Se non vuoi che tuo figlio muoia, mettigli le cinture

Pubblicato il 13 Giugno 2011 da • Ultima revisione: 20 Agosto 2012

cinture-sicurezza

Le vacanze sono iniziate e molti sono già in partenza. Vogliamo parlare di prevenzione? Vogliamo parlare (ancora) di cinture di sicurezza, e ricordare a tutte le mamme che i bambini MUOIONO in auto?
Ve lo dico subito: questo è un post scritto con cattiveria. Leggetelo a vostro rischio e pericolo.

Proprio recentemente ho affrontato l’ennesima discussione sulle cinture di sicurezza. Pensavo che le mamme fossero tutte d’accordo: le cinture di sicurezza si mettono e basta.
E invece sapete cosa ho scoperto? Che ci sono delle mamme che slacciano i figli dai seggiolini per allattarli in auto, durante il viaggio: ‘perchè altrimenti piange e non si riesce a viaggiare‘.

Posso arrabbiarmi e trovarlo scioccante? Posso?!
Posso rispondere?: ALLORA STAI A CASA!

Ok, mi calmo e faccio un passo indietro…

I bambini MUOIONO. Sapete cos’è la morte? E’ una di quelle cose che poi non si rimediano. Una di quelle cose che stai andando in vacanza a trovare i parenti, e stai per passare un’estate bellissima, e poi in autostrada freni di colpo e il bambino viene sbalzato fuori dall’auto e MUORE e tu allora per tutta la vita saprai che avresti dovuto mettergli le cinture di sicurezza e invece non l’hai fatto, ‘per non farlo piangere‘.
Ma i bambini che piangono, non muoiono. E il pianto di un bambino non deve essere la scusa per non adottare le misure di sicurezza necessarie a proteggerlo.

E ogni volta, OGNI stramaledetta volta che parlo dell’argomento, saltano fuori sempre le stesse scuse (riporto passaggi che mi sono stati scritti realmente):

1. Piangeva perchè aveva fame e voleva essere allattata
Mostratemi UN SOLO bambino in tutta Europa ad essere morto perchè non è stato allattato in un viaggio di 4-6 ore. Vi chiederei per favore di inviarmi un link, un articolo o un documento che evidenzia la pericolosità di non allattare un bambino che piange mentre siete in auto. Mostratemi l’evidenza che piangere uccida.
Perchè i bambini PIANGONO SEMPRE e il nostro compito non è crollare come mozzarelle sotto il loro pianto, nè slacciargli le cinture e ficcargli la tetta in bocca per farli tacere. Il bambino piange? E che pianga! Non gli state facendo nulla di male: state semplicemente rispettando la Legge e le norme di buon senso, tenendolo allacciato al suo seggiolino. Allattate nelle piazzole di sosta e negli autogrill, e insegnate a vosto figlio la rassegnazione: le cinture si indossano sempre, facciamocene una ragione!

2. Mio figlio non si riesce proprio a calmare, non vuole stare legato ed è quasi impossibile tenerlo sul seggiolino quando non dorme
Il bambino non vuole calmarsi? Pazienza. Prima o poi smetterà di lagnarsi e imparerà che sulla sicurezza non ci sono sconti. Noi non siamo dei giullari di corte, che hanno il compito di intrattenere i figli con canti e balli pur di farli tacere in auto. Se vostro figlio è troppo piccolo per affrontare viaggi lunghi, fate viaggi corti. Slacciargli le cinture e farlo saltellare in auto come una scimmia, per paura che vi tiranneggi, non è una soluzione.

3. Non è facile, forse tu sei stata più fortunata
ah ah ah! Questa è la scusa che io preferisco. Perchè se a te succede una cosa, significa che sei stata FORTUNATA, mica che te la sei guadagnata, eh! Non sia mai che ammettiamo che in educazione la fortuna non sempre dà i risultati sperati…
La volete sentire la nostra storia? Noi FORTUNATI ci abbiamo messo un anno a far accettare a Dafne le cinture di sicurezza. Un intero anno! Al nido, improvvisamente, ha iniziato a non volerle più. Ci alzavamo prima, la mattina, perchè tra convincimenti, sgridate, capricci, pianti e incazzature… ci voleva mezz’ora a salire in auto. E all’uscita da scuola, un’altra mezz’ora per riuscire a tornare a casa.
Dafne si irrigidiva, piangeva, protestava, urlava. E TUTTI, TUTTI INTORNO ci guardavano e ci facevano sentire INADEGUATI COME GENITORI, perchè Dafne piangeva e NOI sembravamo due aguzzini, mentre cercavamo di allacciarla. Abbiamo pianto per la frustrazione. Certi giorni abbiamo pianto. Abbiamo litigato tra noi. Certi giorni siamo ritornati a casa, anche se eravamo pronti per uscire, perchè non riuscivamo a gestire la situazione. Ci sentivamo frustrati, stanchi, inadeguati e arrabbiati. Arrabbiati soprattutto con coloro che cercano le scorciatoie (quanti genitori senza cinture, quanti!!!) e poi ti guardano anche come tu fossi una cacca, perchè tuo figlio piange disperatamente e tu non sei in grado di farlo smettere. E non abbiamo mai ceduto, MAI, mai nemmeno una volta nella vita.
Alla fine Dafne ha imparato: sulla sicurezza mamma e papà non fanno sconti. Mi rassegnerò a portare le cinture di sicurezza.
E si è rassegnata. Ed è diventata una cosa bella. E’ diventato un gioco a chi le allaccia per primo. E’ diventata una PAURA anche sua, e senza cinture oggi come oggi non si sente al sicuro (proprio sabato abbiamo acceso l’auto mentre ancora non era legata, e lei si è messa a urlare: papà, fermati subito, non ho le cinture!!!).

Per questo, oggi, ancora una volta, con tutta la rabbia che ho a disposizione, io VI SCONGIURO: fate mettere le cinture di sicurezza ai vostri figli! Impedite a chiunque, nonni compresi, di portare vostro figlio in auto senza legarlo al seggiolino. Fate una scelta d’amore. Per questo vi chiedo di stampare la vetrofania preparata da Genitori Crescono e aderire tutte insieme a questa campagna, diffondendola il più possibile: stampate le vetrofanie e regalatele ai compagni di scuola, alle maestre, ai vicini di casa, ai nonni… attaccatele sulla vostra auto e dite a tutti: Se lo ami, legalo.

Tutti coloro che sono disposti a rischiare la vita del proprio figlio, non gli mettano le cinture.
Noi le mettiamo SEMPRE. Perchè il mondo è già pericoloso di per sè, senza andarsele anche a cercare.

Questo post vi offende? Ne sono contenta. Se oggi vi sentite offese e vi sentite tirate in ballo, forse domani indosserete le cinture di sicurezza e le farete indossare ai vostri figli.

Aiutateci a diffondere il banner e l’adesivo. I banner si trovano nella pagina della Campagna Se lo ami, legalo!, che è partita l’anno scorso grazie a Genitori Crescono, Veremamme e Farmacia Serra. Quest’anno ci sono anche io. L’adesivo è scaricabile anche qui: https://www.mammafelice.it/wp-content/uploads/2011/06/cinture-sicurezza.jpg

Se lo ami, legalo. Per favore.

Sempre.
E senza sconti.



Commenti

98 Commenti per “Se non vuoi che tuo figlio muoia, mettigli le cinture”
  1. cara mi trovi d’accordissimo,
    io avevo ethan che piangeva, SEMPRE, l’unico punto fermo indiscutibile era che la cintura non si slacciava. Punto.
    Tutto il resto si provava, ma non QUELLA soluzione. Spesso io mi trovavo a scavalcare tra i 2 sedili anteriori per andare dietro e mettermi vicino a lui, per una ninnananna, per una carezza o solo per stargli vicino, perchè è anche dura stare in macchina se pur per solo un’ora con un bimbo che urla e si dispera. Ma io ero dietro, oppure per i viaggi lunghi ci fermavamo. Ricordo che la vacanza in Franca, in macchina, lui aveva 6 mesi, l’abbiamo fatta fermandoci ogni 100 km. Dura,ma le cinture rimanevano attaccate, nel senso che quello è qualcosa che proprio non viene messo in discussione. MAI.
    Ora i miei son grandi e hanno il rialzino e le cinture se le allacciano da soli, come è naturale che sia!!!!
    bellissimo post, come sempre!!!

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Anche io fino ai due anni e mezzo sono sempre rimasta seduta nel sedile posteriore, ovviamente con le cinture allacciate. Solo quest’anno ho ricominciato a sedermi davanti…

  2. Grazie per post come questi. Ogni tanto serve una bella tirata d’orecchi. Quando vado a prendere Fagiolina all’asilo mi capita di vedere genitori che mettono semplicemente seduti dietro o addirittura seduti SULLE PROPRIE GAMBE e SUL SEDILE ANTERIORE! Che non solo in caso di urto grave, ma anche con un urto lieve si può aprire l’airbag e ammazzare il bambino. Quando vedo queste cose vorrei mettermi in mezzo al parcheggio e farli fermare, ma poi mi trattengo, ma rimango col dubbio di non aver fatto il mio dovere. Aggiunto il banner, comunque!

    • E aggiungo: noi abbiamo detto a Fagiolina che la cintura è l’abbraccio della macchina, che ci vuole bene e non vuole che ci facciamo male. Ora, quando usciamo, è lei stessa che ci ricorda di allacciare le cinture e controlla che quelle del fratellino siano a posto!

      • che bello, la cintura come abbraccio ! La userò anch’io per le piccole, un segnale in più.
        Le mie bimbe sono abituate alla cintura, ma a volte si muovono si girano a vedere chi ci segue (!!) e io OGNI VOLTA mi fermo per farle mettere bene.
        Grazie Barbara, come sempre quando ci vuole ci vuole! aderisco alla campagna, come l’anno scorso 😉

      • che bella cosa, ti spiace se te la rubo per quando la nostra piccola sarà abbastanza grande per capire?
        ele

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Grazie Margherita! Io devo dire, onestamente, che nel mio quartiere mi faccio odiare abbastanza, perchè mi metto a urlare dal finestrino: le cinture!!!

    • Proprio ieri ho visto una signora che guidava e sul sedile di fianco un bimbo di 2-3 anni IN PIEDI e ovviamente senza cintura! Sono rimasta sconvolta! E mentre li fissavo, il bambino ha avuto pure la bella idea di scavalcare per andare sui sedili dietro…. La signora che guidava ovviamente non ha fatto una piega: probabilmente era la normalità per loro! Per me è inconcepibile… Io ho due bimbi e non ho mai avuto dubbi: cinture di sicurezza sempre allacciate!!! Complimenti per il bel post!!

  3. No comment. Nel senso che non mi potresti trovare più d’accordo. Anche nel tono aggressivo. Aderisco e pubblico su BabyGreen e su facebook. Grazie per questa bella e importante iniziativa!

  4. Per fortuna mia questo post non mi offende. E non mi offende proprio perchè io con i miei figli sono sempre stata intransigente come te.
    Con la prima filgia è stata dura perchè lei per molto tempo è stata “allergica” al seggiolino e ti dirò che nel periodo peggiore non l’abbiamo più portata in macchina. poi lentamente ha iniziato a rassegnarsi, ma sempre legata e ora se capita che la faccio sedere in macchina e tardo per mettere la cintura dice “ma mamma non mi hai legato!?”. Con il secondogenito, fin’ra è andata abbastanza bene: lui è meno testardo e si convince piu facilmente su qualsiasi cosa.
    Hai ragione; non è fortuna, ma un nostro merito se i nostri figli hanno pausa quando non portano la cinta.
    Io stessa la metto sempre e se delle volte mi è capitato di aver fretta e non metterla (tanto vado vicino), mi sono resa conto di avere uno stato di ansia generale a causa proprio di questa mancanza: perciò mi fermo e me la metto.
    sai quante mamme vedo anche io che vanno a prendere i figli all’asilo e li fanno salire dietro liberi di stare in ginocchio rivolti nel senso contrario di marcia!!! e io mi trovo sempre a pregare per loro che non gli capiti nulla!!
    E poi i pazzi saremmo noi???!!

  5. Banner inserito, ora scarico i volantini e l’adesivo per la mia macchina!
    Basta scuse!!!

  6. Cara Barbara anche noi ne abbiamo fatti di viaggi con il pianto del Cucciolo nelle orecchie!!Si disperava, voleva essere slacciato ma NOI non abbiamo mai ceduto.Abbiamo pianto con lui, per lui, per la stanchezza, per il senso di inadeguatezza ma oggi ne raccogliamo i frutti.
    Più di un anno è passato ma siamo appena tornati da un week end a roma e nel viaggio è stato bravissimo, un pò ha dormito, un pò abbiamo cantato, un pò abbiamo indicato le macchine e tutti i mezzi in autostrada, ci ha chiesto qualche vota di essere slacciato ma abbiamo sempre cercato di distogliere la sua attenzione su qualcos’altro e se continuava sa che non ci sono alternative!!Si viene slacciati all’arrivo.Ha imparato a rassegnarsi.
    Perchè voglio “continuare”a sentirlo piangere. Perchè lo amo.

  7. silvia

    Ti adoro. Punto!

    • l’anno scsroo un bambino ha defecato in piscina qualche minuto prima della fine del turno, io (ed altri) del turno successivo siamo entrati regolarmente in vasca, (nessuna chiusura, nemmeno momentanea). la corsia ‘invasa’ e quella confinante sono state chiuse (chiuse è un parolone: la vasca è una!) e i bagnini/istruttori pescavano con il retino quanto potevano, mentre gli utenti nuotavano rigorosamente a bocca chiusa!ah, oggi è giovedì, stasera vado in piscina 😀

  8. Manuela

    Parole bellissime!
    LA CINTURA SEMPRE!
    Una sola volta la nonna ha provato a dirmi “… ma dai, carica il piccolo senza seggiolino …” e io l’ho subito informata che mio figlio non viaggia mai senza seggiolino e senza cinture! Stop! Non mi ha mai più detto una frase simile.

  9. Mi sono appunto arrabbiata con sorella e madre del mio fidanzato che hanno permesso al fratello/figlio di non allacciare la cintura al suo bambino piagnucolone. Ho detto: poi quando sarà morto ci risentiamo! Ora metto il banner nel blog, anche se non ho figli, perchè davvero è un atteggiamento del cavolo!

  10. Claudia

    HAI RAGIONE! non esistono sconti e neanche tragitti brevi che si possono affrontare senza cinture. Giorgia si è abituata da subito, all’inizio era nella navicella (ovviamente omologata per il trasporto in auto e se non lo chiedi il rivenditore mica ye lo dice!) bella cinturata poi seggiolino e non ho mai viaggiato seduta dietro con lei. Mi sciocca vedere genitori senza seggiolini, oppure con i figli che saltellano sul sedile posteriore, oppure, e questo l’ha fatto una mia amica (che ho fatto scendere immediatamente dalla macchina e l’ho fatta andare a piedi) che non voleva allacciare l’ovetto alla cintura di sicurezza “perchè tanto è gia allacciato alle cinture di sicurezza dell’ovetto” ma cosa centra vola solo via insieme al suo ovetto!!!!
    HAI RAGIONE e lo urlerei in faccia a tutti!
    P.S. io faccio tutto per la sua sicurezza poi prendo il bus navetta per raggiungere il villaggio e non trovo neanche un seggiolino…e la sicurezza, va in vacanza???

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      figurati che io non prendo più il taxi…

      • roberta

        ecco, questa è un’altra questione seria e importante: come portare in sicurezza i bimbi in taxi (neanche prenotando si ha la sicurezza di avere il seggiolino), e in autobus? Ma anche con le auto a noleggio, spesso i siti specificano che, anche prenotando il seggiolino al momento della prenotazione della macchina, non è sicuro che ci sia al momento del ritiro dell’auto 😯
        ottimo post, ora lo condivido

      • Ciao Barbara, a proposito di taxi … qui a Padova la compagnia Radiotaxi http://www.taxipadova.it su mia richiesta mi ha risposto che i taxi non sono provvisti di seggiolino 😯
        Per indisponibilità dell’auto per uno-due giorni alla settimana sono costretta a prendere l’autobus e l’Aps mi ha risposto che “in nessun caso è possibile tenere il passeggino aperto all’interno dell’autobus e questo per garantire la sicurezza di tutti gli utenti del servizio”.
        In effetti il regolamento prevede: “I bambini possono essere trasportati in passeggino solo se si tratta di passeggini richiudibili: in tal caso il passeggino dovrà essere richiuso prima della salita a bordo ed il bambino, una volta a bordo, dovrà essere tenuto in ogni caso sulle ginocchia dell’accompagnatore”
        Sai cosa mi è successo ieri? Bimbo in braccio (siamo sui 15 chili ormai), passeggino chiuso, mamma (cioè io) in piedi perchè non c’è stato nessuno che mi ha lasciato un posto a sedere! :argh:
        E dove la mettiamo la sicurezza qui?
        Mi scuso per lo sfogo e per il fuori tema, ma in tema di sicurezza non solo in auto ma anche sui mezzi pubblici dobbiamo fare ancora passi avanti …
        Ciao!

  11. valentina

    Ho stampato il volantino e oggi lo metterò nella bacheca dell’asilo nido privatissimo e ambitissimo di mia figlia davanti al quale la mattina sembra di stare in una concessionaria di SUV, ma di seggiolini se ne vedono pochi.
    Ho provato, facendo finta di cadere dalle nuvole, ad informarmi come mai e tutti mi hanno risposto: sai, abito a 100 metri…
    Ho risposto che per spaccarsi la testa di metri ne basta uno, ho visto ravanamenti nelle parti basse dei pantaloni ma di seggiolini non ne sono fioriti!

  12. Ciao Barbarina…..come la penso già lo sai….hai fatto bene….io l’avrei scritto ancora da più arrabbiata…..qui non si tratta più solo di sensibilizzare….bisogna obbligare e, posso dirlo?, magari qualche controllo in più accompagnato a delle sane multe forse farebbero aumentare il senso civico……

  13. mammaDidi

    Grande MammaFelice! Approvo pienamente tutto quello che hai scritto in questo post!!! Parlando di sicurezza non devono assolutamente esserci eccezioni, mai!!! E in questo caso le cinture sono un vero gesto d’amore nei confronti dei nostri figli che sono la nostra vita!! Per cui CINTURE ALLACCIATE SEMPRE!!! E noi genitori dobbiamo dare il buon esempio!!!

  14. Potrei aver scritto io ogni parola.
    Per me i viaggi lunghi in macchina hanno cominciato ad essere meno brutti intorno all’anno / anno e mezzo di Ettore. Mi ricordo un ritorno da Reggio Emilia in cui lui ha urlato dall’inizio alla fine, non ne potevamo più!
    Ma non mi è mai nemmeno passato per la mente il pensiero di slegarlo. Piuttosto mi fermavo, lo facevo calmare e poi si riprendeva.

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Io una volta mi sono così arrabbiata, ed ero così frustrata, che mi son messa a piangere e ho litigato con Nestore. Siamo tornati indietro perchè in quelle condizioni non si poteva uscire, e gli ho detto: Non è giusto! Perchè devo essere punita IO se lei non mette le cinture? Io voglio uscire!
      Credo che per Dafne quella sia stata una vera svolta. Le ho spiegato quanto ero triste, e quanto mi sentivo arrabbiata. L’abbiamo punita per due giorni togliendole TV e cioccolata (sai che roba…) e ha funzionato. E’ stato veramente stressante, non avrei altre parole per definirlo. Ma non avevo proprio intenzione di cedere.

  15. angela

    Io sono per le cinture di sicurezza sempre e comunque…se diventa una buona abitudine lo sarà sempre , i miei figli che ora hanno 10 e 14 anni è la prima cosa che fanno appena salgono in auto, anche per tratti di pochi minuti, si allacciano la cintura, deve diventare un’abitudine…meglio farli piangere un pò che dover piangere noi…Condividerò questo bellissimo post anche sul mio blog Ba….Grazie

  16. Oh come concordo!!! Ma concordo proprio in pieno!
    Noi abbiamo sempre legato i nostri figli, anche per fare il giro del palazzo (quando andiamo a parcheggiare la macchina).
    Quando i maschietti andavano ancora alla materna, erano loro che catechizzavano gli amichetti di turno sulle “regole della macchina di mamma”.
    Briciola è quella che fa più storie di tutti (ma non si discute manco con lei!!)… tenta sempre di liberare le braccia dagli spallacci del seggiolino, ma io li stringo sempre dopo averla legata… e che concertino! ma a noi piace la musica!!!

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Pure io la stringo! ahahaaaa
      Una volta si è tolta gli spallacci, me ne sono accorta e ho obbligato Nestore a fermare la macchina. Le abbiamo fatto una piazzata che non ti dico… e le è passata.

  17. Francesca

    Chi si offende… se la racconta!
    Grazie invece di post come questi…. anche io sono del parere che le cinture ed i seggiolini siano sempre indispensabili! E non ammetto sconti (sul seggiolino ma non allacciato…. Seggiolino davanti… Cinture non allacciate perche’ altrimenti danno fastidio al collo ecc)..
    Io ho dovuto fare una giornata di minacce e formazione anche ai nonni che con la scusa dei pochi metri non volevano sentirlo piangere….
    Per fortuna il mio nanetto si e’ abituato abbastanza presto ed ora e’ lui a 4 anni a dire: ma non mi allacciate?? Mi devo tenrere forte?? Che tenero!

  18. Condivido appieno!
    Condivido personalmente e condivido anche su Facebook, avrà sicuramente più visibilità che non sul mio blog!
    Un caro saluto,
    Laura

  19. E vogliamo parlare dei bambini under 12 seduti sul sedile anteriore??!?!? Farei una crociata di sensibilizzazione anche per questo!
    Proprio l’altra mattina ho visto un bambino con il seggiolino “grande” fissato sul sedile anteriore, rivolto verso il senso di marcia! Non sono riuscita a rincorrere la macchina, ma una tipa che mi era vicina e ha sentito il mio SGRUNT (autocensura!) mi ha risposto “Ma almeno aveva il seggiolino…”… L’ho fulminata!!!

    • nex

      In molte auto si può disabilitare l’airbag lato passwggero proprio per permettere l’utilizzo di seggiolini anche sul sedile anteriore. 😉

  20. Ho ripubblicato anch’io su FB e a breve sul blog. E ti ringrazio per aver condiviso anche la tua umanità, la storia della frustrazione, del “perchè devo essere punita io se lei non mette le cinture?”. Mi piace quando le mamme non sono “perfette” ma si impegnano in modo perfetto a fare sempre il meglio per i loro figli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *