Libro delle vacanze: B come burattini

Pubblicato il 22 giugno 2012 da • Ultima revisione: 20 aprile 2015

burattini-da-dita

Mi sto talmente entusiasmando nella preparazione del Libro delle vacanze estive, che non ho avuto il tempo di mettere in ordine tutte le foto che ho fatto, e tutti i lavoretti che ho preparato.
Visto il caldo torrido di questo weekend, proverò a ritagliarmi qualche ora per mettermi in pari. Ma oggi volevo assolutamente lasciarvi un post per giocare nel fine settimana, e vi ho preparato il gioco dei burattini, che si presta a mille variazioni: infatti il bello di questo gioco non è solo la costruzione dei burattini, ma anche le favole e le storie che attraverso di essi possiamo raccontare!

I ho utilizzato un kit di gomma crepla che, se ricordo bene, mi aveva regalato Beta tantissimo tempo fa. Le sagome dei burattini sono dunque già pronte, e anche i piccoli oggetti da incollarvi sopra.

B come burattini

Non importa che abbiate un kit già preconfezionato: potete scaricare il template che vi ho preparato, per realizzare burattini da dita di varie dimensioni. I nostri sono piccoli piccoli, ma voi potete ingrandire la stampa e realizzare dei burattini ‘da mano’!

PDF da scaricare: Template burattini da dita.

Potete usare la gomma crepla, oppure anche più semplicemente il cartoncino colorato. Basta ritagliare la forma del burattino, incollare le due estremità fissandole con poco nastro adesivo, e utilizzare la colla gel per incollare le decorazioni principali: corone, gioielli, vestiti, cappelli, occhiali, fiocchetti… e naturalmente gli occhietti mobili!

burattini-da-dita

 

Materiali:
– Sagome di gomma crepla o di cartoncino colorato
colla gel extra UHU
– occhietti mobili
– forbici e matita

Come vedete, la foto mostra anche il retro del burattino: le due ‘alucce’ che trovate nel template vanno unite tra loro con un piccolo nastro adesivo, oppure aumentate di mezzo centimetro per essere incollate con la colla gel, sovrapponendole leggermente.

Se andate in edicola, troverete sicuramente anche i mitici ‘trasferelli’ che quando eravamo giovani noi andavano tanto di moda.

burattini-da-dita

Con una matita e dei piccoli trasferelli, potete arricchire i fiocchetti, i vestiti e gli accessori dei burattini, premendo leggermente con la matita sul foglio adesivo, per fare in modo di trasferire tutta la decorazione.

Altre idee per realizzare i burattini

Ci sono altri mille modi per realizzare burattini, anche semplicissimi.

burattini rotoli carta igienica

Per esempio riciclando i rotoli di carta igienica. Li ho fatto ormai più di tre anni fa (e dalla foto si vede ehee), e sono davvero molto semplici da fare, se avete qualche avanzo di stoffa e del cartoncino colorato.
Inoltre, sempre su Mammafelice, trovate una bella raccolta di link per realizzare il teatro delle marionette.

Non sapete quale storia rappresentare?
Provate con le fiabe di Anastasia Fogal e Caterina Falchi: ne hanno disegnate e scritte tantissime per Mammafelice, e sono una più bella dell’altra!



Commenti

10 Commenti per “Libro delle vacanze: B come burattini”
  1. Grazie Barbara…questo post era proprio quello che cercavo, proprio oggi!

  2. Ti confesso che mi diverto forse più io che mia figlia a fare tutti questi lavoretti ^_^ adoro i trasferelli, un tuffo nel passato mica male, il ‘vecchio’ ed il nuovo che si incontrano!
    Un abbraccio
    Sonia

  3. Bellissimi, grazie per l’dea!!!!

  4. Ciao Barbara,
    quante belle idee per il teatrino dei burattini, grazie!
    Mi ricordo quando tempo fa, feci tanti burattini cuciti a mano per intrattenere mia sorella, mio fratello e i cuginetti d’estate, quante risate e divertimento!

  5. Sono deliziosi questi burattini! Grazie per averli condivisi con noi Barbara!

  6. いつもブログ拝見致しております 熟女装の瀬梨華です れぃなさん何を着てもぉ似合いでコーデも素敵で羨ましいです(^_^)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.