Fiocchi di riso: cura della pelle di mamma e bambino

Pubblicato il 18 Ottobre 2017 da • Ultima revisione: 22 Marzo 2018

Da 4-5 anni la mia pelle ha iniziato a diventare sensibilissima. Sono già un soggetto allergico, quindi non ho mai potuto permettermi di mettere sulla mia pelle prodotti aggressivi, ma in questi ultimi anni è come se fossi tornata bambina (solo attraverso la pelle, ahimè).

cura-pelle-mamma-bambini-fiocchi-riso

Certi giorni mi danno fastidio persino i vestiti. Ho bisogno di stare sempre in ambienti freschi e privi di umidità, ho necessità di indossare solo indumenti di cotone 100% (possibilmente biologico) e per la mia pelle posso utilizzare solo prodotti delicati, che non ostacolino la traspirazione naturale della cute, non la irritino e non la disidratino.

Ho dovuto ricominciare a prendermi cura della mia pelle e del mio corpo come faccio con mia figlia, e come facevo quando era piccola: lavarmi ogni mattina con acqua tiepida e con pochissimo prodotto (alternato a docce senza alcun tipo di prodotto), utilizzare creme idratanti dopo la doccia, idratare molto bene il viso e le zone delicate, cambiare il detergente intimo (dire che deve essere delicatissimo, oggi, per me, è dire poco), imparare ogni sera a dedicare tempo a spalmarmi creme anti irritazione.

Alla lunga non è nemmeno malvagia, come situazione: ho imparato a dedicarmi più tempo, ad ascoltare il mio corpo, a pensare alla cura della mia pelle come a un gesto di amore verso me stessa – un modo per sentirmi bene.

Tra i prodotti che oggi alterno con successo ad altri prodotti biologici ed ecologici, c’è la linea Fiocchi di Riso, delicatissima come sono delicati i neonati – che divido con mia figlia, visto che abbiamo anche il bagno in comune, quello delle ‘femmine’. Li trovate tutti in vendita nei negozi Beberoyal!

Si tratta di prodotti Nichel free, testati per tutelare le pelli con sensibilità chimica multipla – come la mia -, certificati biologici. Sono prodotti contrassegnati dal marchio YES Vegan Gold, ovvero non contengono componenti di origine animale.

In particolare, vi consiglio i miei 3 prodotti preferiti Fiocchi di Riso.

Intimo Me

cura-pelle-mamma-bambini-fiocchi-riso

Intimo Me è un detergente intimo baby, che contiene acido lattico da melassa e olio di babassu certificato biologico. Non contiene profumi, né oli essenziali, ma ha un buonissimo aroma naturale di vaniglia.

Sarebbe un detergente intimo per bambini da 0 a 12 anni, ma io provo molto sollievo ad usarlo, quindi non smetto. 😉
Soprattutto lo apprezzo dopo la rasatura, o quando fa caldo e la pelle ‘sfrega’ e mi procura irritazioni fastidiose.

Sapone off sapone

cura-pelle-mamma-bambini-fiocchi-riso

Sapone off sapone contiene estratti di olivo, sesamo, riso, cotone, proteine idrolizzate di riso, olio di riso e di oliva biologico, di cotone e babassu. Un sapone per lavaggi frequenti di mani e viso, che uso anche in ufficio.

Lavo le mani molte volte al giorno: immersa in colle, lavoretti, glitter e ritagli di carta, per me lavare le mani è un gesto immediato e necessario. Le lavo spessissimo, e ho questa buona abitudine anche ogni volta che rientro a casa o in ufficio dopo essere stata in giro.

Voi lo sapete che la maggior parte delle malattie si prendono proprio perché ci laviamo poco le mani?

Inoltre, sento la necessità di lavare il viso più volte al giorno: a volte per togliermi il trucco che metto per girare i video di Casa Mammafelice, a volte semplicemente per ‘lavare via la stanchezza’.

Infine, per me lavare il viso la sera è una routine irrinunciabile: mi strucco con un prodotto bifasico, poi con la spazzola elettrica per la pulizia del viso e poco Sapone off Sapone, alternato ad altri prodotti bio, faccio una pulizia profonda.
Infine, uso l’olio per reidratare il viso: mi piace molto l’olio di argan e lo si trova anche nell’Olio Pelle di Fiocchi di Riso, che contiene anche olio di jojoba e olio di riso.

Talco non Talco

cura-pelle-mamma-bambini-fiocchi-riso

Vi parlo infine di un prodotto proprio ‘da bambini’, che ha un aroma adorabile e fa venir voglia di mangiare e annusare i figli ogni momento: il Talco non Talco.

Si tratta di un’emulsione fluida che si stende come una crema (niente a che vedere con i vecchi talchi in polvere) che regola la sudorazione e i cattivi odori, pur rispettando la barriera cutanea con il suo effetto protettivo.

Rende la pelle setosa e liscia, profuma di buono e ha anche un effetto barriera contro le zanzare: perfetto dalla primavera all’autunno per proteggere la pelle dei bambini!

Non ha effetti occlusivi, non contiene talco, paraffina, né parabeni. Contiene olio e amido di riso, calendula e olio di oliva e non è un repellente chimico.

LEGGI ANCHE: INCI dei prodotti Fiocchi di Riso.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *