Albero di Natale

Pubblicato il 11 dicembre 2013 da • Ultima revisione: 20 aprile 2015

 albero-di-natale

Ho sempre amato l’albero di Natale: mi piace quando in inverno le lucine dell’albero riflettono la luce sulle pareti; noi che stiamo appisolati la domenica pomeriggio sul divano, ognuno a fare qualcosa (io essenzialmente a dormire, Dafne a guardare i cartoni e Nestore a leggere), e le luci di Natale in sottofondo, come una sottile musica visiva. E’ una bella sensazione.

Quest’anno ci siamo anche regalati un albero nuovo: quello di prima non ha resistito al trasloco, e dopo essersi completamente spennacchiato aveva proprio finito la sua vita. Adesso abbiamo un altro albero di plastica bellissimo, che avrà una lunga vita di nuovo, probabilmente fino a quando Dafne non avrà nemmeno più voglia di passare il Natale con noi.

Abbiamo un albero bellissimo. Tutto scoordinato, per niente perfetto, ma pieno di ricordi. Ricordi di persone che amiamo, o che sono state importanti nella nostra vita e per il nostro futuro. Tante di queste persone sono amiche ‘virtuali’ diventate poi reali nel corso degli anni, in barba a chi dice che la Rete aumenta le distanze eccetera.

decorazioni-di-natale-faidate

Ci siamo scritte lettere bellissime. Abbiamo chiacchierato sui forum, ci siamo confessate segreti che non avremmo mai raccontato a nessuno. Ci siamo scambiate i regali di Natale e anche i vestiti usati dei bambini.
Poi a volte ci si perde, altre ci si recupera, altre ancora non ci si molla mai: proprio come nella vita vera, in cui le amicizie belle possono essere lunghissime o brevissime, ma lasciano sempre un segno positivo nell’esistenza delle persone.

decorazioni-di-natale

Non credo che mia figlia sappia ancora cosa significa avere delle amiche vere, anche se ha provato tanti sentimenti fortissimi nell’ultimo anno, quando ha dovuto lasciare i suoi compagni di scuola di Bologna e la sua amica Sara V., per poi ricominciare daccapo in un nuovo paese, una nuova scuola, una nuova regione.
Adesso ha le sue amiche del cuore: Matilda, Camilla, Eliza… Fuori dalla scuola al mattino si abbracciano come se non si vedessero da un anno. Si scrivono i biglietti, si scambiano la merenda, si prestano i colori.

C’è forse qualcosa di più indispensabile al mondo di un amico?

Con il tempo anche Dafne probabilmente allargherà le sue amicizie con la Rete. Con il tempo capirà che tipo di amica vuole diventare, e che tipo di amicizia vuole ricevere.
Con il tempo, forse, anche il suo albero di Natale si arricchirà con le decorazioni che vengono da lontano.

Io so solo che questi ricordi varranno anche per lei: quando le racconterò la vita di ciascuna delle mie amiche, e le cose che ci siamo scambiate con affetto, e quanto ogni, ogni singolo gesto di affetto, abbia contribuito anche alla sua esistenza. Alla sua nascita. Al suo futuro.

Tutto il resto è una pagina che stiamo ancora scrivendo.
E a volte la scriviamo con l’inchiostro simpatico. 😉



Commenti

14 Commenti per “Albero di Natale”
  1. ehm ehm 1 2 3 prova 😛
    che bello rivedervi 🙂
    questo post è proprio denso di significati, con questi video mi sembrate meno lontani! Anche il mio albero parla di amicizia e di ricordi…ed anche grazie a te, non smettero mai di dirtelo! vi lovvo 🙂

  2. Che stretta al cuore, questo post, Barbara…
    Scoordinato e per niente perfetto mi ricorda molto il nostro…che poi ho riconosciuto nel video: è lo stessoooo! Non ho deco in panno di vecchie amiche, ma tanti cuoricini in pasta di sale dei miei cuccioli…e tanto rosso…e tanto amore!
    ps:il balletto di Dafne col boa argento è una chicca…stavo cadendo dfalla sedia 😆 !

  3. angela

    Mi sono emozionata, ho riconosciuto anche delle decorazioni che ti ho mandato io, anni fa…è proprio bello quando le distanze si accorciano, evviva l’amicizia. Un abbraccio.

  4. Confesso.
    Mi mancavano i tuoi post.
    Buon Natale Barbara. E grazie. Per la compagnia, le risate che mi hai provocato, i sorrisi, i pensieri. Grazie perche anche se piuttosto silente, quando scrivo lo faccio di cuore.
    Vorrei regalare a tutte le ragazze che scrivono qui la possibilita’ che si avveri un desiderio a cui tengono. Non posso farlo. Allora spero con tutto il cuore che ognuna di noi riesca ad avere cio’ che desidera: una borsa, un equilibrio, un lavoro, una buona notizia, la salute, piu’ amore per se stesse.
    Un abbraccio.

  5. io adoro il natale per questi momenti di gioia che puo’ regalare….

    un abbraccio virtuale a tutte
    l’albero piu’ bello e’ quello piu’ carico di ricordi non quello con gli addobbi piu’ sbrilluccicanti…. condivido

  6. Valentina

    Le tende le riconosco…Ikea vero?
    Anche il nostro albero è “bello scomposto multicolor” ma rispecchia la nostra famiglia, nel bene e nel male, per niente perfetta, piena di casini, senza equilibrio alcuno ma colorata e sentimentale. Mentre guardavo il video di Dafne che sballettava con il suo boa argento mi sono detta “mi sembra di vedere la Sofia, mi sembra di vedere Riccardo”, i bambini di tutto il mondo si emozionano per le stesse cose e hanno bisogno delle stesse cose. E tutte le mamme del mondo e i babbi del mondo hanno bisogno di condividere le proprie esperienze ed emozioni e dire “oh, ma sembriamo noi!!!”. Baby che ti devo dire, ti voglio tanto bene. E più passa il tempo e più te ne voglio. <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.