Lavoretti con carta e cartoncino

Pubblicato il 15 Marzo 2016 da • Ultima revisione: 8 Aprile 2016

casa-bambole-miniatura

Ecco lavoretti con carta e cartoncino semplici e divertenti, per poter creare cose diverse dal solito, che stimoleranno la manualità anche nei più piccoli, utilizzando colla, forbici, gomma, matite, righello e tanta creatività! Ma soprattutto spendendo poco!

come-creare-un-facile-segnalibro

Un portamatite di carta: Un semplice rettangolo di carta colorata, che possa contenere le matite ed ecco nascere un portamatite di carta fai da te perfetto per ogni occasione; da mettere in borsa, da utilizzare ad una festa perché ogni bimbo abbia qualche matita con cui colorare, come piccolo dono di ringraziamento ad una festa di compleanno.

Segnalibri divertenti e facili di cartoncino: Disegniamo come campione su cartoncino, un quadrato di 5 x 5 cm e un triangolo rettangolo di base e altezza 5 cm e diagonale 7 cm; ritagliamoli e utilizziamoli come”dime” di base per dar vita ai segnalibri divertenti.

Cassetta postale: Una base di cartone, del cartoncino un po’ più pesante, della carta scrapbooking o carta in fantasia, un laccetto colorato e la cassetta postale è pronta la cassetta delle lettere unica e magica per tutti i messaggi che vogliamo lasciare alle persone che più amiamo.

Calcetto da tavolo: Realizzare con un cartoncino verde formato A4, i fogli di carta bianchi e la colla,  questo originalissimo campetto da calcio sarà molto semplice! Come pallone ci basterà disegnare una pallina di polistirolo con i quadrati neri tipici del pallone o una pallina da ping pong, usare le dita come si farebbe giocando a biglie: e che la partita abbia inizio!

telai-da-tessitura-montessori

Telai da tessitura: Divertentissimo sarà scegliere un soggetto da colorare molto amato dai piccoli o molto semplice come una mela, stamparlo e dopo averlo riempito di colore con pastelli,  tempere, acquerelli o semplicemente dopo averlo colorato con i tanto amati pennarelli o matite di legno, ricavarne un telaio da tessitura. Una volta completamente asciutto, il disegno è pronto per  essere plastificato e facendoci aiutare dai bambini foriamolo con una bucatrice, per creare un telaio da tessitura che servirà ad affinare anche i movimenti più piccoli, come infilare un laccio delle scarpe dentro i fori sagomati.

biglietto-per-pacco-regalo-con-gufo-e-materiali-di-riciclo

Tag a forma di gufo: Con il cartoncino riciclato possiamo creare tag simpaticissime a forma di gufo: dobbiamo procurarci del cartoncino da recupero, per esempio da una vecchia scatola di cereali, e aggiungere nastro colorato tipo washi tape e tappi in alluminio riciclati.

lavoretti-con-materiali-di-riciclo

Tanti progetti di riciclo con carta e cartoncino: con i volantini pubblicitari, le scatole di cartone di pasta e cereali, i vecchi rotoli della carta igienica, la carta da pacchi, le pagine di vecchi quaderni di scuola e quelle dei libri vecchi che non vogliamo gettare via senza farne prima un uso creativo….

lavoretti-con-carta-cartone-riciclo-creativo

Chiudi pacco a farfalla: realizzati con cartone di riciclo ondulato e pasta secca, sono perfetti per decorare pacchi regalo o centrotavola;

Collana in cartone ondulato: con il cartone riciclato dalle scatole di un trasloco, e la fantasia dei bambini, possiamo creare delle collane giocattolo da indossare per giochi di travestimenti e spettacoli teatrali fai da te dei bambini.

Notebook con scatola dei cereali, spago e bottone

Agenda fai da te: con le scatole dei cereali riciclate, possiamo creare un’agenda fai da te per scrivere progetti, appuntare idee, scrivere la lista della spesa o tenere i conti di casa.

cucina-giocattolo-cartone

Mini cucina fai da te: Con il cartone e la carta colorata possiamo realizzare anche una mini cucina fai da te per i bambini piccoli, a costo zero. Utile per portarla al ristorante o in posti dove i bambini si annoierebbero, misura pochi centimetri e si usa con le pentoline piccole che possiamo trovare nei kit in cartoleria.

casa-bambole-miniatura

Casa delle bambole portatile: Sempre da portare con sé al ristorante o in viaggio, la mini casa delle bambole. Basta un cartoncino di riciclo e qualche personaggio minuscolo degli ovetti di cioccolata, per avere una casa delle bambole portatile. Super facile e super economica!

gioco-tavola-bambini

Gioco da tavola per bambini: Infine, con della semplicissima carta bianca da stampante, possiamo realizzare tutto un set da cucina: pentole, piatti, posate e tutti i cibi pronti da cucinare. Possiamo infilare tutto in un piccolo sacchetto di stoffa e portare il kit in borsa, per intrattenere i bambini in ogni posto in cui ci troviamo. Un’idea divertente che non costa nulla, non trovate?

Per approfondimento leggi anche: Giochi e materiali creativi per i bambini.



Commenti

2 Commenti per “Lavoretti con carta e cartoncino”
  1. Quanti ricordi in tutti questi anni.
    Noi li abbiamo fatti quasi tutti.
    Il gufetto pero ci manca…..
    Carinoooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *