Palline di Natale fai da te

Pubblicato il 19 dicembre 2011 da • Ultima revisione: 15 ottobre 2012

palline-natale-feltro

Una sera tardi, una borsina di tela piena di feltro colorato, aghi e cotone da ricamo, il sonno che avanza e una grande voglia di restare comunque sveglia per fare qualcosa con le proprie mani: un piccolo lavoro da cucire con il cuore e da impacchettare per le amiche.

Così sono nate, in modo molto semplice, queste palline di Natale in feltro, qualche sera prima del Mondo Creativo, pronte per essere consegnate alle amiche della Fiera. E non occorrono troppe spiegazioni.

Prendete la sagoma di un cerchio (sempre lo stesso cerchio di cartone che ho conservato per i miei lavoretti cerchiosi) e ritagliate tanti cerchi doppi di vari colori, sia grandi che piccoli. Poi ritagliate dei piccoli cuori oblunghi.

palline-natale-feltro

Io ho usato colori in contrasto forte tra loro: bianco, verde acido, blu elettrico e fucsia. Con un punto nodino fissate il cuore sui due cerchi di differenti dimensioni. Poi cucite i bordi con un punto festone, lasciando un’apertura per riempire la pallina con del riempimento sintetico. Cucite un nastrino in tinta sulla parte superiore, mentre chiudete la pallina.

palline-natale-feltro

Cucite insieme i vari cerchi abbinando i colori nel modo che preferite. Potete scegliere di abbinare dei colori in contrasto tra loro, oppure utilizzare gradazioni di colore (ad esempio differenti tonalità di azzurro) e fare il bordino in contrasto o sempre in tinta. La fantasia vi suggerirà il resto!

 



Commenti

11 Commenti per “Palline di Natale fai da te”
  1. ma che bella idea!come tutte del resto 😀
    pure io quest’anno mi sono lanciata in decorazione homemade…certo da vera principiante ma limportante è cominciare no?

  2. E io ne ho unoooo!!! Azzurro e bianco col cuoricino rosso!!!

  3. Che belli! Brava come sempre Barbara!!

  4. Ma che carini! Io ho un po’ trascurato quest’anno i decori per l’albero. Ne ho fatti si, ma meno di quanti ne avrei desiderati. In questi giorni sto facendo i cavallini dala svedesi, che a me piacciono tantissimo. Non so se ce la faccio a postarli sul mio blog, perciò se a qualcuno può interessare ho preso la formina per il dolce di ikea, e con essa ho ricavato due volte la traccia sul feltro, ho cucito le due sagome fra loro, le ho imbottite e poi ricamate con le perline. Scusami Barbara se mi sono permessa, di scriverlo qui, ma ho pensato che un’ idea in più non è mai di troppo.
    Buona giornata a tutti 😀
    Michela

  5. angela

    Semplici e carine, sicuramente da ricopiare per abbellire l’albero di natale, io adoro i lavori con il feltro!!!

  6. Belle! Anch’io qualche anno fa avevo fatto delle palline per l’albero di Natale con il feltro, come le tue, con colori meno sgargianti e variando anche le forme (fiori, cuori, stelle, esagoni…)
    Sono rimaste però nello scatolone quest’anno, mi piace cambiare addobbi ogni Natale. Hai visto com’è venuto il mio albero di Natale? http://lacasadipagliaelalbicocco.org/2011/12/17/ancora-addobbi-per-lalbero-di-natale/

  7. che carine che sono….
    anche io ho quei rocchetti di filo, chissà come mai!

  8. Io ce l’hoooooo!!!! :mrgreen:
    Ed è sull’albero a ricordarmi una meravigliosa amica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.