Abbiamo adottato Fragola

Pubblicato il 1 agosto 2016 da

Da meno di un mese nella nostra vita c’è Fragola, una cucciola di cane di 5 mesi. Ne avevamo parlato tanto, in famiglia: non tutti erano convinti, e la decisione di adottare un cagnolino non poteva essere presa alla leggera. Siccome viviamo in una casa condivisa con mia mamma e mia sorella, la decisione doveva essere unanime, altrimenti non saremmo partiti con il piede giusto.

fragola-cane-mammafelice

Praticamente ci abbiamo messo un anno a deciderci. Poi io ho iniziato le ricerche tramite amici e tramite rifugi o associazioni che accolgono cani abbandonati: l’idea di comprare un cane mi sembrava solo l’ultima spiaggia, perché con tutti i cani abbandonati che ci sono in giro…

E se c’è una cosa che in questo mese scarso di convivenza canina mi è sembrata proprio centrale, di questa adozione, è il concetto di abbandono: l’idea di essere abbandonati da un momento all’altro, scartati, restituiti, rimandati indietro… non è terrificante?

Fragola era stata rimandata indietro da una precedente adozione: troppo indisciplinata nel vecchio contesto, ci è stata presentata come una cagnolina estremamente vivace, che salta e che morde, che non sa fare la pipì nel posto giusto. Tutte cose, che, del resto, trovo assolutamente legittime in un cucciolo.

fragola-cane-mammafelice

Quando l’abbiamo conosciuta, ci è subito piaciuta: è una cagnolina strana, piccola e con il muso da topo, le orecchie assurde e gli occhi allegri. 

Le prime notti ho dormito in camera con lei con le luci accese, chiedendomi se avrebbe avuto paura di una nuova casa, se avrebbe trovato la strada per andare a bere… ma poi è andato tutto bene, e ci eravamo preparati al peggio, e invece era decisamente meglio.

fragola-cane-mammafelice

Non ho più paura, di avere un cane nelle mie responsabilità. Non mi aspettavo che Dafne mantenesse la promessa di portarla giù tutte le volte, non mi aspettavo che sarebbe stato semplice, ma non è nemmeno così complicato: se vuoi prenderti cura di qualcuno, lo fai e basta, perché ti piace, perché è sensazionale, perché c’era posto, nel cuore, per accogliere.

Non sappiamo quasi niente di cani, eppure abbiamo trovato presto una nuova dimensione, uno spazio per tutti. Intorno a noi le persone hanno abbracciato la presenza di Fragola come una bella attesa, abbiamo ricevuto moltissimi consigli, tanti ne riceveremo.

fragola-cane-mammafelice

Sono contenta di essermi fatta tanti problemi prima, e di avere aspettato così tanto: questa attesa ci ha messi davanti a Fragola, e adesso è come se fossimo insieme da una vita. Perché noi forse siamo proprio giusti per lei, con la nostra vita a chilometro zero, la possibilità di portarla in ufficio senza problemi, il dono di un bel giardino verde per correre, nonni e zia che fanno volentieri da babysitter e adesso dogsitter.

In questo primo mese ho imparato solo una cosa: un cane è una scelta definitiva.
Non si riporta indietro, non si abbandona, non si lascia.

E se anche a voi servisse un anno per decidere, prendetevi tutto il tempo necessario, perché è una scelta che dura per sempre.
Ma è proprio una bella scelta.



Commenti

12 Commenti per “Abbiamo adottato Fragola”
  1. Amen!
    Hai scritto tutto quello che serve sapere

  2. Valentina

    …la prima foto è di un’intensità commuovente…sembra abbia gli occhi lucidi.

    Noi abbiamo una gattina, Lilli, che poi non è neppure nostra, è “condominiale” diciamo.
    In questo periodo terribile dove tutti hanno la formula giusta per il nostro dolore, Lilli ha captato quello che mi serve. La sera ho iniziato a passare qualche momento sola con i miei pensieri in giardino e lei, in passato schiva, appena mi vede sedermi sul pianerottolo, si avvicina silenziosa e struscia la testolina nelle mie mani per farsi accarezzare, oppure mi fa capire che mi devo abbassare e mi dà una capatina nella testa. E’ stupendo.

  3. Anche noi stiamo meditando l adozione di un gatto.e stiamo valutando bene perche come tu dici e per sempre, nel bene e nel male. Speriamo di farcela per natale quando avremo casa nuova.
    Fragola e dolcissima. Tanti auguri per la nuova arrivata.

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
      Mamma Felice
      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (9 anni)

      Angela, forse con il gatto è persino più facile, perché mi dicono che i gatti sono molto autonomi, e possono anche stare a casa da soli senza soffrire.
      Vedrai che vi troverete bene! Noi non abbiamo potuto prendere un gatto (che invece avremmo voluto), perché io sono gravemente allergica ai gatti, e non posso nemmeno star loro vicina.

      • michela

        I gatti sono sicuramente meno impegnativi però sullo stare a casa da soli non so … noi ne abbiamo uno da febbraio, ora siamo stati via una settimana, i miei genitori vivono sopra casa mia, lui aveva sempre da mangiare e ogni tanto lo facevano entrare in casa nostra, nonostante questo si è disperato finchè non siamo tornati povero micione!

  4. Angela

    Bellissima Fragola…condivido tutto quello che hai scritto…noi abbimmobili un cane da quasi 4 anni. Io me la sono trovata in casa non era cercata ma quando I suoi occhi mi hanno guardata è stato subito amore…io sono quella che si occupa di lei e lo faccio con immenso piacere il bene che si riceve da loro è immenso

  5. Maia

    Anche noi prima di prendere la nostra cockerina ci abbiamo pensato molto su. Anche noo ci aspettavamo il peggio e, soprattutto, di non essere all’altezza. Perfino il giorno in cui siamo andati a prenderla abbiamo esitato. Poi però l’ho guardata negli occhi ed é stato amore.
    Ora ha sei anni ed è parte della famiglia e non potrei mai immaginare la mia vita senza di lei!

  6. Ha la stessa targhetta di Pippi!
    Quello che scrivi è tutto vero, nessuno dice che sarà semplice pero’ ce la si puo’ fare se è un’idea comune e condivisa 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.