Cassetta postale di San Valentino

Pubblicato il 13 febbraio 2013 da • Ultima revisione: 20 aprile 2015

cassetta-postale-san-valentino

Siamo nell’epoca delle email, che sono tanto facili e veloci e non ci costringono a rovinarci il fegato per andare alla posta. Ma quanto è bello, però, scrivere – e ricevere – lettere vere, scritte a mano? Noi in famiglia, adesso che Dafne è grande e sta iniziando a scrivere le sue prime parole, abbiamo deciso di non perdere questa abitudine. Anzi: vogliamo riprenderla, perché per tanto tempo l’abbiamo abbandonata, ma non vogliamo privare Dafne di questa pazzesca gioia di avere lettere vere nei suoi cassetti, da trovare quando sarà grande.

Per questo ho creato una sorta di cassetta postale di San Valentino, che però andrà bene tutti i giorni dell’anno, in cui possiamo ‘spedirci’ delle lettere tra familiari, e lasciarci ogni giorno un piccolo pensiero, un disegno una lettera, qualche frase d’amore.

Lo trovo tenero, soprattutto nell’idea. L’idea di consegnare a Dafne anche il piacere di scrivere, visto che noi amiamo farlo, e ci siamo innamorati proprio grazie alle parole.
Voglio che questo sia per lei un modo non solo di fermare i ricordi, ma anche per parlare delle sue emozioni, per dire agli altri che li ama, per non aver paura a dichiarare i suoi sentimenti.

Speriamo che scrivere e leggere le piacerà davvero. Non so immaginare un mondo senza parole, né per lei, né per me.
Nelle parole c’è tutta la libertà del mondo.

Cassetta postale di San Valentino

Materiali:
colla roller UHU
colla gel UHU
scatola della pasta riciclata
carta da pacchi colorata
decorazioni adesive
bottoni colorati
carta in pizzo sottotorta
matita, gomma
taglierino, base da taglio, forbici
cassetta-postale-san-valentino
Prendiamo una vecchia scatola della pasta e tagliamola a metà, tenendo la finestrella trasparente: ci servirà per mostrare il contenuto della cassetta postale.
Appoggiamo la carta da pacchi sulla scatola, tenendola ferma con una mollettina, e con la matita segniamo le dimensioni della finestrella. Ritagliamo lo spazio con il taglierino, mettendoci sulla base da taglio.
Posizioniamo il foglio sulla scatola incollando con la colla roller UHU: facciamo combaciare le due finestrelle tra loro. Poi procediamo a rivestire tutta la scatola con la medesima carta da pacchi.
Sulle fasce laterali completiamo con dei rettangoli tagliati a misura con le forbici, per ricoprire le parti di congiunzione della carta.
cassetta-postale-san-valentino
Decoriamo la parte superiore della scatola con un pezzettino di carta di pizzo utilizzata come sottotorta (sicuramente la mamma ne ha un pezzetto in cucina!). Decoriamo anche la parte frontale della scatola con cuoricini argentati (o altre decorazioni) e con alcuni bottoni colorati applicati con la colla gel UHU.
Lasciamo asciugare e mettiamo la scatola in bella mostra in casa: servirà a tutti i membri della famiglia per scambiarsi bigliettini di auguri.
Credits: UHU.


Commenti

9 Commenti per “Cassetta postale di San Valentino”
  1. Romanticaaaa! E che bei bottoncini lilla!

  2. Che bella idea !!! Anche a noi piace tanto, la copierò di sicuro. Grazie e Buon San Valentino 😀

  3. scusa volevo dire “anche a noi piace tanto scrivere”…

  4. * Condivido pienamente quanto hai scritto e molte volte con i nipotini ci divertiamo a guardare le vecchie cartoline che una volta arrivavano nella buca delle lettere ma ora sono state sostituite da messaggini vari 🙁
    * Il 14 febbraio a me piace ricordare la LA FESTA DELL’AMICIZIA… se vuoi passa da me e ritira l’omaggio floreale!
    Tante serene e gioiose giornate a tutti
    nonnAnna

  5. Ma è spettacolare!!! Ne faremo anche noi una. L’idea è davvero brillante. Anche io ho una figlia che sta imparando a scrivere e vorrei farle assaporare il piacere e la gioia che si prova a ricevere una vera lettera da aprire e tenere tra le mani e sentire a volte anche l’odore di chi te l’ha scritta. Io avevo molti pen friends sparsi per il mondo e ricordo con nostalgia quegli anni di trepida attesa anche per una semplice cartolina scritta da un’amica in vacanza. Ti faceva sentire importante…. Brava Barbara e grazie sempre per le tue idee. BUON SAN VALENTINO

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
      Mamma Felice
      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (9 anni)

      Grazie a te Angela! Io sono emozionatissima per Dafne, che ogni giorno impara qualche lettera nuova e mi dice che vuole presto imparare a leggere e scrivere. Mi sembra che uscirà finalmente dall’infanzia, quando saprà farlo, e mi emoziona pensa a quante cose potremo condividere più di adesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.