Dolcetti di Halloween

Pubblicato il 22 Ottobre 2012 da • Ultima revisione: 20 Aprile 2015

dolcetti-halloween

Che dolcetti cucinerete ad Halloween, ammesso che li cucinerete? Io intanto mi sono portata avanti e ho preparato i toppers per i dolcetti, così poi almeno so come decorare l’ipotetico dolce che voglio preparare. Come ‘cavia’ ho utilizzato un plum cake al cioccolato già pronto. Comodo, no? 😉

Ma iniziamo con il preparare i toppers, che per mangiare c’è tempo.

dolcetti-halloween

Materiali: occhietti mobili, palloncino arancione, pennarello indelebile, cartoncino nero e bianco, nastrino, stuzzicadenti da spiedini, colla gel UHU, carta da recupero, matita da disegno, matite bianche e nere, taglierino e superficie da taglio.

dolcetti-halloween

Iniziamo con il teschio: ricavate la sagoma in negativo del teschio dal cartoncino bianco, ritagliatela, aprite l’occhio con il taglierino.

dolcetti-halloween

Incollate la sagoma sul cartoncino nero, e poi gli occhietti mobili. Io ho scelto di utilizzare due occhi di diversa dimensione: mi facevano tanto Halloween. 😉
Ritagliate poi il cartoncino nero dopo averlo contornato con la matita bianca. Incolliamolo sullo spiedino e lasciamo asciugare.

dolcetti-halloween

Passiamo al palloncino con la ragnatela. Intanto gonfiate il palloncino, ma appena appena. Chiudetelo con un nodo intorno allo spiedino, e poi fermate tutto molto saldamente con un nastrino in tinta, facendo un bel fiocchetto.
Con il pennarello indelebile nero, aggiungete i dettagli della ragnatela, ispirandovi ad un piccolo bozzetto fatto prima sulla carta di recupero.

dolcetti-halloween

Incollate un ragnetto di cartoncino nero sul palloncino, sempre con la colla gel: tenetelo premuto per qualche secondo, e poi mettete lo spiedino ad asciugare su un pezzo di polistirolo (o una mela!).

dolcetti-halloween

Infine, avvolgere il vostro dolcetto con una striscia di carta da scrapbooking. Prendete le misure dell’altezza del plum cake, ritagliate una striscia di carta lunga abbastanza, utilizzando le forbici sagomate, e fermate la carta intorno alla brioscina utilizzando un punto di colla. Buon appetito!

Indice dell'articolo

Alcune idee di dolcetti:

Trovati nei miei giri in Rete: cliccate sui rispettivi link per accedere ai blog che li hanno creati.

dolcetti-halloween

01. Oreo cake pops: Fatti con i biscotti Oreo, o comunque con i biscotti farciti di crema, decorati a forma di ragno o pipistrello;
02. Mele ‘avvelenate’: le piccole mele caramellate con lo zucchero caramellato a cui è stato aggiunto un po’ di colorante alimentare rosso;
03. Frankenstein: le barrette di cioccolato tipo Kit-Kat che sono rivestite di glassa verde e trasformate nel celebre mostro;
04. Marshmallow Pops: i personaggi di Halloween sono creati con marshmallows bianchi ricoperti di glassa colorata;
05. Fantasmini: su una fetta di torta alla zucca, i fantasmini sono fatti con la panna montata e gli occhietti di cioccolata;
06. Ragnatele: sono realizzate con pasta di biscotto, meticolosamente, e poi ricoperte con zucchero a velo;
07. Torta ragnatela: una cheescake, ma anche una torta alla panna, che potete decorare con una ragnatela di cioccolato;
08. Tartellette a forma di zucca: pasta per biscotti o pasta sfoglia, marmellata a piacere, e un piccolo intaglio a forma di zucca intagliata.

Che ne pensate? Voi avete qualche idea alternativa?

Ah, volete sciropparvi anche questa volta il video?

Tutti gli altri video sono sempre sul canale youtube di Mammafelice. Enjoy!



Commenti

15 Commenti per “Dolcetti di Halloween”
  1. Anche quest’anno mio figlio vuole fare una mini festa a casa, pizza per tutti e poi preparo qualche dolcetto, lo scorso anno avevo fatto i cupcake, quest’anno non lo so ancora, perciò utilissimi i tuoi consigli e dovremmo iniziare anche con le decorazioni, magari da stasera.

  2. clarissa

    che belli che sono, ieri ho fatto l’esperimento dei ragnetti fatti con l’impasto del salamew di cioccolato, devo fare alcune piccole modifiche, ma direi che sono soddisfatta del lavoro!

  3. Uh mi piacciono! in particolare il palloncino!!

  4. Troppo carina l’idea di avvolgere il dolce con la carta! Noi abbiamo comprato il colorante alimentare nero e arancione (x mio figlio ogni scusa è buona per comprare qualcosa di arancione, è un colore che adora!) per fare la pasta di zucchero mostruosa, tra poco ci mettiamo a lavoro che qui siam tutti (di nuovo :/ ) malaticci e niente scuola

  5. cla

    cara mammafelice,
    colgo l’occasione dei dolcetti per lanciarti una proposta. perché non parli un po’ della celiachia, che tanto sta toccando i bambini (fra cui la mia piccola) e che, in queste occasioni di festa, salvo mamme sempre pronte in cucina (ma spesso con il lavoro non é facile….), talvolta si sentono un po’ “speciali”? se vuoi, parliamone, io lo faccio appena posso x creare sensibilità sull’argomento, così la mia piccola magari troverà via via tutto più semplice ed aperto…

  6. Quante belle idee,
    grazie

  7. Ciao,
    http://ilcestodeitesori.blogspot.it/ offre spaventosi dolcetti per la festa di Halloween.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *