Ferragosto: come passare una bella giornata

Pubblicato il 14 Agosto 2016 da • Ultima revisione: 19 Giugno 2017

A casa anche voi a Ferragosto? Noi non ci perdiamo d’animo, e anche oggi facciamo festa, con le cose semplici che sappiamo fare e che amiamo, e tanta gioia.

ferragosto-come-passare-una-bella-giornata-felice

La gioia può sembrare sciocca o infantile, ma davvero non c’è gioia nella vita? Davvero non c’è una piccola risorsa di gioia da tirare fuori nei momenti complicati?

Possiamo rendere Ferragosto una bella giornata, anche nella sua semplicità. Cuciniamo tutti insieme e dedichiamoci un pranzo in giardino.

Basta un tavolino piccolo, o anche un vassoio su una coperta, o persino un posticino sul balcone. O anche una tovaglia stesa nel mezzo del salotto.
Non ci servono spazi immensi per divertirci ed essere felici delle cose semplici che abbiamo. 

ferragosto-come-passare-una-bella-giornata-felice

Noi cucineremo gli avanzi: tramezzini con affettati, e soprattutto tramezzini con burro e cetriolo crudo tagliato molto sottile, all’inglese: piacciono molto a Dafne e vanno benissimo con il tè.

ferragosto-come-passare-una-bella-giornata-felice

Poi una bella montagna di cotolette impanate, insalata, patatine.

Con gli avanzi potete preparare polpette, o pasta calda o fredda, insalata di riso, macedonia, una torta salata o anche una focaccia – se non avete ingredienti in frigo e avete solo acqua, sale, olio e farina.

Stare insieme alle persone che amiamo: è questa la cosa più bella. Scegliamo con cura le persone intorno a noi, impegniamoci a migliorare le nostre relazioni, e anche a chiudere i ponti con le situazioni negative – volendo.

 ferragosto-come-passare-una-bella-giornata-felice

Rendiamo tutto bello: tiriamo fuori un bel cestino da picnic e scegliamo la tovaglia migliore, i piatti veri, i tovaglioli di stoffa della nonna.
basta una cassetta di legno attorniata da qualche cuscino, stesi su una coperta grande, e qualche vasetto decorato a mano, o dei fiori raccolti per strada.

 ferragosto-come-passare-una-bella-giornata-felice

Se abbiamo un giardino, possiamo giocare con l’acqua, o raccogliere fiori e foglie per realizzare un quadro o una composizione. Se abbiamo un balcone, possiamo preparare una limonata o una camomilla e leggere un libro tutti insieme.

 ferragosto-come-passare-una-bella-giornata-felice

Possiamo giocare in casa: disegnare giocando a Pictionary, facendo un puzzle o un gioco di società. Possiamo giocare a carte (SOLO o UNO, o DOBBLE – se non li avete, è ora di comprarli, perché sono fantastici a tutte le età!), possiamo leggere un libro, giocare a memory e persino a tombola.

Dipende tutto da noi: la felicità e la gioia dipendono da come vogliamo essere, e come vogliamo trascorrere il nostro tempo. 
Non sprechiamo un’altra occasione per stare bene, che la vita è già tanto difficile da sola, no?



Commenti

2 Commenti per “Ferragosto: come passare una bella giornata”
  1. Parole giuste al momento giusto….!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *