Mamma Felice

Gravidanza settimana per settimana

Cosa succede a te e il tuo bambino durante le 40 settimane di gravidanza? Te lo spiega questo calendario completo della gravidanza, settimana per settimana.

Calcola la tua settimana di gravidanza con il Calcolatore Online e poi clicca sul link corrispondente alla tua settimana di gestazione: scoprirai così come cambia il tuo corpo, come cresce il tuo bambino, quali precauzioni puoi prendere in questo periodo e quando devi effettuare i principali esami di gravidanza.

Felice gravidanza a te e al tuo bambino!

gravidanza settimana per settimana

Accrescimento dimensionale durante i primi mesi di gravidanza (wikipedia).

Gravidanza settimana per settimana

01 – Prima settimana di Gravidanza
02 – Seconda settimana di Gravidanza
03 – Terza settimana di Gravidanza
04 – Quarta settimana di Gravidanza
05 – Quinta settimana di Gravidanza
06 – Sesta settimana di gravidanza
07 – Settima settimana di Gravidanza
08 – Ottava settimana di Gravidanza
09 – Nona settimana di Gravidanza
10 – Decima settimana di Gravidanza
11 – Undicesima settimana di Gravidanza
12 – Dodicesima settimana di Gravidanza
13 – Tredicesima settimana di Gravidanza
14 – Quattordicesima settimana di Gravidanza
15 – Quindicesima settimana di Gravidanza
16 – Sedicesima settimana di Gravidanza
17 – Diciassettesima settimana di Gravidanza
18 – Diciottesima settimana di Gravidanza
19 – Diciannovesima settimana di Gravidanza
20 – Ventesima settimana di Gravidanza
21 – Ventunesima settimana di Gravidanza
22 – Ventiduesima settimana di Gravidanza
23 – Ventitreesima settimana di Gravidanza
24 – Ventiquattresima settimana di Gravidanza
25 – Venticinquesima settimana di Gravidanza
26 – Ventiseiesima settimana di Gravidanza
27 – Ventisettesima settimana di Gravidanza
28 – Ventottesima settimana di Gravidanza
29 – Ventinovesima settimana di Gravidanza
30 – Trentesima settimana di Gravidanza
31 –  Trentunesima settimana di Gravidanza
32 –  Trentaduesima settimana di Gravidanza
33 – Trentatreesima settimana di Gravidanza
34 – Trentaquattresima settimana di Gravidanza
35 – Trentacinquesima settimana di Gravidanza
36 – Trentaseiesima settimana di Gravidanza
37 – Trentasettesima settimana di Gravidanza
38 – Trentottesima settimana di Gravidanza
39 – Trentanovesima settimana di Gravidanza
40 – Quarantesima settimana di Gravidanza

Per semplificazione la gravidanza si divide in tre trimestri.
Il Primo Trimestre va dal concepimento fino alla 13esima settimana di gestazione, periodo in cui si eseguirà l’ecografia del primo trimestre presso una struttura ospedaliera convenzionata.
Il Primo Trimestre è importantissimo perchè è in questa fase che si formano tutti i muscoli, le ossa e gli organi del bambino.
Nelle prime 8 settimane il bambino viene chiamato embrione, nel periodo in cui si formano gli organi.
Dalla ottava alla nona settimana l’embrione viene chiamato feto: la formazione degli organi si è ormai completata.

Nel Secondo Trimestre si consolidano le strutture fondamentali che si sono sviluppate nelle settimane precedenti. In questo periodo il feto cresce molto rapidamente: impara ad inghiottire, a sentire i suoni esterni, a scalciare.

Nel Terzo Trimestre il feto matura e cresce, preparandosi alla fase finale che terminerà con il parto. In queste ultime settimane il feto raddoppierà il suo peso e acquisirà la maturità necessaria per prepararsi a nascere.

Per poter effettuare queste ecografie trimestrali gratuitamente, è bene prenotarle subito appena scoprite di essere incinta: le liste di attesa sono molto lunghe e non prenotando per tempo si rischia di non trovare posto nelle settimane in cui occorre effettuare gli esami.

I consigli riportati nelle pagine delle settimane di gravidanza non hanno alcuna valenza medico-scientifica e non sostituiscono il parere del ginecologo e dell’ostetrica.

Commenti

147 Commenti per “Gravidanza settimana per settimana”
  1. buona domenica ha tutte oggi sono a 38 più 1 e Mattia è sempre più scatenato pero riesco a riposare benissimo se non fosse per la pipi almeno 3 volte ha notte e per le mie emorroidi che non se sono mai andate e che anzi ma hanno gia detto aumenteranno nel parto vabbè meglio non pensarci intanto mi godo l ultimo periodo con il pancione è cosi bello essere guardate e coccolate

  2. Ciao tutte mame!! Sono incinta 37 😀 😀 😀 settimane mi sento bennisssimo.non vedo l’ora che nasce mio figlio si chiamera Raffaele . amore mio.

  3. rosi

    salve io ho concepito il dieci di novembre. ma lultima mestr e stata il 25 ottobre di quante settimane sono

  4. rosi

    salve io ho concepito il dieci di novembre. ma lultima mestr e stata il 25 ottobre di quante settimane http://www.mammafelice.it/wp-includes/images/smilies/ape.gifsono

  5. ilenia

    Ciao,oggi 5+2. Ieri ho fatto le beta 1200. Dite che vanno bene? Sono reduce da 2 aborti per questo il gine mi ha dato deltacortene, cardioaspirina e seleparina. Diventerò enorme ma sono pronta a tutto per dare alla luce il mio bambino.

  6. Serena & Greta

    Buongiorno pancine e pancione io ci sono quasi ora sn38+2 il Dpp è il 18 ma sicuramente la mia cipollina arriverà prima in qnt da ieri è scesa nel canale ed ho la pancia bassissima e fatico a camminare ke mi sento un pinguino :( sicuramente entro mercoledì sforno o x lo meno lo sxo

  7. Serena & Greta

    Buongiorno pancine e pancione io ci sono quasi ora sn38+2 il Dpp è il 18 ma sicuramente la mia cipollina arriverà prima in qnt da ieri è scesa nel canale ed ho la pancia bassissima e fatico a camminare ke mi sento un pinguino :( sicuramente entro mercoledì sforno o x lo meno lo sxo

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      hai tutto pronto? :)

      • Serena & Greta

        Tt pronto dal sesto mese

      • mariana

        Ciao a tutte. Io sono alla 31 settimana di gravidanza. In mio paese Romania il corredo per ospedale si compra ultimo mese. Io invece sofro di diabete gestazionale, e bimbo e un po troppo grande, la mia ginecologa ha detto che forse sarà bisogna di taglio cesareo, che mi sa si fa un po prima di 40 settimane. Cosa devo preparare per corredino per bimbo e per me per portare con me in ospedale. E se mio Daniele e un po grande devo comprare cose per 2-3 mesi? Chi mi può spiegare tutto? Grazie in anticipo e buona fortuna a tutte.

  8. Staff Mammafelice

    immagine livello
    Guru

    Ciao Mariana,
    ben arrivata tra noi; eccoti l’articolo scritto da Mammafelice sul corredo per l’ospedale.
    http://www.mammafelice.it/2009/04/08/ottavo-mese-la-valigia-per-lospedale/
    Se poi il tuo bimbo fosse proprio grande, fai bene a comprare anche 2 tutine che siano già di taglia più grande…. se mai non le usassi subito, le userai nei mesi successivi!
    /Carla

  9. carmenonna

    immagine livello
    Primina

    Ciao a tutte, è il mio primo bambino/a la mia prima esperienza in assoluto, la mia prima volta a restare incinta e ho una paura matta perchè a 40 anni ti fai tante domande sul perchè e sul per come. ultima mestruazione 25 aprile. sarei alla quinta settimana. l’11 giugno porterò le analisi al mio ginecologo per la prima ecografica ostetrica (se si chiama così..). Ancora non sto prendendo nulla. Penso che il dottore voglia prima visionare le analisi. qualunque vostro consiglio è ben accetto. grazie.

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Carmen ciao
      ben arrivata tra noi; i tuo timori sono legittimi e più si è grandi e più le paure si amplificano… TUTTO ASSOLUTAMENTE NORMALISSIMO
      Rasserenati pensando che è la cosa più naturale del mondo e che la vita che sta prendendo forma in te ha tutto il diritto di crescere in un ambiente di soli pensieri positivi.
      Aspettiamo tue notizie appena farai la visita e in tanto in bocca a MAMMA lupo.
      /Carla

  10. Ciao tutti finalmente siamo arrivati a 39 settimana di gravidanza dopo tanti problemi e rischi sono al settimo cielo. Solo un caldo tremendo. Ieri ho fatto il primo tracciato o monitoraggio e mi hanno detto di tornare fra una settimana. Ho la data prevista del parto 07.07.2015 . La visita il 8 però dopo la visita di ieri ho da due giorni lepperdite marrone e non so cosa fare se andare in ospedale a fare visita o aspettare le rotture di acqua o delle contrazione chi sa dirmi che cos’è e che dv fare. .in bocca al lupo. . Buona fortuna

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Bel traguardo Madina
      tra poco stringerai a te la tua VITA!!!
      Hai già sentito il tuo ginecologo per le perdite? Se non riesci a rintraccialo piuttosto vai in ospedale a fare una semplice visita ti ti rassicura.
      Tutto potrebbe essere normale perchè essendo a termine il tappo mucoso si sta smuovendo e l’utero si sta preparando ma è sempre meglio che il medico controlli l’entità delle perdite e il colore.
      Aspettiamo la bella notizia al più presto.
      Un abbraccio e un grosso in bocca a MAMMA lupo per questa nuova vita che viene al mondo.
      /carla

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.