattutto stare insieme.

Il letto si trova lungo la parete che avevo dipinto quando Dafne era piccina piccina, utilizzando i disegni del Mar Frollo della mia carissima amica Panzallaria.

Da una parte, verso il fondo del letto, ho sistemato due contenitori di plastica rosa (serie Trofast di Ikea) in cui ho messo tutti i suoi giocattoli (o almeno una parte…), suddivisi per ‘tema’: a sinistra i giocattoli ‘comuni’, a destra i giocattoli ‘educativi’, i giochi montessoriani, i librini, ecc…

Lungo la testata del letto ho messo una rete (Korall Styarna, sempre di Ikea) per sistemare il pallone di stoffa, l’orsetto e altri piccoli giochi morbidi, tutti rigorosamente ikea.

Lungo il lato esterno, invece, abbiamo messo due sponde laterali, per evitare che Dafne volasse giù dal letto nelle sue sperimentazioni con la forza di gravità. Inizialmente avevamo messo una sola sbarra, ma chiaramente lei è riuscita a fare un tuffo di pancia verso il pavimento utilizzando proprio la parte scoperta, e quindi abbiamo aggiunto la seconda sbarra.

Per evitare che sbatta la testa sulle sbarre, lungo questo lato ho anche fissato il cuscino da allattamento, che ho riciclato un milione di volte e che è utilissimo su tanti fronti, e di cui presto parlerò diffusamente.

Lungo il lato del muro ho infine appoggiato dei cuscini, tanto per evitare che si faccia male urtando il muro quando si arrampica a toccare il disegno… anche se il loro utilizzo nelle ultime settimane è più orientato a nascondersi e giocare a cucù. 🙂



Commenti

21 Commenti per “Arredare la cameretta: una postazione di gioco”
  1. Bellaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!
    La cameretta pure, ehehe…. quanto è concentrata nell’ultima foto? era interessante il libro…
    Un bacione a Dafne!

  2. Mamma Felice (Mappano) - Ariete
    Mamma Felice
    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (11 anni)

    Diciamo che era un libro molto buono, ecco. Perchè si è mangiata un paio di pagine, e ho dovuto sequestrarielo 🙂
    Quando si dice che si ha fame di cultura, eh?! hiihhii

  3. ovviamente abbiamo lo stesso tappeto (il mio in versione rosa, avevi qualche dubbio?)

  4. Mamma Felice (Mappano) - Ariete
    Mamma Felice
    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (11 anni)

    Evvivaaa! Sono stata indecisa fino all’ultimo anche io sul rosa, ma avevo paura si sporcasse troppo, quindi ho optato per l’azzurro. Solo che nel frattempo è arrivato il gelo polare e a metterla in terra ho qualche remora, visto che ha già la tosse, uff.

  5. irene

    che bello!
    ma sei sicura che le due sponde bastino?
    non si potrebbe alzare facendo leva sulle sponde stesse e poi cadere??
    o mamma scusa, ma mi è venuto in mente …..sono una mamma apprensiva lo sai!

  6. Che fortuna poter lavorare da casa! Che bella Dafne e che bella questa zona dei giochi che hai adattato a misura della tua bambina.

  7. Mamma Felice (Mappano) - Ariete
    Mamma Felice
    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (11 anni)

    Ireneeee, ma sei sempre esagerata 🙂

  8. Mamma Felice (Mappano) - Ariete
    Mamma Felice
    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (11 anni)

    Laura, diciamo che è stata una ‘scelta’ obbligata… nel senso che quando sono rimasta incinta mi era scaduto il contratto, e chiaramente non mi è stato rinnovato.
    Sono felice di poter lavorare da casa, ma devo anche ammettere che sicuramente adesso facciamo ‘fatica’, perchè guadagno così poco, che più che chiamarlo lavoro dovrei definirlo hobby 🙂

  9. fornitissima, completa, colorata… ma il capolavoro e’ la tua bimba!!! 😀

  10. Mamma Felice (Mappano) - Ariete
    Mamma Felice
    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (11 anni)

    Lucaaaa 🙂
    E’ proprio vero: ogni scarrafone ehheee

  11. Ciao Barbara, oggi passo in ritardo ma sono appena arrivata a casa! che bella questa cameretta, e che voglia di giocareeee e soprattutto che splendore Dafne con quelle guanciotte da sbaciucchiare!!! oggi in giro ho fatto un acquisto strano…volevo prendermi una macchina da cucire economica e portatile, visto che studiando fuori mi muovo spesso, per fare più velocemente le decorazioni natalizie e per prenderci un pò la mano dato che non ne ho mai usata una (o meglio una volta sola e quella vecchia vecchia di mia nonna che ha bisogno dell’applauso di incoraggiamento) e ho trovato una cosa strana eheh una piccola piccola macchinina da cucire portatile, praticamente da borsa, a 14 euro con dentro anche 50 bobine colorate, 2 aghi, il passa filo e il portabobina lunga e corta… stasera iniziamo a prendere confidenza! certo non pretendo che mi faccia mille cuciture e punti diversi, ma per farci piccole cuciture veloci e magari qualche orlo credo vada bene e nel caso se proprio fosse inutile mi tengo i fili 😉 se vuoi poi ti posto la foto!
    bacio
    Francy

  12. michela ioelafavolamia

    Ci dai sempre belle idee! Ma è dimagrita un pò Dafne? Dove sono quelle guanciottone ciccione??? 😉

  13. Mamma Felice (Mappano) - Ariete
    Mamma Felice
    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (11 anni)

    @Francesca: ma sai che volevo prendermela pure io la macchina da cucire piccolina? Secondo me è l’ideale per i vestitini della Barbie. Appena Dafne capirà, boicotterò la sua letterina a Babbo Natale e la convincerò che desidera tantissimo questa macchinetta 🙂

    @Michela: sì, è dimagrita! Con la gastroenterite ha perso un chilo… però, dai, di residui ne son rimasti 🙂 Adesso pesa 11 chili ed è alta 80 cm 😯 pauuuuura!

  14. è come una spillatrice da ufficio ahah! ammazza quanto è alta la piccolina!

  15. Mamma Felice (Mappano) - Ariete
    Mamma Felice
    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (11 anni)

    Sì, infatti è veramente fuori misura 🙂
    Adesso veste 18 mesi, e ne ha 11. Ma del resto suo papà è altissimo… sono io che sono una tappa! 🙂

  16. graziella

    E’ una cameretta bellissima. Come al solito la tua creatività si mostra infinita. Era tanto che non vedevo foto di Dafne. E’ una meraviglia.

  17. Barbara ci credi se ti dico che ho le lacrime agli occhi?
    Dafne è bellissima e quanto è cresciuta!!!!
    Non conoscevo questa altra “parte” di te 😉
    Adesso ti linko subito 😉
    E mi raccomando ruba tutto cio che vuoi!!!

  18. Mamma Felice (Mappano) - Ariete
    Mamma Felice
    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (11 anni)

    Lory, tesoroooo! Hai visto che Polpettona è diventata? Ho preparato un post fantastico su di te 🙂

  19. Aglaia

    Bellissimo! ho conosciuto ieri il tuo blog e già mi piace tantissimo! c’è tanto da imparare! io ho una bambina di 6 mesi, Sveva…spero di diventare così brava a costruirle giochi e divertimenti! complimentissimi!

  20. Mamma Felice (Mappano) - Ariete
    Mamma Felice
    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (11 anni)

    Benvenuta, Aglaia! Se ti va, sei la benvenuta anche sul forum… stiamo raccogliendo un gruppetto di mamme e non-mamme per chiacchierare un po’ tra amiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.