Idee per il pranzo di Ferragosto

Pubblicato il 13 agosto 2014 da • Ultima revisione: 27 ottobre 2017

idee-menu-ferragosto-ricette-facili

Che sia un picnic o un pranzo in giardino, un menu da consumare in casa o sotto l’ombrellone: oggi vi lascio le mie idee per il Ferragosto. Ricette facilissime, economiche, buone (me lo dico da sola), pratiche. Ricette che si possono cucinare al momento o il giorno prima, e che possono essere consumate calde o a temperatura ambiente.

Questo è, per lo meno, quello che all’incirca prepareremo anche per noi, in base al numero di amici che pranzeranno con noi a Ferragosto, ma anche in base al tempo.

Non disdegnerei un cartoccio di fritto molto leggero, per esempio dei pomodori verdi fritti o dei porcini fritti, ma il fritto va cotto al momento, e non è detto sia possibile.

Per questo ho preferito piatti più semplici anche logisticamente parlando.

ricette-menu-ferragosto-bruschette

Le bruschette: che si faccia la grigliata o un semplice menu, sono sicuramente il piatto giusto per iniziare. Noi le accompagniamo con un vino rosato o bianco frizzante, e si possono mangiare in piedi o seduti, e condire anche al momento. Possiamo scegliere per la bruschetta classica, con pomodorini, arricchita con cipolla di Tropea e rucola o basilico. Ma quest’anno penso che opterò per bruschette alle melanzane grigliate, a cui vorrei aggiungere basilico e magari un pochino di formaggio, per esempio ricotta fresca, o primo sale.

ricette-menu-ferragosto-torta-salata-pomodorini-caprino-ricotta-zucchine-basilico

Per me non può mancare una torta salata con i pomodorini.

Torta salata con pomodorini, caprino e ricotta: cuociamo in bianco una pasta brisee. Nel frattempo mescoliamo una confezione di ricotta fresca con un caprino, sale, pepe, basilico tritato. Mettiamo la crema di formaggi sulla base, aggiungiamo i pomodorini interi ben oliati in precedenza, saliamo e inforniamo a 180 gradi per 15-20 minuti.

Torta salata con zucchine, pomodorini e bufala: stendiamo una pasta sfoglia in una teglia, bucherelliamola, aggiungiamo strisce di zucchine crude tagliate sottili con la mandolina e pomodorini tagliati a metà. Copriamo con un composto di un uovo sbattuto con una confezione di panna da cucina, sale, pepe e basilico. Cuociamo in forno a 180 gradi per 20-25 minuti. Infine aggiungiamo la bufala fresca e le foglie di basilico.

menu-ferragosto-frittata-patate-tortilla-messicana-spagnola

Per me a Ferragosto non può mancare una frittata. Pochi giorni fa ne ho assaggiata una buonissima fatta con porcini e borragine, e se troverò gli ingredienti la ripeterò sicuramente a Ferragosto. In alternativa, la frittata alta di patate, una sorta di tortilla spagnola, sarà perfetta.
Fate cuocere le patate in padella con olio e aglio, sale e poca acqua. Quando sono cotte, fatele abbrustolire ancora qualche minuto per fare una bella crosticina. Sbattete 6 uova con sale, pepe, prezzemolo, un goccio di latte, aggiungete le patate e cuocete in padella con un goccio di olio, girando una volta per lato.

idee-menu-ferragosto-tortillas-wrap-messicane-facili

Poi secondo me basta già così, ma se avete tanti ospiti (oppure ospiti particolarmente affamati), il jolly sono sempre le wrap tortillas, le tortillas di mais (ma vanno bene anche le piadine!) da farcire con vari condimenti e ingredienti: avocado a fettine, fagioli rossi, ragù di carne, pollo alla griglia tagliato a striscioline, peperoni crudi, lattuga, pomodori, feta, olive, mais, cipolla cruda, gamberetti… Il vantaggio è che ciascuno prepara e farcisce la propria tortilla da solo, quindi non dovete faticare. Stessa cosa vale per i tacos messicani!

Infine, per qualcosa di dolce, vi lascio due ricette:

  1. la limonata di anguria
  2. il gelato fatto in casa senza gelatiera e senza Bimby.

C’è anche lo Speciale Ferragosto, per chi vuole altre idee.

Buon Ferragosto e speriamo possiate passarlo con le persone che più amate, e più vi tengono allegri.



Commenti

Un commento per “Idee per il pranzo di Ferragosto”
  1. Mi hai dato tanti di quegli spunti che stamattina sono andata a far la spesa felice!!! Domani mio marito sarà reperibile sul lavoro e non abbiamo organizzato niente quindi, per il ferragosto…mi sbizzarrirò cucinando!!! Buon Ferragosto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.