Mamma Felice

Quindicesima settimana di gravidanza

Questa settimana il bambino pesa circa 50 grammi ed è lungo attorno ai 10 cm. E’ in questi giorni che, di solito, sviluppa la ‘lanugine’ ovvero una peluria molto sottile che va a ricoprirne la pelle ancora rossiccia. Grazie alla lanugine (che sparirà prima del parto), il bambino  può mantenere costante la temperatura del corpo.

Ormai il bambino è in grado di inghiottire cibo e sentire suoni esterni quanto i rumori della mamma; inoltre è possibile che la gestante riesca a sentirne i movimenti come piccoli colpetti e calci. Nel frattempo ha il corpo lungo come la testa, crescono le unghie di mani e piedi e si sono formate le papille gustative.

L’udito non è ancora del tutto sviluppato, ma il bambino può capire ciò che sente e migliorerà di giorno in giorno grazie al liquido amniotico che trasporta i suoni esterni quanto quelli del corpo della mamma come il battito del cuore o la sua stessa voce.

E’ tempo per le mamme di cambiare qualche capo del guardaroba, è infatti possibile che il peso sia già aumento di 2-3 kg fino ad ora. Ed è in questo periodo che possono iniziare lievi crampi e fitte in seguito all’espansione progressiva dell’utero, un bagno con abbondante acqua tiepida può essere di aiuto.

Attenzione alle infezioni batteriche come quelle del tratto urinario o la vaginosi batterica in quanto possono aumentare il rischio di una prematura rottura del sacco amniotico o di una nascita prematura. Utili accorgimenti per evitarle: cambiare spesso gli indumenti a contatto con la pelle, specie quelli intimi che devono lasciar respirare la pelle, evitare se possibile luoghi pubblici come piscine dove l’igiene non sempre è adatta a una gestante ed evitare anche saponi e spray profumati.

E’ tempo di fare attenzione alla corretta postura mentre si dorme, si cammina e si sta a sedere. Pur avendo ancora un addome abbastanza piccolo, è consigliabile iniziare ad abituarsi a dormire su un fianco che è la migliore posizione specialmente per l’ultimo trimestre di gravidanza.

E ricordatevi che da ora il tuo bambino ti sente! Puoi parlargli, fargli ascoltare la musica che preferisci per lui…

Da programmare: se vuoi fare l’amniocentesi affrettati perché di solito viene effettuata dalla 16° alla 18° settimana di gravidanza, rivolgiti al tuo ginecologo per ogni dubbio e informati sui tempi di attesa.

Commenti

99 Commenti per “Quindicesima settimana di gravidanza”
  1. vicky

    Ciao a tutte! Anche io sono alla 15 cesima… ho 38 anni la prima gravidanza non aspettata e ancora tanta ansia x tutto…ancora non dico nulla ai miei…

  2. Staff Mammafelice

    immagine livello
    Guru

    @Viky,
    come stai? Tutto procede bene? Come sei d’umore oggi?
    Ti abbraccio e buon week-end di riposo
    /Carla

  3. Sandra

    15+3… Dai dai tra poco ti vedo 😆

  4. Francesca

    salve a tutteee sono francesca ho 26 anni e anche io proprio oggi sono entrata nella 15esima sett quindi 15+0 il 24 farò la pre morfologia e vedremo se è maschietto o femminuccia!!!! sono felicissima spero vada tutto bene un augurio grande a tutteeee

  5. Roberta88

    Ciao mamme cm va? Io sono a 15+3 e tutto precede alla grande… speriamo di sapere presto il sesso della mia briciola… cmq volevo chiedervi un parare… sono stata operata 6 mesi fa di ernia al disco, e adesso inizio a pensare se potro’ fare un parto normale oppure deve essere x forza.un cesario… voI che pensate?? a presto un bacione

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Ciao Roberta,
      ben arrivata
      difficile risponderti perchè entrano in gioco diversi fattori…. il peso che raggiungerai, la tua guarigione, la grandezza del bimbo ecc.
      Tu hai già chiesto un parere medico?
      Se anche ti dicessero che devi fare per forza il cesareo, non ti far prendere dallo sconforto; ricorda che comunque sia è un successo, METTERAI AL MONDO UNA VITA; TUO FIGLIO!!!
      /carla

  6. daian

    Salve a tutte mamme ! Help ! Sono alla 15 sett. Della mia primissima gravidanza ! Sono molto ansiosa e preoccupata. Sin dal momento in cui ho scoperto di aspettare il mio bambino ( alla 5 sett circa )ho avuto uma marea di dolori pazzeschi. Stimolo ad urinare in continuazione . dolori al basso ventre , sensazione dell utero pesantissimo, crampi alla ovaie senza contare i classici nausee e dolori al seno , mal,di schiena … Ho avuto 2 eco transvag. E mi hanno sempre detto che il bambino stava benissimo e che era tutto apposto. Alla 12 sett ho cominciato ad avere delle perdite marroni e sono andata in paranoia nera…pronto soccorso e di nuovo conferm che tutto era apposto e ho anchw visto il bambino che saltava e e rotolava,come un pazzerello. Mi hanno prescritto progesterone e tanto riposo. Ad oggi le perdite si sono attenuate ma i dolori alle ovaie , crampetti, doloretti al basso ventre ecc persistono, sono molto preoccupata e in ansia ma non posso finire al pronto soccorso ogni sett perche ho mille paranoie, (ci sono andata gia 3 volte ) eppure nessuno sa darmi una spiegazione a queste perdite, domani ho la visita gine e ho il terrore che mi diano brutte notizie…sono normali tutti questi dolori, e queste perdite ? Gli esami urine e sangue tutto perfetto . vivo nell ansia aspettando,i prossimi appuntamenti col ginecologo tipo i drogati !!

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Ciao Daian,
      i doloretti sono normali. Sappi che ogni donna ha la sua sensibilità e tu probabilmente senti tutto molto intensamente.
      DEVI assolutamente rasserenarti sopratutto perchè continuano a dirti che il piccolo sta bene… , credi a loro e sappi che al tuo piccolo servono pensieri positivi!!!
      La forza della VITA che sta crescendo in te è enorme; appoggia le tue mani sul pancino e digli grazie perchè c’è e perchè a scelto te come mamma, è un semplice esercizio ma obbliga la tua testa a pensare positivo e non farsi trascinare nelle angosce.
      Un grosso in bocca a MAMMA lupo da tutti noi.
      /Carla

  7. floriana

    😀 ciao a tutte anch’io entro oggi nella 15 esima settima…ma del mio 5 figlio o gia una ragazza di 23 una di15 un ragazzino di 13 e una bimba di 8 e ora arriva un altro maschietto!!
    Auguri a tutte

  8. betta

    Salve a tutte!! Anche io sono alla quindicesima del mio primo figlio…anzi figlia perché dalla villo é risultata femminuccia!! Tutto procede benea le nausee mi hanno piegata…ora va un Po’ meglio ma alcuni giorni le ho ancora e durano anche tutto il giorno. …ed ho poca pancia ancora….é normale?

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Ciao Betta, complimenti per questa “pulcina” allora!
      Non ti preoccupare per la pancia, non è assolutamente detto che si debba vedere.
      Goditi tutto quello che puoi di questo magico periodo e allontana i pensieri poco felici.
      Un grosso in bocca a mamma lupo da tutti noi di Mammafelice
      /Carla

  9. Maristella

    Ciao a tutte sono a 14+2 per la prima volta sOno arrivata fin qui…. purtroppo l’anno scorso ho avuto 2 aborti entro le 8 settimane.
    É normale che io nn senta ancora nessun movimento del piccolo?

  10. stellina 80

    salve a tutte sono in bella compagnia siamo in 2 noi ..avete avuto esperienza di gravidanza gemellare avete partorito a termine o prima ciao a tutte

  11. Lisa Di Fiore

    Ciao ragazze sn alla 14 sett +1 , ma quando si inizia a vedere la pancia?

  12. Lisa Di Fiore

    Sn un po ansiosa

  13. Noemi

    Sono a una 14 esima dite che posso già sapere il sesso? La morfologica c’è lho alla 20. Grazie. 3 figlio

  14. Giulia

    Buongiorno a tutte.. Sono nuova.. Prima gravidanza anche x me.. Sono in 15+0 settimane.. Volevo chiedere, e normale avere un po di mal di pancia tipo da ciclo ce l ho da due gg va e viene.. E normale vero? Il gg prima ho fatto la visita ed ea tt ok.. Aspetto risposta grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *