Mamma Felice

Trentasettesima settimana di gravidanza

Questa settimana il bambino è lungo fino a 47 centimetri e pesa poco meno di 3000 grammi; continua a crescere e ad allungarsi.

Nell’intestino ci sono abbondanti quantità di meconio, un liquido di colore verdastro prodotto dopo l’ingestione di liquido amniotico e la successiva secrezione delle ghiandole annesse al suo apparato digerente anche in conseguenza della presenza di pigmenti biliari e cellule della mucosa intestinale che si sfaldano.

Dopo la nascita, l’intestino del piccolo rilascerà il meconio che, di fatto, sarà il primo movimento del suo apparato digerente. Rispetto ai bambini più grandi, il neonato utilizza l’amido in maniera meno efficace, per via dell’insufficiente secrezione dell’amilasi pancreatica. Inoltre, è in grado di assorbire minore quantità di grassi, e, nelle prime settimane di vita, ha la glicemia bassa.

In questa settimana di gravidanza, il liquido amniotico si rinnova circa ogni tre ore.

Cerca di goderti le giornate con serenità, nel caso in cui il piccolo decidesse di nascere, il suo corpo è pienamente in grado di affrontare la vita senza particolari complicazioni. E tu sei pronta a darlo alla luce e ad affrontare l’inizio della vostra vita assieme.

Commenti

68 Commenti per “Trentasettesima settimana di gravidanza”
  1. fiorella

    Ciao SN nuova e questa e la prima volta che scrivo SN alla 37 settimana ed e la prima gravidanza che emozione e aspettiamo la nostra piccola Mariagrazia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.