Lavoretti d’autunno: la foglia di vite

Pubblicato il 14 novembre 2011 da • Ultima revisione: 7 agosto 2014

lavoretti per l'autunno

Creando alcuni lavoretti per l’autunno, mi sono nuovamente incentrata sul riciclo dei libri vecchi. Ho creato una foglia di vite (ma sarà, poi, una foglia di vite?) contornata da una cornicetta semplice, ma molto colorata. Stranamente, nonostante la stanchezza, questo Autunno, per me, è differente da quelli passati: non mi sento triste o demotivata, ma mi sento più raccolta, più creativa, più energica.Che io abbia fatto pace con le foglie che cadono, il buio della sera, e il calore dei termosifoni?

Non lo so… forse, lo ammetto, ho fatto pace con l’Autunno perché sono ancora senza calze, e senza giubbotto, e al mattino un tiepido sole mi dà ancora in benvenuto… e l’inverno mi sembra meno triste e meno cupo, e io, come una pianta che ha bisogno di luce, mi nutro di colori e di profumi.

Omaggio dunque questa stagione con un piccolo lavoretto da fare con i bimbi, appena potrete, e da realizzare in mille versioni, per realizzare tanti piccoli quadretti colorati da appendere o da regalare.
Caro Autunno, grazie per i tuoi colori!

Lavoretti d’autunno: la foglia di vite

lavoretto foglia di vite

Materiali:
– colla stic UHU;
– forbici;
– pagine di vecchi libri da riciclare;
– matite colorate;
– sagome di foglie autunnali;
– pennarello marrone;
– punzonatore rotondo;
– cartoncini colorati di grammatura leggera.

lavoretti per l'autunno

Ritagliamo una pagina dal nostro vecchio libro da riciclare, cercando di tracciare una linea dritta e non frastagliata sull’attaccatura della pagina. Riportiamo la sagoma della nostra foglia sul centro del foglio, e iniziamo a colorata con vari pastelli colorati di sfumature differenti. Nel mio caso ho utilizzato marroni, rossi ed arancio, per dare alla foglia i colori autunnali.

Con il pennarello marrone, ripassiamo infine i bordi della foglia e tutte le venature, per darle una maggiore profondità.

lavoretti per l'autunno

Creiamo dunque la cornice intorno alla foglia: con il cartoncino colorato (giallo, rosso e arancio), realizziamo tanti cerchietti di uguale dimensione, da attaccare con la colla stic intorno al perimetro del foglio. Possiamo ritagliare i cerchietti utilizzando un perforatore già pronto, oppure ritagliare i cerchietti a mano, con un pochino di pazienza, o ancora utilizzare dei coriandoli di grande formato.

lavoretti per l'autunno

Disponiamo i cerchietti lungo il foglio e lasciamo asciugare qualche minuto. Avremo un quadretto autunnale semplicissimo, ma molto carino, da inserire all’interno di una piccola cornice, e magari anche da realizzare in varie forme e colori, per realizzare dei piccoli pensierini per Natale, preparati direttamente dai bambini.

 



Commenti

14 Commenti per “Lavoretti d’autunno: la foglia di vite”
  1. Che idea carina, ci proveremo senz’altro! Anche noi abbiamo creato delle foglie (prendendo ispirazione da homemademamma che aveva fatto lo stesso per delle farfalle) con la carta da forno e tempere, attaccate alla finestra con il sole che filtra in mezzo fanno un effetto bellissimo!

  2. Ciao Barbara che bello!! Noi abbiamo fatto un collage tattile d’autunno presto faro’ un post, intanto la foto e’ sul mio profilo di fb se vuoi dacci un’occhiata!! Bacione

  3. bieto

    sembrano di ippocastano 😛

  4. Che carino!
    Noi invece abbiamo preparato una ghirlanda con le fogli secche cadute dagli alberi.
    Ho perforato le foglie con la macchinetta che hai usato tu, e poi abbiamo infilato le foglie una ad una ed abbiamo appeso la ghirlanda sulla libreria in soggiorno.
    Ciao
    Michela

  5. Si si molto carino come bigliettino di auguri di Natale da parte dei piccolissimi!

  6. è carinissima. Molto bella da incorniciare secondo me e dare un tocco di autunno alla casa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.