Torta salata gorgonzola e pere

Pubblicato il 16 aprile 2013 da • Ultima revisione: 8 novembre 2017

torta-salata-gorgonzola-pere-nocciole

Da poco avevo condiviso la ricetta della torta salata ai broccoli e pesto, e la ricetta di oggi risale sempre alla cena fatta da amici in cui ho portato queste torte salate alle verdure. Anche questa è molto buona, ma meno saporita di quella ai broccoli: è un po’ più delicata ed elegante, e in base alla quantità e al tipo di gorgonzola si ottengono variazioni di gusto e di sapore più o meno delicate.

Ma è comunque facilissima da fare: richiede pochi ingredienti, economici e sani, e piace anche ai bambini. E pure ai mariti che non mangiano mai la frutta perché sono troppo pigri per lavarla o sbucciarla! (Ogni riferimento…)
E’ pure una ricetta light, se volete: basta mettere poca gorgonzola e usare una base per pizza integrale al posto della sfoglia, visto che il ripieno è tutto di ricotta.

Ingredienti:  un rotolo di pasta sfoglia, 250gr di ricotta vaccina, 250gr di gorgonzola cremoso (o gorgonzola piccante), un uovo, 4 pere non troppo mature, 80gr di nocciole sgusciate e tostate, sale e pepe, timo fresco.

Per prima cosa stendiamo la pasta sfoglia sulla teglia e bucherelliamola con i rebbi d una forchetta. Prepariamo la farcia mescolando insieme la ricotta, l’uovo, il gorgonzola tagliato a dadini. Aggiustiamo di sale e di pepe e aggiungiamo il timo fresco. Aggiungiamo anche le nocciole tostate e sbucciate, spezzettate grossolanamente (sono buone anche intere).

Versiamo il composto dentro lo stampo e ricopriamo la torta con fettine sottili di pera ben lavata, ma non sbucciata (a me la buccia della pera piace molto, anche visivamente).

Mettiamo a cuocere in forno già caldo a 180 gradi per circa 20-30 minuti. Lasciamo intiepidire leggermente, e – a piacere – versiamo qualche goccia di miele sulla superficie della torta prima di servirla.

Foto: Depositphotos.



Commenti

13 Commenti per “Torta salata gorgonzola e pere”
  1. Questa la provo di sicuro, è proprio il tipo di ricetta che piace a me. Magari cambio solo il tipo di pasta, ultimamente mi sono specializzata in una frolla salata fatta con olio d’oliva e farina integrale di kamut che penso ci starà bene…

  2. Questa ci piace…da una a dieci? Undici!

  3. laura

    forse non è lo spazio giusto per scrivere ma mi sembra di aver letto che la tua bimba si chiama Dafne
    anche la mia (gemelli, 3 anni: dafne e leandro!!)

  4. Adoro il gorgonzola! Questa è proprio per me!
    Ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.