Faccio collezione di momenti belli

Pubblicato il 12 dicembre 2016 da

C’è chi dice che la felicità è un’ideale, chi dice che è un attimo da afferrare, chi come me pensa che la felicità sia una condizione dell’anima, come le fondamenta di una casa.
La felicità, per come la vedo io, è la resilienza: quella forza interiore che ti aiuta a risolvere in modo costruttivo e creativo i problemi della vita.
Quella forza che ti sorregge quando va tutto male, perché sai che la vita prima o poi tornerà con la sua speranza. O forse no, ma non è importante: l’importante è essere consapevoli della vita e conservarla come la cosa più cara che possediamo.

vita-felicita-gioia

Nietzsche diceva che l’oltreuomo è colui che non ha paura dell’eterno ritorno dell’uguale: ovvero è disposto a rivivere esattamente la stessa vita mille volte, e di più, perché la vita nella sua imperfezione è la sua perfezione.

Io, da quando ho letto questo pensiero, ho cercato di vivere sempre in questo modo. Ho cercato di essere presente a me stessa e di considerare la vita perfetta così com’era, anche nei suoi momenti peggiori. Quando ho vissuto cose orribili e ho smesso di credere a tutto, ho comunque continuato ad avere fede nella vita. E non mi ha delusa.

Faccio collezione di momenti belli. 
Piccole, incredibilmente piccole cose, istanti minuscoli come granelli di sabbia, secondi della mia vita che ritengo preziosi più di gioielli e beni materiali.

Dico sempre che il mio mondo, spesso, si riunisce in una stanza.

E io sarei disponibile a rivivere tutti i dolori della mia vita, pur di riavere tutti gli altri momenti, quelli in cui ho riso fino alle lacrime, ho amato, ho preso in braccio mia figlia, baciato mio marito, trovato amore nella mia famiglia, fatto il lavoro che amo. 

Sono arrivata al punto che la morte è diventata una semplice conseguenza della mia umanità: ho smesso di avere paura e sono pronta all’eterno ritorno dell’uguale, perché dentro la mia esistenza c’è una costellazione di momenti belli e di persone che mi hanno dato gioia.

Per tutte le persone che abbiamo amato, quelle che ci hanno offerto passione e gioia, per i momenti belli, per la potenza dell’amore: penso che la vita valga la pena solo per questo toccarsi e ridere insieme, scegliere di vincolarsi alle persone e continuare l’amore.

Faccio collezione di momenti belli e sarà questa la nostra vera eredità, quando saremo andati. La felicità, la gioia, la speranza, l’entusiasmo e la pienezza dell’amore, che è come l’olio dentro l’acqua: non si scioglie mai, torna sempre a galla.



Commenti

6 Commenti per “Faccio collezione di momenti belli”
  1. mammacaramella

    mi commuovi

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
      Mamma Felice
      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (9 anni)

      L’ho scritto mentre piangevo di nascosto, dietro il monitor, perché oggi è mancata un’amica della Rete, ed è stato un dolore immenso, ma anche la certezza che lei amava ridere e vivere.

  2. Luisa

    Bellissime e santeparole, in giornate in cui ho avuto diverse notizie di mamme che sono venute a mancare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.