Orto Marzo


Pubblicato il 24 luglio 2013 da • Aggiornato il 24 luglio 2013

orto-marzo

I colori spenti dell’inverno lasciano il posto a quelli vivaci dei fiori di primavera: in questo mese spunteranno quasi tutti i bulbi piantati a fine estate come i tulipani, i narcisi, i crochi e le fresie.
Marzo è il mese più giusto per occuparsi con più regolarità all’orto, con i primi caldi infatti, faranno la loro comparsa le prime erbacce che vanno estirpate comprese di radice, aiutandosi con una piccola zappa.
Se il terreno non è stato ancora concimato, bisognerà necessariamente farlo per consentire alle piante che verranno piantate, di avere il giusto apporto di nutrienti.

A Marzo è ancora possibile trapiantare, oltre che cespugli da frutta come lamponi, more o ribes, molte piante ornamentali come le rose, le ortensie, le clematidi o i gelsomini per esempio.
Se abbiamo già delle piante da fiore, il terriccio intorno ad esse va ripulito e concimato per aiutare un risveglio vigoroso della pianta stessa.
È buona regola controllare i tutori delle piante rampicanti che cominciano a caricarsi di nuove gemme e di sistemarne di nuovi ove necessario: i supporti migliori sono quelli in legno, anche in bamboo perché non conducono troppo calore e quindi non surriscaldano i rami, giovani e vecchi delle piante. È importante inoltre, ricordarsi di legare le piante ai supporti lasciando loro lo spazio necessario per crescere senza rimanere strozzate.

Cosa seminare

In questo mese si possono seminare all’aperto le seguenti piante: insalate, porro, piselli, cavolo cappuccio precoce, verza precoce, cavolo rapa precoce, bieta, cipolle, carote, fave prezzemolo, timo, crescione, cicoria, dragoncello, cavolo cappuccio rosso, barbabietola rossa, ravanelli, maggiorana, carciofi, scalogno, cipolle, erba cipollina.

All’interno invece, in serra o serretta: insalate, porro, crescione, salvia, meloni, bieta, pomodori, sedano, carote, basilico, maggiorana, cipolla, cavolo cappuccio, verza, cavolo rapa, cavolfiore, cavolo cappuccio rosso, barbabietole, melanzane, peperoni, erba cipollina, cetrioli da forzare, rosmarino.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.