Zecchino d’Oro: prima puntata

Pubblicato il 20 novembre 2012 da • Ultima revisione: 20 novembre 2012

zecchino-doro

Alle 17 in punto è iniziata su RaiUno la prima puntata del 55esimo Zecchino d’Oro. Ecco di seguito una sorta di telecronaca in diretta dagli studi dell’Antoniano.

Entrano i 5 piccolissimi bambini che rappresentano i continenti. Stasera sarà protagonista l’Asia, con il piccolo Alessio, e si assegnerà lo Zecchino Rosso. Presidente di giuria: Amadeus.

studio-zecchino-doro

Vi piace lo studio? La scenografia ha un pavimento tutto a specchio argentato, e lo sfondo con grandi cerchi dorati e colorati, stile Anni 60. Spero che anche da casa si colga la bellezza dello studio, perché visto da qui è stupendo.

Andrea, di Catania, canta la prima canzone: La banda sbanda. Tanti giochi di parole in questo testo divertente, che a me ha sempre ricordato una favola di Gianni Rodari! Questa canzone totalizza 175 punti.

Arianna, che viene dalla Sardegna, canta Quello che mi aspetto da te. Una canzone che piacerà anche ai più grandicelli: scommettiamo? Questa canzone totalizza 176 punti.

Nel frattempo il piccolo Alessio, il bimbo rappresentante l’Asia, si è messo a correre per lo studio, mentre Amadeus lo rincorre in ginocchio.

Entra un mago cinese: ma che mago è?

Entra il piccolo Massimo, di 4 anni, da Cerreto, che canta Il mio nasino. Tenerezza!! Anche il testo di questa canzone è di una tenerezza assoluta. Punteggio: 191.

La quarta canzone, che rappresenta la Grecia, è cantata da Iliade. Carla Fracci ha adottato la sua canzone, Il sirtaki di Icaro, e si presenta con un videomessaggio: si può toccare il cielo anche stando con i piedi per terra. Punteggio: 175.

studio-zecchino-doro

Per chi vuole donare per il progetto Ninna Mamma: 45595. Nel frattempo si racconta la storia di Naseer, che dal Kashmir ha ricevuto rifugio a Bologna, ed è qui per raccontare la sua storia.

Entra Giovanni di Firenze, che canta Il lupo Teodoro. La storia di un lupo che si è stufato di fare sempre la parte del cattivo nelle favole. Eppure un cattivo serve, in fondo, perché così può emergere il Bene: ci vogliono nelle favole i cattivi e i buoni, sai, altrimenti ciò che è giusto non potrai capire mai. La canzone totalizza 182 punti.

Ora arriva La tarantella della mozzarella, cantata da Carla. A me questa canzone mette un’allegria pazzesca! 🙂

samuele-ostan-zecchino-doro

Arriva Samuele, 4 anni, insieme a Maranatha’. Cantano La ballata del principe azzurro. Ma quanto fa ridere Samuele? LOL
Punteggio: 181.

Intanto possiamo vedere le immagini dal Centro di Accoglienza dell’Antoniano, creato con i fondi raccolti nello Zecchino dell’anno scorso: ogni anno viene mostrata in diretta la concretezza degli impegni presi dall’Antoniano, anche per farvi vedere dove vanno a finire i soldi che donate con i vostri messaggi al 45595.

Dall’Argentina arriva Juan Francisco, che canta Il canto del Gaucito. Sentite che potenza questa canzone. Paolo Belli adotta questa canzone, perché è una grande canzone d’amore.

Giada e Matilde cantano Le galline intelligenti (ma sgrammaticate): divertenti! A me questo testo fa morir dal ridere 😀
Punteggio: 186.

giuria-zecchino-doro

Il blues del manichino, cantato da Lorenzo. Ma che ritmo!! Punteggio: 179.

Francesca canta Lo gnomo Deodato: una canzone proprio magica… che dolce, eh? Punteggio: 183.

Ultima canzone in gara, per l’Equador: Verso l’aurora. Canta Helen Catherine. Marco Liorni ha adottato questa canzone straniera. Punteggio 189.

dietro-le-quinte

Dietro le quinte io lo Zecchino lo vedo così! Di fronte a me c’era Ciccio Pasticcio (con la giacca a quadretti), in questa foto. E di lato il piccolo coro dell’Antoniano. Emozionante, credetemi: non avevo mai visto nulla di televisivo da così vicino, e sono semplicemente estasiata dall’organizzazione, dalla purezza e dalla magia di questo posto: un posto proprio per bambini!

Lo Zecchino Rosso, il podio della prima giornata: 
186 voti per: Le galline intelligenti (ma sgrammaticate)
189 voti per: Verso l’aurora
191 pari merito: Il mio nasino e Il canto del Gaucito.



Commenti

13 Commenti per “Zecchino d’Oro: prima puntata”
  1. La prima l’ho persa, ma le altre due sono bellissime!

  2. Claudia

    ciao MF che bello saperti là dietro, buon divertimento.
    Ciao

  3. Purtroppo la replica su Rai Yoyo non l’hanno data
    Però abbiamo ascoltato le canzoni su http://www.rai.it.
    Il gauchito Juan ha una voce splendida e la canzone è davvero bella.
    A dire il vero mi sono piaciute tutte quelle che ho sentito.
    Guardo lo Zecchino da quando ero piccola e il coro era diretto da Mariele Ventre. Lo guardavo anche quando ero cresciuta e non avevo ancora la “scusa” dei bambini. Sempre bello ed emozionante. Invidia per te che sei lì.

  4. chissà come ti stai divertendo!!!! Che nostalgia lo zecchino d’oro…ormai qui si guarda x factor e glee…i tempi cambiano!!

  5. Lulla

    Chi mi sa dire di chi sono gli abiti dei bambini di questa nuova edizione? Sono bellissimi

  6. Lucia

    Ciao, noi l’abbiamo guardato fino alle 18.15 circa poi siamo dovute uscire per andare a ballo, oggi nessuno ci impedirà di seguirlo fino alla fine (speriamo !!!) La mia principessa (e anch’io) adora lo zecchino ha seguito tutte le canzoni dai testi che le ho stampato e ha anche messo i voti 😉 A proposito volevo segnalarti se vuoi dirlo a chi di competenza che il collegamento al pdf del testo dello gnomo Deodato non è disponibile. A più tardi allora!! Buon divertimento (deve essere uno spasso con Veronica e Pino quello che traspare è che “non ci fanno ci sono proprio” per cui immagino si respiri un’aria di serena allegria) In bocca al lupo

  7. Lucilla

    Ho ascoltato il blues del manichino…., è geniale !!!!! Dovrebbe vincere secondo me

  8. io amo il canto del guachito: 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 GRECO!!!!!!!!!!!! 😆 😆 😆 😆 😆 😆 mi dispiace che abbia perso però a vinto il primo disco rosso nella 1 puntata e quello verde :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: nella terza,lo amo!!!!!!!! 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 🙄 🙄 🙄 🙄 🙄

  9. 😳 😳 😳 😳 😳 Scusate non ho scritto il nome JUAN FRANCISCO GRECO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.