Mamma Felice

Calcolo periodo fertile e ovulazione

Pubblicato il 8 maggio 2011 da • Aggiornato il 29 giugno 2015

Con questo strumento potrai facilmente calcolare il tuo periodo fertile.

Basta inserire la data dell’ultima mestruazione, e verranno evidenziati i giorni migliori per avere rapporti con buone possibilità di rimanere incinta!
Il metodo di calcolo utilizzato è basato sul metodo Ogino-Knaus.
Questo metodo serve a calcolare i giorni fertili, e non deve essere usato per calcolare i giorni “sicuri” per non rimanere incinta! Devi usarlo se vuoi rimanere incinta. Se non vuoi rimanere incinta, devi utilizzare un anticoncezionale perchè il metodo Ogino-Knaus non è assolutamente affidabile come anticoncezionale.

Data dell'ultima mestruazione:
Lunghezza ciclo:
giorni
 

Inserisci la data della tua ultima mestruazione e la durata media del tuo ciclo, poi premi il tasto "Calcola".
In questo modo potrai sapere quali sono i giorni fertili, ovvero quelli in cui è più probabile rimanere incinta..
Contatta il tuo ginecologo per maggiori informazioni e in bocca al lupo!


Commenti

8.818 Commenti per “Calcolo periodo fertile e ovulazione”
  1. coccinella@ (montepulciano) - Toro
    coccinella@
    immagine livello
    Visionaria
    Mamma di sofia (11 mesi)

  2. EMI

    Grazie Barbara
    Michy mi dai qualche info su Lugano dove hai fatto la fivet….
    Io è mio marito vogliamo ritentare ma non sappiamo da dove partire nel senso che vorremmo trovare un altro centro

  3. EMI

    Io e mio marito (il t9 fa danni) scusatemiiii

  4. Serena

    Michi che bella notizia, clapping:, sono felice per te. Io domani inizio i monitoraggi ho fatto le analisi ormonali del 3° giorno e sono ok. Michi potresti dirci i costi che hai sostenuto? Perché se questo tentativo, che non sarà a breve, non dovesse andare vorrei andare all’estero. P.s. stanotte mi sono sognata di aspettare due gemellini maschi, ero felice e allo stesso tempo preoccupata perché nel sogno nessuno mi poteva aiutare… ormai sono fusa davvero
    un bacio a tutte

  5. Michy

    Grazie ragazze
    Noi ci siamo rivolte al Procrea a Lugano, ci ha seguito il dottor Taccani.persona precisa competente e attenta. È lui che ti segue dal colloquio fino al prelievo degli ovuli etc.quindi vedere sempre lo stesso medico per me è stato importante. È un equipe direi da 10 e lode, siamo stati seguiti e stretto contatto pur se a km di distanza. Rispondono via mail in temio reale…per qualsiasi dubbio o domanda.
    Il primo colloquio l abbiamo fatto a Novara. Poi due viaggi a Lugano.il costo è alto, me ne rendo conto. La fivet costa 5500 euro, esami a parte, genetica etc. Io mi sono trovata benissimo, e ovviamente il fatto di essere rimasta incinta amenta la positività ma non l obiettività! Se avete la possibilità economica fatelo. Io ho 41 anni … tra poco 42… e mi sentivo diciamo al limite è nn ho voluto aspettare o fare altri tentativi.
    Se avete domande sono qua!

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
      Mamma Felice
      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (8 anni)

      Certo che è un bel salasso economico, mammamia… io ritengo che dovrebbe essere convenzionato con il sistema sanitario! Ci dicono di fare figli, e poi ci obbligano a pagare? ;cuore;

  6. Emi

    Grazie Michy delle info….quanti gg siete stati li’?
    Io ultimo ciclo sn stata malissimo ho avuto dolori lancinanti la gine mi ha suggerito di fare una visita specifica….e mi sn ritrovata a prenotarmi all’ISI al Gemelli a Roma (vediamo cosa ne esce….ero alla ricerca di un centro per ripetere l’Icsi e invece mi sn ritrovata a prenotare una visita qui….dove mirano ad individuare il problema e sono contrari alla fecondazione almeno x quanto letto in internet)….
    Io sono tanto confusaaaa ragazze non so se qualcuna si sente come me….
    Un bacio a tutte e buona giornata

  7. Michy

    LA prima volta quando siamo andati a fare la prova è poi ti prescrive le iniezioni di ormoni insomma ti dà la terapia, siamo stati un giorno dalla mattina alla sera. Una bella sfacchinata, son tanti km un un giorno. Quando siamo tornati per fare il prelievo degli ovuli e poi il transfer, siamo stati quatto giorni. Non siamo tornati a casa, ne abbiamo approfittato per rilassarci e serve anche mentalmente. Diciamo sono state le nostre vacanze.. lo so che è costoso, ma non ci sono liste di attesa come in ospedale pubblico… secondo me se una persona è più giovane può tentare… sono scelte personali e haime legate al portafogli! !!!

  8. Serena

    Buongiorno ragazze, come state? Io abbastanza bene, in questi giorni ho iniziato i monitoraggi ecografici, il ginecologo che mi sta seguendo non è che sia di molte parole, perché credo ci dirà tutto quando avremo il nostro secondo incontro e cioè a fine ottobre, ma ho cercato di estirpargli comunque qualche informazione, in primis sullo spermiogramma di mio marito che non è magnifico, ma del resto me lo immaginavo, ha circa 11 milioni di spematozoi con una motilità un po’ bassina del 18 %, un po’ meno della media, il gine mi ha detto che una gravidanza naturale con questo spermiogramma è alquanto improbabile ma con una pma ci sono ottime speranze, anzi mi ha detto che la biologa sarebbe felice se ogni spermiogramma del centro avesse questi parametri, fermo restando che con molta probabilità dovremo andare da un andrologo e farci dare degli integratori per migliorare la qualità spermatica. Io dal mio canto ho un bel follicolone che sta per scoppiare, io i compitini li faccio lo stesso non si sa mai e ciò che mi ha dato speranza è che le mie ovaie producono tanti follicoli e per loro è un fatto positivo perchè stimolandomi dovrei produrre tante ovette. Dalle ragazze che ho incontrato ieri i tempi non dovrebbero essere così lunghi, ieri una ragazza mi ha detto che il secondo colloquio lo ha fatto a giugno e a ottobre farà la tecnica, ora ogni caso è a sè e forse noi dovremmo perdere un po’ più di tempo, anche perchè lui vorrebbe sottopormi a una isteroscopia, ma io mi auguro che entro marzo facciamo tutto.
    Venerdì ho l’ultimo monitoraggio e lì mi dirà com’è il mio endometrio e se avrò necessità di fare questa isteroscopia. A volte mi sento sopraffatta dagli eventi, vorrei che ci fosse detto subito cosa fare perchè questa inerzia un po’ pesa, ma è il prezzo da pagare andando nel pubblico, ma poi penso che i mesi volano e che un mese in più o uno in meno non cambia molto.
    Scusate se mi sono dilungata ma solo voi potete capire il mio stato d’animo. Vi abbraccio tutte

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
      Mamma Felice
      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (8 anni)

      Tuo marito come l’ha presa questa notizia? Siete sempre sereni?

      • Serena

        Barbara siamo molto sereni, non è un dato disastroso, non c’è azoospermia anzi per una pma è un dato ottimo e con possibilità di miglioramento. Che ci fosse un problema dopo 4 anni di tentativi era logico, che se ne capisca la causa un successo.
        poi quando vivi certe situazioni capisci che queste cose sono meno importanti e farne un dramma può essere solo controproducente per non dire scio co. Se Dio vorrà avremo un bambino se no vivremo lo stesso,

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
        Mamma Felice
        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (8 anni)

        Sei una grande persona. Più ti leggo, più sento una forte ammirazione per il tuo percorso, e non posso che augurarti tutta la felicità possibile.

  9. stefy74

    Buongiorno a tutte…. non ci sto capendo più nulla e sono confusa e molto disperata. Ad agosto (il 23) ho avuto il mio solito ciclo regolare al 28° gg con flusso e durata regolare…. Il 28 agosto inizio a vedere delle macchioline di sangue sugli slip ma non ci ho dato tanto peso…. il gg dopo invece qualcosa mi diceva che non era poi tanto normale e così feci il test di gravidanza che risultò positivo, non soddisfatta ho fatto anche le beta ed avevano un valore di 395….. ero incinta per mia grande gioia male perdite sono aumentate e nei gg successivi le beta sono scese… conclusione l’ho perso ma a cosa che non mi spiego è il ciclo del 23 agosto. Ora a settembre il ciclo doveva arrivare il 20 (cioè ieri) ma il gg 13 e per 3 gg consecutivi ho avuto, a mio aviso un finto ciclo poiché il flusso era poco e di un rosso molto vivace tra l’altro in anticipo di 7 gg….. ieri non contenta ho rifatto il test di gravidanza che mi ha dato un risultato positivo (incinta 1-2 settimane)… teoricamente dovrei essere incinta di nuovo….. ma ora ho di nuovo delle piccole macchioline.
    Ora la mia domanda è questa …. è possibile che i test di gravidanza rilevi ancora i valori residui della precedente? i sintomi della gravidanza ci sono perché ho mal di reni e nausee mattutine…. se sono incinta è normale are delle piccole macchioline marroni sul salva slip?
    che tristezza sapere di esserci riuscita dopo tanto e poi perdere tutto…. un bacione a tutte

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
      Mamma Felice
      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (8 anni)

      Non credo che un test possa rilevare gli ormoni di un mese prima. Di solito questi test, se rilevano un positivo, sono molto veritieri. Anche avere delle macchioline marroni può essere normale, perché potrebbe essere un sanguinamento da impianto…
      Ma sei sicura di non essere incinta da Agosto, e quindi che non l’hai perso, il bimbo?
      Io ti consiglio di andare dalla ginecologa a fare una ecografia… e ti auguro ogni bene!!!

      • stefy74

        l’ultima ecografia l’ho fatta il 7 settembre e non c’era nulla e poi le beta erano scese ad 85. Di solito queste perdite quanto durano?
        Venerdì andrò a rifare le beta e vediamo che valore hanno…..
        mi sembra tutto così anomalo perché la mia prima gravidanza non è stata così complicata e vorrei tanto avere un secondo figlio anche se so che è più difficile a 42 anni

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
        Mamma Felice
        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (8 anni)

        Il fatto che dalla eco non si vedesse nulla è normale, perché a due settimane non si vede nemmeno il cuoricino… però un giro dalla ginecologa io lo farei.

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
        Mamma Felice
        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (8 anni)

        Poi ci fai sapere?

  10. Serena

    Stefina scusa ma chiama la gine magari ti dà il progesterone per favorire l’attecchimento. In ogni caso fai le beta e dal loro valore capirai anche di quante settimane sei. In bocca al lupo facci sapere

  11. EMI

    Serena Cara ti capisco perfettamente…..anche io vorrei come te sapere tutto e subito….e invece ci tocca continuare a lottare speriamo un giorno di intravedere un raggio di sole….
    Io ho fatto la mia prima visita al centro ISI del gemelli ed ora a novembre ci hanno programmato visita della tiroide per me è visita andrologica per lui….speriamo sia la strada giusta.
    Stefi ti consiglio anche io di andare dalle gine (non so come resisti) cmq incrocio le dita e dico una preghierina x te *-*
    E le altre????come state????

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.