Idee per tenere in ordine la cameretta

Pubblicato il 15 Settembre 2016 da

idee-per-tenere-in-ordine-cameretta-bambini-montessori

Per giocare e studiare bene, servono ordine interiore e anche ordine esteriore. Lo sappiamo anche noi adulti, che quando la casa o la scrivania sono in disordine, ci sentiamo demotivati, stanchi e affaticati. Privi di energia.

Se invece tutto è a posto possiamo iniziare subito il nostro lavoro, trovare tutto ciò che ci serve, sentire l’entusiasmo per la nostra postazione e ammirare la nostra splendida, nuova, cancelleria – obbligatoria ad ogni inizio Settembre. 😉

Con i bambini è durissima, perché la loro esigenza dell’ordine nasce sì presto, quando si tratta di periodi sensitivi dell’ordine, ma non necessariamente si applica all’ambiente. Non aspettiamoci dunque che i bambini possano riordinare da soli, nemmeno se glielo diciamo mille volte, ed evitiamo orribili minacce o punizioni, come chiudere tutto in un sacco della spazzatura e buttare i giocattoli.

Due sono le strategie per tenere in ordine la cameretta dei bambini: aiutarli dieci minuti ogni giorno e fare in modo che ci siano contenitori e spazi adatti a riporre tutti gli oggetti in maniera veloce. 

Ecco alcune soluzioni economiche per tenere in ordine la cameretta organizzandone bene gli spazi.

idee-per-tenere-in-ordine-cameretta-bambini-montessori

Creiamo piani di appoggio che siano anche utili, come questi contenitori che possono essere sia ripiano per i giochi e i libri, sia libreria sottostante, sia aree dove riporre giochi piccoli all’interno di cesti e cassette colorate.

Bastano 4-6 contenitori di questo tipo per togliere di mezzo tutte le sorpresine delle uova di cioccolata, i vestiti di Barbie, le macchinine, i lego (che fanno un male cane quando li pestiamo scalzi!) e anche la cancelleria di scorta per la scuola.

Se possiamo, creiamo inoltre una stretta mensolina appena sopra il piano da lavoro: servirà per poggiare delle belle piantine, o soprattutto per disporre i contenitori per matite, pennarelli, pastelli e pennelli. 

idee-per-tenere-in-ordine-cameretta-bambini-montessori

Il letto a soppalco, se completato con una tenda o una copertura sottostante, può diventare un piacevole rifugio per giocare indisturbati, e allora non importerà se qualche gioco resterà per terra, visto che possiamo semplicemente chiudere le tende! 🙂

Non facciamoci mancare una ampia cassettiera, che nasconderà per esempio i giochi in scatola o l’armamentario delle bambole, e una libreria bassa per contenere tutti i libri dei bambini.

idee-per-tenere-in-ordine-cameretta-bambini-montessori

Dalla mia esperienza, nella cameretta dei bambini servono piani di appoggio ampi e una scrivania grande. Considerando i libri di scuola, il tablet, i quaderni, gli album di figurine… noi abbiamo scelto di inserire in cameretta una scrivania con un piano tavolo più lungo della media, in cui si possa lavorare e fare i compiti anche quando c’è un po’ di caos sul piano di lavoro.

idee-per-tenere-in-ordine-cameretta-bambini-montessori
Le mensoline sono sempre utili, in camera dei bambini: noi le utilizziamo per mettere in sicurezza i peluche dalla cagnolina, ma si possono usare anche per libri, oggetti e decorazioni.

L’idea fai da te può essere quella di restaurare delle vecchie cassette di legno per creare contenitori e librerie: dobbiamo prima levigarle bene, dare un paio di mani di mordente per legno ed eventualmente dipingerle con i colori che preferiamo.

Attenzione sempre a fissare bene al muro, con gli appositi tasselli, tutti i mobili alti, perché i bambini potrebbero arrampicarsi o usarli in modo non idoneo, e quindi restarne schiacciati.

idee-per-tenere-in-ordine-cameretta-bambini-montessori

L’idea più bella è creare un nascondiglio o un rifugio coperto da canditi teli bianchi: noi abbiamo realizzato una soluzione simile per nostra figlia, in questa età 8-9 anni: sopra il letto abbiamo appeso una zanzariera bianca molto romantica, che fa da baldacchino e da rifugio.

In fondo la cameretta dei bambini non è il luogo magico in cui la fantasia dovrebbe manifestarsi in totale libertà?

LEGGI ANCHEGiochi e materiali creativi per i bambini.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *