Crema di avocado

Pubblicato il 18 Giugno 2012 da • Ultima revisione: 14 Novembre 2017

crema-di-avocado

Ecco la mia ossessione per l’estate 2012. Ditemi che anche voi avete delle piccole ossessioni. O mi devo preoccupare?

Praticamente adesso mi piacciono solo creme e salsine, da mangiare con sedano, carota e peperone crudi, e praticamente per giorni e giorni cenerei soltanto con questo.

  • Ho iniziato con l’hummus di ceci, che ormai vi ho già propinato in tutte le salse. ah ah, battutona.
  • Poi c’è stata la mitica crema all’osella, che secondo me qualcuna di voi si è persa, ma che ho fatto assaggiare qui in ufficio alle amiche storiche del forum, e aveva avuto un successone. E in effetti me la son persa pure io, perché in mezzo ai duemilaepassa post di Mammafelice è molto bene evidenziata, dunque mi toccherà rifarla nei prossimi giorni 😉
  • Poi c’è stato il guacamole, a base di avocado.
  • La crema di carote, con i semi di papavero. Mammamia che buona… quasi quasi la faccio pure stasera.
  • E lo tzatziki della scorsa settimana, con yogurt greco e cetrioli, ma anche nella versione tzatzichi finto, con i fiocchi di latte al posto dello yogurt.

Vi dovrò un giorno parlare anche del baba ghannouj, vero? Una salsa a base di melanzane.

Ma non fatemi distrarre, torniamo alla crema di avocado, la mia invenzione geniale di questa settimana.

Cosa fate se vi è avanzato un avocado e se avete un barattolo di yogurt greco molto denso che giace in frigo alcuni giorni prima della scadenza?

Fate la crema all’avocado!

Ingredienti: un avocado maturo, un barattolo grande di yogurt greco senza grassi, olio, sale, spicchio di aglio, basilico, prezzemolo, menta fresca, peperoncino in polvere o paprika piccante.

Sbucciate l’avocado e tagliatelo a pezzetti. Unite lo spicchio di aglio, le erbe fresche lavate e spezzettate a mano, il sale, l’olio e lo yogurt greco, e passate tutto nel mixer o nel tritatutto o nel frullatore ad immersione, fino ad ottenere una bella spuma verdolina.

Completate con un filo di olio e peperoncino in polvere, e servite con crostini, focaccia calda, tacos e pinzimonio di verdure fresche.

La salsina resta leggermente grumosa: potrebbe essere una sensazione che non piace a molti, ma io adoro sentire sul palato la consistenza ‘burrosa’ dell’avocado, e delle erbette fresche. In ogni caso, più olio aggiungete, più la salsa diventa spumosa.

Non odiatemi. E’ troppo buona.

La mia sperimentazione continua. Ho deciso che questa estate mi nutrirò come una neonata, e frullerò e omogeneizzerò tutto ciò che mi capita a tiro.

Avete mica progetti per la grigliata di ferragosto? 😉



Commenti

16 Commenti per “Crema di avocado”
  1. nanà

    se ti va di sperimentare un’altra SALSINA molto nutriente, ti passo la ricetta della mia mitica SALSINA DI TOFU, anche miei nipotini la adorano:

    cuocere un panetto di tofu in acqua salata per 10 minuti, tenere poi un po’ di acqua di cottura
    una volta pronto il tofu, farlo a pezzetti e lasciarlo raffreddare
    inserire nel frullatore: tofu, 1 scatoletta di tonno, 4 alici, 4 capperi, 1 cucchiaio di salsa di soya, 1 cucchiaio di olio, 1 cucchiaio di acqua di cottura e frullare ad alta velocità fino a che non diventa cremoso. Io poi lo assaggio e aggiusto eventualmente qualche ingrediente, magari aggiungo ancora alici, o salsa di soya, o se è rimasta troppo solida un po’ di acqua di cottura ancora e frullo nuovamente, deve rimanere cremosa e facilmente spalmabile.
    L’ideale è poi tenerla in frigo, utilizzare un buon pane da bruschetta e spalmare a volontà !
    Se piace, si può aggiungere del basilico fresco insieme agli ingredienti oppure a pezzetti sopra. A me piace anche mettere sopra alla salsina i pomodorini.
    bon appétit ! nanà

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Ecco, sul tofu ho un po’ di pregiudizi… l’ho assaggiato più volte e non sa proprio di niente, poverino LOL
      Però in effetti col tonno e le alici…
      Tra l’altro mi hai ricordato che non vi ho postato la mia salsina di tonno buuhahaaa 🙂

      • è proprio il bello del tofu che non sa proprio di NIENTE! cOSì è MOLTO versatile, anche per i dolci. E’ l’idea che sia assimilabile al formaggio che l’ha rovinato nel nostro immaginario

      • nanà

        ti dirò, il tofu è un elemento straordinario proprio perchè prende il sapore degli ingredienti che lo accompagnano. Pensa che domenica l’ho preparata per un pranzo barbecue e gli amici erano increduli quando ho svelato che l’ingrediente principale era il tofu…provare per credere |

  2. Io sono in piena ossessione da menta…
    Due giorni fa ho fatto insalata greca con tzatiziki (per poi scoprire che tu ci avevi fatto un post!).
    Ieri tabulè (insalata di couscous libanese, per chi non lo conosce, dove il sapore dominante è la menta assieme a cipolla, pomodori e succo di limone).
    Per stasera ho appena improvvisato, con gli avanzi, pomodori ripieni di couscous e un trito di menta, olive nere, capperi, alici e pinoli.
    Devo assolutamente provare l’abbinamento avocado-menta!!

  3. clarissa

    La mia ossessione sono le polpette, trasformo qualsiasi cosa trovo in frigorifero in polpetta, carne, pesce, verdure, mix di vari ingredienti, fritte, al forno o con il sugo.
    Nel mio freezer ho delle vaschette con dentro polpette di tutti i tipi da tirar fuori al momento opportuno!

  4. l’avocado l’adoro, proverò la tua versione del gucamole

  5. mamma che fame che mi fate venire 🙄 io l’avocado lo metto anche in belle insalate estive, da un sapore di fresco: avocado, gamberetti, pomodori ciliegini, salsa rosa, scaglia di grana..provate gente, provate 🙂

  6. Io adoro il guacamole in ogni suo impiego.
    Sai che viene usato anche come ingrediente per la preparazione di dolci? Molte ricette crudiste hanno il guacamole come base cremosa per dar corpo a creme di cioccolato per farcire dolci, e ti assicuro sono molto gustose.
    L’hummus è anche una mia perversione, che sia di ceci lenticchie o fagioli è sempre un cavallo di battaglia della cucina vegetariana!
    Di tanto in tanto provo anche l’hummus di zucchine, ne ho trovato la ricetta sul libro “Solo crudo” la bibbia della mia cucina estiva, dal momento che a parte il pane e qualche primo a base di cereali non cucino più nulla!
    Ciao!!!

  7. Ho preso spunto dalla tua versione della crema all’avocado proprio oggi, deliziosa! La prossima volta mi procurerò tutti gli ingredienti e proverò la versione originale 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *