10 ricette con la zucca da fare almeno una volta nella vita

27 ottobre 2011 da

tortelli-di-zucca

La mia passione per la zucca è sempre più forte: forse è l’unica cosa che mi aiuta a superare l’inverno, insieme alle zuppe calde con i legumi e i cereali. Per il resto, io vivrei in un’estate perenne. Ma la zucca, con il suo colore così estivo e la sua dolcezza, è davvero il mio cibo coccola di questa stagione.

E così, ho raccolto le 10 ricette con la zucca di cui non si può fare a meno, e che vi invito a provare da qui a Febbraio. Dieci ricette con la zucca che vale la pena davvero cucinare, assaggiare e ri-preparare ancora. A partire dai tortelli di zucca emiliani di Natalia, su Tempo di Cottura, che aprono il post con la loro foto. Non mettono già appetito?

10 Ricette con la zucca

ricette-con-la-zucca
01. I paccheri con crema di zucca di www.ilpranzodibabette.com
02. Il latte macchiato alla zucca di fotoefornelli.com
03. Il riso zucca e finferli de lamercantedispezie.blogspot.com
04. I rosti di zucca di www.semidipapavero.net
05. La torta di zucca da lospaziodistaximo.blogspot.com
06. La lasagna zucca e roquefort viadellerose-miceli.blogspot.com
07. Il purè di zucca di unafinestradifronte.blogspot.com
08. La zucca con polenta al gorgonzola di www.cavolettodibruxelles.it
09. La zuppa con latte di cocco su lacucinadicalycanthus.net

Per tutte le altre ricette con la zucca, fate un giro anche su Mammafelice:
- Pasta zucca e salsiccia;
- Zucca light al forno;
- Ricette con la zucca;
- Ricette con la zucca, 02;
- Zucca e gorgonzola.

Allora, qual è la vostra ricetta di zucca preferita?



Commenti

55 Commenti per “10 ricette con la zucca da fare almeno una volta nella vita”
  1. Adoro la zucca! La mia ricetta preferita con la zucca sono i tortelloni, soprattutto nella versione modenese. Quanto mi piacciono! Peccato che qui nel Salento non si trovano (cioè si trovano al supermercato, ma quelli per me non contano) e io non so farli. Una ricetta che faccio spesso e che piace molto ai bimbi è il risotto con la zucca. Anche la zucca al forno non è male (e, tra l’altro, la zucca al forno è proprio il mio pranzo di oggi). Comunque proverò alcune delle ricette che suggerisci ….

  2. bietolina scrive:

    sono appena tornta dal supermercato
    ho preso zucca per il risotto
    e cappellacci alla zucca

  3. Lisa scrive:

    BBBuona la zucca! Anche io sono decisamente in zucca mode ultimamente. :-)

  4. Amalia scrive:

    Con me sfondi non una porta, ma un portone!
    Adoro la zucca, ci faccio di tutto, oltre il riso anche gli gnocchi, le crocchette, i muffins, la ciambella e il pane.
    Appena ho un pò di tempo, te li segnalo,
    ciao Barbara e grazie per aver condiviso tutte queste belle ricette :perte:

    • Mamma Felice scrive:

      Io ancora non ho provato gli gnocchi… cioè: li ho provati qualche anno fa, ma ho usato troppa farina, ed erano venuti dei sassi LOL

      • carmencita scrive:

        Ciao!Intanto grazie per le tue ricette, testerò al più presto la lasagna e ti farò sapere :-) io non amavo la zucca finchè non ho fatto gli gnocchi o “ignudi” come li chiamano in Toscana. Ricetta testata: pulisci un klgr di zucca, privala anche della buccia, tagliala a fette spesse e metti in forno a 180 gradi per un’ora. Lascia raffreddare poi passala nel robot e aggiungi 1 uovo intero, 200 gr di farina, sale e 1 pizzico di noce moscata. Passa il tutto col robot. Porta a bollore sostenuto una pentola d’acqua salata e con 2 chucchiaini lunghi getta nell’acqua bollente parti del composto (non tutti insieme…tipo 10 e poi altri 10 ecc).Fai l’operazione senza fretta. Non sono bellissimi da vedere ma con un po’ di mano ti verranno anche bellini. Quando salgono a galla scolali subito e mettili in una zuppiera dove hai messo burro fuso e salvia. Quando li hai scolati tutti metti del parmigiano e mescola gradatamente. Una delizia!

  5. aspirantemamma scrive:

    anche io lo adoro!!! Dalla crema di zucca patate e carote alla zucca al forno, risotto, pasta, lasagne…mamma mia, la mangerei anche adesso!

  6. Murasaki scrive:

    Non posso esimermi dal provarle… ho giusto una mezza zucca a casa da cucinare… ora me le studio e poi ne scelgo una, slurp

  7. Beta scrive:

    Adorabile zucca! Io ci aggiungerei pure, a questo elenco, la ricetta della mia crostata di zucca e mele… impossibile resistergli! :mrgreen:

  8. Beta scrive:

    Ah e il risotto di zucca, piselli e speck…..uhhhh che voglia!!!!

  9. elisabetta scrive:

    La zucca é nuovissima io adoro i tortelloni con la zucca ma la ricetta che preferisco é sicuramente la zucca cotta nel forno con olio sale e qualche spezia ….semplice ma sempre buona ….nella forno a legna poi é sicuramente una delizia…..

  10. angela scrive:

    Anche a me piace la zucca, peccato che i figli non la gradiscono. La scorsa settimana ho fatto la pasta zucca e salsiccia che avevi postato, ottima. Ne una in frigo dell’orto di mio padre, che vogliamo intagliare per Halloween e poi proverò qualche ricettina di quelle proposte… :D

  11. mamma papera scrive:

    uhhhh quella zuppa con latte di cocco :cuore: goodddd

  12. clarissa scrive:

    Io amo alla follia la minestra di riso, latte e zucca. E’ un piatto molto sostanzioso ma davvero buonissimo. Risulta cremoso, dolce, è un piatto ottimo anche per i bambini.

    • Mamma Felice scrive:

      Non la conosco! Mi daresti per favore la ricetta?

      • clarissa scrive:

        subito!!!
        ingredienti indicativi per 4 persone:
        200 g di zucca pulita
        120 g di riso
        1 l di latte
        2 piccole patate

        A parte far bollire la zucca e le patate, quando sono ben bollite schiacciarle e formare una sorta di purea.
        Far bollire a fuoco basso il latte quando sta per bollire aggiungere la purea di zucca e patate e il riso passato precedentemente in un pò di farina) così quando cuoce forma dei grumetti.
        Cuocere per 15/20 minuti continuandoa mescolare se no il latte esce fuori dalla pentola.
        Servire ben caldo

        Io lo preparo cosi, la vera ricetta bergamasca non prevede la patata e in più viene aggiunto una spoverata di branzi grattuggiato

  13. irene scrive:

    la mia ricetta con la zucca:
    vellutata di zucca fatta solo con zucca bollita in acqua e frullata
    poi io ci metto un po’ d’olio, parmigiano o una sottiletta, mio figlio idem più un pugno di ditalini rigati e mio marito solo… due cucchiai di zucchero
    così siamo tutti accontentati!

  14. mammachetesta scrive:

    Cioè parliamone…io abito fra Mantova e Reggio Emilia…quanto adoro la zucca?!!?
    Ieri sera ero di fretta e mi sono fata la zuppa di zucca (sì…vedi libro!) surgelata e…mi è passato il mal di gola!
    La ricetta della torta di zucca mi serviva proprio perchè domenica facciamo al festa della zucca in parrocchia (sì, ok, dovremmo fare quella di Halloween ma prova a dirlo al don…sbiella!…però noi mamme stiamo preparando rappresaglie…hihihihi!) e volevo proprio farla.
    E se riesco faccio anche il succo di zucca di Harry Potter.

  15. Mammatwins scrive:

    Ciao!
    Ho iniziato l’anno scorso ad approfittare del tuo menù mensile per i bimbi, che mi dà un sacco di idee per le mie cucciole e ora ho iniziato a dare uno sguardo anche alle ricette che proponi. Grazie! Proverò sicuramente qualche tua ricetta con la zucca, visto che l’orto del nonno ne ha prodotte una quantità indescrivibile! :D

  16. solitaMente scrive:

    Proprio questa mattina un amico mi ha detto che mi ha conservata una bella zucca che sto pensando di intagliare per la Ribelle e sfruttare la polpa per un pò di ricettine!

  17. aspirantemamma scrive:

    ieri sera ho fatto i tortelli di Nataliaaaaaaaaaa

  18. Quante belle ricette con la zucca!!!! una più invitante dell’altra!grande!

  19. mamy scrive:

    :lol: gustosissime queste ricette con la zucca!!! io la adoro!!! ne proverò qualcuna tanto devo svuotare la zucca di Halloween!!!!
    Complimentissimi!!!

  20. :D :? :| 8O :roll: :( ;) 8) :lol: :mrgreen: :heart: :oops: :piango: :occhioni: :fiu: :perte: :scus: :oink: :rosa: :fortuna: :cuore: :gift: :ape: :argh: volevo scrivere la zucca è super super super super super super super super buonissimissimissimissima

  21. bietolina scrive:

    Ho appena sbollentato un pò di zucca rimasta , l’ho schiacciata e amalgamata con un pò di robiola e pepe…
    valida alternativa per le cruditè che dici???
    :))) :heart:

  22. polepole scrive:

    mmm… mi avete fatto venire un’acquolina… dovrò provarle tutte, ‘ste ricette!
    Noi la sera del 31 abbiamo fatto le tagliatelle al cacao in salsa di zucca, non ho nemmeno fatto in tempo a fotografarle, che dite, le rifaccio? :mrgreen:

  23. Anche io ho deciso di provare tutte le ricette a base di zucca. Tra l’altro ho fatto i paccheri con zucca e salsiccia (quella locale)con la tua ricetta e sono andati a ruba! A me piaccionio da impazzire i tortelli alla zucca che però qui non si trovano e la torta di zucca e amaretti con la ricetta che mi ha insegnato la mia amica Maria Grazia. A proposito, ci daresti la ricetta della salamoia bolognese? Mi ispira tantissimo!

  24. graziella scrive:

    Anche io quest’anno ho rivalutato la zucca. Mi sono cimentata in un ottimo risotto con zucca e gorgonzola e ieri una vellutata very light fattadi sola zucca, una patata per addensare e due pomodori per dare un po’ di colore e per concludere un filo d’olio d’olica a crudo. Deliziosa.

  25. Michela scrive:

    Oddio! Cercavo “qualche” ricetta con la zucca tra cui scegliere, ma mi son o persa nell’oceano di spunti, link e commenti ed ora rischio di affogare. Impossibile scegliere!
    Salvo tutto e deciderò più tardi.
    Grazie!
    Ciao
    Michela

  26. letortediele scrive:

    Ciao! Complimenti per la tua top ten! Anche io adoro la zucca :heart:
    Ho la fortuna di avere uno zio che coltiva zucche di diversi tipi e me ne regala spesso! Ogni inverno preparo tante volte un timballo di zucca al forno, semplicissimo e gustosissimo! Con della zucca infarinata, un po’ di pepe e galbanino o caciottina, ma da arricchire ogni volta a piacimento! Faccio tanti strati in una teglia e via al forno… Che goduria ;) Proverò sicuramente le ricette che consigli! A presto!

Trackbacks

Che cosa dicono gli altri su questo post...
  1. [...] Idee per tutti: dai bimbi, agli anziani. Con uno sguardo anche a chi è vegetariano: avete già provato le 10 ricette con la zucca da fare almeno una volta nella vita? [...]



Commenti

Scrivi un nuovo commento oppure clicca su 'replica' se vuoi rispondere a un commento precedente.

:D :? :| 8O :roll: :( ;) 8) :lol: :mrgreen: :heart: :oops: :piango: :occhioni: :fiu: :perte: :scus: :oink: :rosa: :fortuna: :cuore: :gift: :ape: :argh: more »