Mamma Felice

Ricette per bambini di 2 anni

Pubblicato il 14 Novembre 2017 da

ricette-bambini-due-anni

A due anni i bambini dovrebbero essere già in grado di mangiare a tavola con la famiglia, senza pappe frullate od omogeneizzate: piatti semplici e poco conditi, ma uguali a quelli della famiglia, da mangiare in autonomia con le proprie posate (o anche un po’ con le mani), a pezzetti piccoli.

Ricordiamoci che il cibo ai bambini va tagliato sempre a dadini e MAI a rondelle, che possono essere pericolose perché si incastrano facilmente nelle prime vie aeree dei bambini. Molto importante aver fatto un corso di primo soccorso, per conoscere le manovre di disostruzione utili a soccorrere il bambino.

Le ricette dei bimbi vanno sempre poco condite: questa è un ottima scusa per iniziare anche noi a mangiare cibi più sani, meno conditi, meno salati.

Se i nostri bimbi si annoiano molto a tavola, perché hanno fretta di andare a giocare, proponiamo loro un bel piatto unico: in questo modo possono mangiare tutto ciò che gli serve, senza aspettare primo, secondo e contorno.

Polpettone d carne e verdure

ricette-per-bambini-di-due-anni

Mescoliamo la carne tritata con due zucchine tritate e scolate molto molto bene e una carota tritata – tutte finemente e ben asciutte. Aggiungiamo un pizzico di sale, un uovo intero, una fetta di pane ammollata nel latte intero, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 4-5 cucchiai di pangrattato. Non esageriamo con il pangrattato: il polpettone deve restare morbido.

Foderiamo uno stampo da plumcake con la carta forno. Mettiamo l’impasto del polpettone nello stampo, premiamolo leggermente e mettiamolo in forno a cuocere a bagnomaria, per circa 20 minuti a 180 gradi.

Una volta cotto, togliamolo da forno e lasciamolo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo e tagliarlo a fette. Condiamolo con una salsa di pomodoro e basilico fatta in casa.

Chili con carne e riso bianco, leggerissimo

ricette-per-bambini-di-due-anni

Facciamo rosolare un trito finissimo di carota, cipolla e sedano. Aggiungiamo una manciata di carne tritata, una confezione di pelati bio ben schiacciati, mezzo bicchiere di acqua calda e portiamo a bollore. Aggiungiamo i fagioli rossi ben scolati, un pizzico di sale e un pizzico di origano.

In tutto deve cuocere per circa 20 minuti. Serviamolo con riso basmati bianco cotto solo con un pizzico di sale.

Nidi di patate con piselli

ricette-per-bambini-di-due-anni

Lessiamo le patate, sbucciamole e schiacciamole quando sono ancora calde. Condiamole con una noce di burro, un pizzico di sale, un paio di cucchiai di parmigiano, un tuorlo d’uovo e qualche cucchiaio di latte intero. Su una teglia foderata di carta forno formiamo i nidi di patate: possiamo usare sia la sacca da pasticcere, sia un cucchiaio per livellare il composto. Mettiamo a cuocere in forno a 180 gradi per 10-13 minuti.

Nel frattempo mettiamo a cuocere i piselli surgelati con un pezzetto di porro e una zucchina tagliata a dadini molto piccoli. 

Una volta cotti i nidi di patata, farciamoli con i piselli e la verdura e serviamo.

Polpettine di carne bianca morbidissime

ricette-per-bambini-di-due-anni

Mescoliamo la carne di tacchino tritata con sale, parmigiano, un uovo, una fetta di pane ammollato nel latte intero, una patata schiacciata. Aggiungiamo poco pangrattato per tenere insieme le polpette e mettiamole in frigo a rassodare.

Nel frattempo mettiamo a scaldare in padella la salsa di pomodoro con basilico e due carote tritate a julienne molto fine. Quando la salsa bolle, aggiungiamo un pizzico di sale e mettiamo le polpette nel sugo a cuocere. Aggiungiamo poca acqua calda se necessario, copriamo con il coperchio e portiamo a cottura.

Risotto alla zucca e gorgonzola

ricette-per-bambini-di-due-anni

Tagliamo la zucca a dadini piccoli e facciamola soffriggere in padella con poco burro. Aggiungiamo il riso, facciamolo tostare e poi aggiungiamo brodo di verdure caldo. Aggiungiamo un pizzico di sale e lasciamo cuocere bene il riso. Possiamo schiacciare leggermente la zucca con  la forchetta, per rendere più cremoso il riso.

A fuoco spento, aggiungiamo un pezzetto di gorgonzola o di stracchino fresco, mantechiamo bene e serviamo.

Pasta con la zucca e la robiola

ricette-per-bambini-di-due-anni

Mettiamo i dadini di zucca a bollire nella stessa acqua dove poi cuoceremo la pasta. Scoliamo la zucca, frulliamola con un pizzico di sale e una robiolina, stemperandola con poca acqua della pasta se necessario. 

Cuociamo la pasta: vanno bene delle pennette o dei fusilli. Condiamola con la crema di zucca e robiola e un filo di olio a crudo.

Pasta pasticciata al forno

ricette-per-bambini-di-due-anni

Prepariamo la salsa di pomodoro con basilico, carota e cipolla tritate, una manciata di carne tritata da ragù. Cuociamo la pasta al dente, condiamola con la salsa e mettiamola in una teglia da forno. Aggiungiamo la besciamella fatta in casa e abbondante parmigiano, e mettiamo a gratinare in forno per qualche minuto. 

Evitiamo sempre di proporre ai bambini piccoli mozzarella o formaggi filanti, anche sopra la pizza: tutti i cibi difficili da masticare possono essere molto pericolosi per il soffocamento.

Polentina allo stracchino con pomodori confit

ricette-per-bambini-di-due-anni

In forno mettiamo i pomodorini tagliati a metà e conditi con olio, sale, origano e un filo di miele: facciamoli cuocere per almeno un’ora a 150 gradi.

Prepariamo una polenta morbida, seguendo le istruzioni sulla confezione. A fuoco spento, condiamola con poco burro e un bel pezzo di stracchino. Serviamola con i pomodorini caramellati. Se ai bimbi non piacciono i pomodori cotti, possiamo usare la zucca a fettine.

Zuppa rapida di lenticchie

ricette-per-bambini-di-due-anni

In un tegame alto mettiamo il brodo di verdure, aggiungiamo le lenticchie rosse ben lavate, le carote tagliate a julienne, una patata tagliata a dadini e un cucchiaio di concentrato di pomodoro. Portiamo a cottura, salando solo alla fine.

Possiamo frullarne una parte, e infine condire con olio a crudo.

Risottino alle verdure

ricette-per-bambini-di-due-anni

In pentola facciamo soffriggere delle verdure fresche a piacimento (pomodori, zucchine, zucca, broccoletti) oppure una manciata di verdure surgelate per minestrone. Aggiungiamo una confezione di pelati bio ben schiacciati, il brodo caldo e cuociamo il riso. 

A fine cottura aggiungiamo il sale e una manciata di piselli surgelati. Condiamo con olio a crudo e parmigiano.

Gnocchi di semolino

ricette-per-bambini-di-due-anni

In un pentolino versiamo 300 grammi di latte, aggiungiamo 125 grammi di semolino a freddo, 300 grammi di acqua, sale e portiamo a bollore lentamente, sempre mescolando. Aggiungiamo quindi una noce di burro, un tuorlo d’uovo e due cucchiai di parmigiano. 

Stendiamo il composto su un vassoio e lasciamolo rassodare. Una volta rassodato, tagliamolo a dischetti con l’aiuto di un bicchiere rovesciato, e mettiamolo in una teglia. Imburriamolo, aggiungiamo il parmigiano e mettiamo in forno a gratinare.

Nel frattempo tritiamo due zucchine, ripassiamole in padella con olio e aglio intero, e usiamole come letto per poggiare gli gnocchi alla romana. 

Frittata verde con pomodorini e anacardi

ricette-per-bambini-di-due-ann

Scongeliamo al mcronde 3-4 cubetti di spinaci surgelati bio, strizziamoli bene e frulliamoli con sale, parmigiano e qualche cucchiaio di latte intero. Sbattiamo le uova, aggiungiamo il composto di spinaci e cuociamo in forno a 180 gradi per 10-15 minuti.

Condiamo la frittata con pomodorini a pezzetti, robiola e anacardi al naturale tostati in padella. 

 

Crocchette di ricotta

ricette-per-bambini-di-due-anni

Mescoliamo 3 cucchiai di ricotta con due cucchiai di parmigiano, un cucchiaio di pangrattato, una patata lessa schiacciata, un uovo. Formiamo le polpettine e cuociamole in forno a 180 gradi per circa 15 minuti, rigirandole una volta. Serviamole con le carote a julienne. 

Pesce al vapore con olive snocciolate

ricette-per-bambini-di-due-anni

Mettiamo a cuocere al vapore dei filetti di pesce bianco (sogliola, platessa, merluzzo, branzino…). Condiamoli con olio a crudo e un pizzico di sale. 

In una padellina, mettiamo a cuocere i pomodori freschi con poco olio, fino a farli appassire. Aggiungiamo le olive nere snocciolate, un pizzico di sale e un poco di prezzemolo fresco, e mettiamo sopra il pesce.



Commenti

3 Commenti per “Ricette per bambini di 2 anni”
  1. fla

    quante belle ricettine…anche io ho fantasia ma purtroppo coi miei è una guerra.la bimba 4 anni all’asilo mangia quasi tutto, verdura compresa..con me sempre quelle due cose..e a volte storce il naso persino per la pasta in bianco da lei voluta..il piccolo di quasi 19 mesi dipende.con mia mamma mangia di tutto..con me diciamo che si alternano..se mangia uno, non mangia latro e viceversa.e sì che sono anche bravina in cucina…e io sono sempre arrabbiata

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Forse perché sentono che sei nervosa? I bambini sono come radar, bravissimi a intercettare le nostre debolezze. Prova a non pensarci più! Prepara le ricette uguali per tutti, sorridi, cena tranquillamente… e vedrai che se hanno fame mangiano 😉

  2. fla

    ci proverò, grazie…ti abbraccio..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *