Come fare una rosa di stoffa… per la mia ghirlanda

Pubblicato il 3 Maggio 2011 da • Ultima revisione: 15 Ottobre 2012

ghirlanda-mamma

Una delle cose belle successe al Mondo Creativo? Poter festeggiare il mio compleanno con delle amiche vere, con una squadra bellissima, delle persone meravigliose e creative e deliziose. Così, sommersa dai regali homemade (e ve li mostrerò!), ho ricevuto anche un regalo collettivo, ovvero una bellissima ghirlanda di legno intrecciato, a forma di cuore. Semplicemente meravigliosa.

E siccome ho la passione per le ghirlande, e per tantissimo tempo ne ho desiderata una, ho deciso che avrei decorato questa ghirlanda per la festa della mamma, per dare un tocco di eleganza a questa casa che è sempre disordinata e sul punto di esplodere.

rose-stoffa

Su Project Wedding ho visto e rielaborato questo tutorial perfetto:  non occorrono grandi parole. Ho tagliato 10 cerchi di stoffa rossa (il retro non mi serviva), di cui uno solo leggermente più piccolo (per il bocciolo della rosa). Sul primo cerchio, tenuto disteso, ho cucito con pochi punti gli altri cerchi di stoffa, avendo cura di ripiegarli in 4, e di sovrapporli in due file sfasate. Infine ho applicato il bocciolo e ho cucito bene i petali, in modo che non si staccassero.

come-fare-rosa-stoffa

Tutto qui. Certo, ci vanno due punti con ago e filo, e un pochino di attenzione, ma in pochi minuti si crea una rosa molto gradevole e senza grosso sforzo. Ecco allora che la rosa può essere fissata, come nel mio caso, a una bella ghirlanda, che io per l’occasione ho lasciato ‘al naturale’, limitandomi a decorarla con un nastrino di raso bianco. Non è deliziosa?

ghirlanda-mamma

No, è vero, non è la ghirlanda ad essere deliziosa. Sono le amiche. Quelle sì, che sono sempre deliziose.



Commenti

12 Commenti per “Come fare una rosa di stoffa… per la mia ghirlanda”
  1. bellissime…tu e la rosa e la ghirlanda..

  2. Bellissima (anch’io ho un debole per le ghirlande)!
    Ma soprattutto mi stupisce la tua capacità di non perdere l’entusiasmo, anzi di continuare a trasmetterlo agli altri: è una virtù splendida, e come tutte le virtù richiede un buon grado di intelligenza per essere praticata.

  3. Chiara b

    Con la stessa tecnica, le rose si possono cucine su degli elastici per fare delle acconciature per le bambine, ne ho appena comprate due giapponesi, carissime oltretutto, se avessi visto il tuo post prima, me le sarei fatta da sola (cosa che comunque faro’ tanto per avere piu’ colori), le loro sono tagliate con 6 petali invece che circolari, ma il risultato e’ simile, anzi la tua rosa e’ decisamente piu’ bella!!!!!

  4. Bellissima questa rosa! E dai.. due punti con ago e filo riesco a darli!
    ottimo suggerimento!

  5. Bella! Anche un bel bouquet fatto in questo modo non sarebbe male… Bisognerebbe solo trovare un bel modo per fare i gambi…. Bella anche l’idea di chiara b di faren degli elastici per i capelli delle bimbe…!!! 😀

  6. bietolina

    me l’ero perso sto post….bellissima la ghirlanda

  7. fantastiche… tu… e la rosa…..

  8. Monia

    Ciao sono bellissimi. Ti chiedevo a me servivano delle
    Rose (che farei io) per mettere accanto un grande porta foto per il regalo del mio ragazzo
    Puoi consigliarmi qualcosa? Grazie a chiunque sta leggendo e mi puo dare una mano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *