Ricette facili di dolci

Pubblicato il 21 Ottobre 2016 da • Ultima revisione: 17 Marzo 2017

ricette-facili-dolci

Io non so cucinare i dolci, ed è per questo che studio e testo ricette dolci per chi non le sa cucinare: sono facili, velocissime, a prova di errore e soprattutto riescono con alcuni trucchetti e ingredienti pronti che troviamo facilmente in casa o al supermercato.

Quindi condivido con voi alcune ricette sperimentate a casa, soprattutto quando ci sono le feste e io non so davvero cuocere una torta vera senza trasformarla in una frittata bruciata.

Vi invito anche a guardare anche il mio video su come fare i cake pops:

Sono davvero semplici e se ce l’ho fatta io… 😉

ricette-facili-dolci

Componiamo un semplice dessert nei bicchieri di vetro o in piccoli contenitori per dolci al cucchiaio: sul fondo mettiamo una brioche al cioccolato (possiamo usare una brioche pronta, una torta al cioccolato, o anche dei biscotti sbriciolati), alterniamo la crema al mascarpone con i mirtilli freschi.

Crema al mascarpone: 

  • 250 grammi di mascarpone fresco;
  • 125 grammi di panna fresca liquida non zuccherata;
  • 2 cucchiai di zucchero a velo;
  • un cucchiaino di vaniglia (o sciroppo o bacche).

ricette-facili-dolci

Crostata facilissima, che possiamo preparare facendo la pasta frolla in casa, oppure utilizzando due rotoli di pasta brisee pronta. Stendiamo il primo rotolo in teglia, bucherelliamolo con la forchetta, aggiungiamo la marmellata di ciliegie. Copriamo con le strisce ottenute dal secondo rotolo di frolla e inforniamo seguendo le istruzioni di cottura sulla confezione. Infine aggiungiamo zucchero a velo.

ricette-facili-dolci

Strudel alla ciliegia: stendiamo una pasta sfoglia e copriamola con marmellata di ciliegie e qualche pezzetto di ciliegia sciroppata. Aggiungiamo poco zucchero di canna integrale, arrotoliamo e cuociamo in forno. Infine aggiungiamo zucchero a velo.

ricette-facili-dolci

Tartine dolci di nutella e mascarpone: Tagliamo a fette il pane, spennelliamolo di burro e facciamolo dorare in forno. Mescoliamo una confezione di mascarpone fresco con abbondante nutella, spalmiamo sul pane e aggiungiamo fragole fresche.

La stessa crema può essere messa in bicchiere e servita con fragole e banane fresche.

LEGGI ANCHE: Dolci al cioccolato senza cottura.

ricette-facili-dolci

Torta di frutta fresca: stendiamo una pasta brisee pronta integrale, bucherelliamola e aggiungiamo un velo di marmellata a piacere. Poi aggiungiamo more e mirtilli freschi, una spolverata di zucchero di canna integrale e inforniamo.

ricette-facili-dolci

Yogurt e lamponi: prendiamo lo yogurt greco e aggiungiamo un cucchiaio di miele e delle scorzette di limone, mettendolo sul fondo di un bicchierino. Frulliamo i lamponi freschi con un cucchiaio di zucchero a velo e un cucchiaio di limone, filtriamoli e completiamo il dessert al cucchiaio.

ricette-facili-dolci

Croissant velocissimi: stendiamo una pasta sfoglia rotonda e tagliamola ‘a fette’ triangolari regolari, partendo dal centro (come se affettassimo una torta). Farciamo ogni triangolo, nella base più ampia, con un cucchiaio di marmellata di lamponi o ciliegie, aggiungendo un frutto fresco (un lampone o una ciliegia sciroppata). Arrotoliamo a partire dal fondo, spolveriamo con zucchero di canna e inforniamo.

ricette-facili-dolci

Pasticcini di pasta brisee: stendiamo la brisee pronta e mettiamola sugli stampini per pasticcini. Copriamoli con carta forno e fagioli secchi e cuociamoli in bianco. Una volte freddi, possiamo riempirli a piacere:

  • con crema al mascarpone (vedi sopra);
  • con nutella;
  • con cioccolato fuso mescolato al panna fresca;
  • con budino alla vaniglia;
  • con panna montata.

Infine decoriamo con pistacchi e nocciole tostati, granella tipo muesli, granella di nocciole, lamponi freschi, zucchero a velo.

ricette-facili-dolci

Marshmallows al cioccolato: Sciogliamo una tavoletta di cioccolato fondente con 4 cucchiai di panna da cucina. Prendiamo i mashmallows tra le dita e immergiamoli nel cioccolato, poi passiamoli nella granella di zucchero colorata. Lasciamo asciugare.

ricette-facili-dolci

Pasticcini di sfoglia alle fragole: cospargiamo la sfoglia con zucchero semolato. Ritagliamo la pasta sfoglia con le formine a fiore e in centro mettiamo una bella fragola divisa a metà, pigiandola leggermente. Cuociamo in forno.

ricette-facili-dolci

LEGGI: Ricetta dei muffin ai mirtilli. Il trucco per farli bene è mescolarli poco.

ricette-facili-dolci

Finto tiramisù senza uova: prepariamo la crema bianca al mascarpone come sopra, aggiungendo un goccio di caffè al posto della vaniglia. Alterniamo la crema con savoiardi bagnati nel caffè. Infine aggiungiamo cacao amaro in polvere setacciato e frutti di bosco misti.

ricette-facili-dolci

Pan brioches mascarpone e frutta: tagliamo a fette un pan brioches, spennelliamolo con il burro e facciamolo dorare in forno. Mescoliamo il mascarpone con lo zucchero a velo e la vaniglia e spalmiamolo sulle fette di pan brioche. Aggiungiamo frutta fresca e della salsa di caramello pronta.

LEGGI ANCHE: Dolci per bambini sani e golosi.



Commenti

6 Commenti per “Ricette facili di dolci”
  1. Serenamanontroppo

    …mi piacciono moltissimo

  2. Valentina

    Ahahaha!!! Questo post lo hai fatto per me!!!!

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Guarda, ti dico solo questo: quando eravamo fidanzati avevo preparato una torta a mio marito, effettivamente bruttina. Così per nascondere i difetti avevo messo lo zucchero a velo.
      Il mattino dopo, sullo zucchero a velo, lui aveva scritto: DDT
      Questo post è per me, prima di tutto 😀 😀 😀
      AHHAAAAAA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *