Il filo finlandese o Pirkka

Pubblicato il 10 aprile 2011 da • Ultima revisione: 20 marzo 2015

fiore-filo-finlandese

Una volta si chiamava Pirkka, ma ora è più conosciuto come filo finlandese: si tratta di un filo di pura cellulosa di abete, che viene sbiancata, arrotolata e tinta in grande vasche.


La tintura per mezzo di immersione in vasca ha una sua utilità: il colore in questo modo non penetra fino all’interno del filo e gli conferisce dunque delle striature bianche visibili chiaramente quando lo si lavora. In questo modo i fiori e le realizzazioni effettuate con il Filo Finlandese hanno un aspetto più realistico e assumono sfumature tridimensionali.

Al Mondo Creativo si occupano di Filo Finlandese i ragazzi dello staff de I fiori di Chincoio, un negozio bolognese con vendita online, che importa e distribuisce questo materiale in tutta Italia.

fiori-filo-finlandese

Affascinanti i fiori: sembra incredibile che da un semplice filo ritorto, possano nascere dei petali e dei fiori così ricchi e così simili alla realtà. Con particolari tecniche di lavorazione, da un filo (che si presenta coma una sorta di cordino tinto), nascono intere composizioni floreali.

Sul sito de I Fiori di Chincoio si possono scaricare gratuitamente PDF con istruzioni e tecniche per il faidate, o è possibile iscriversi ai corsi appositi, consultando il calendario delle iniziative estive.



Commenti

10 Commenti per “Il filo finlandese o Pirkka”
  1. Mi piace moltissimo il filo finlandse, i suoi colori, la naturalezza delle sfumature e poi la sua versatilità… si possono fare bellissimi fiori, ma non solo… 😉
    Guarda un po’ qua… http://ellicrea.blogspot.com/2011/03/e-primaveraaaaaa.html
    Un bacione 😀
    Elisa

  2. è vero, è bellissimo!
    lo abbiamo usato per le coroncine di vari fiori per la recita che la prossima settimana farà daphne, il risultato è sorprendente, alcuni fiori sembravano veri!!

  3. fantastici! non li avevo mai visti dei fiori così

  4. angela

    ma che bello, io non lo conoscevo, i lavori sono stupendi.

  5. Mi piace da morire,
    ho fatto delle composizioni molto belle a suo tempo
    peccato che come tutte le tecniche che richiedono un minimo di pazienza in più…… non è apprezzato al meglio.
    Qualche anno fa all’uscita della novità era tutto un fiorire di composizioni,
    poi la quiete….
    oggi sembra tornato in auge.
    conosco anche la lavorazione a telaio e devo dire che ho avuto belle soddisfazioni.
    Il negozio che citi fa veramente delle belle creazioni.
    Non ti conoscevo, con calma m’impiccio.
    Complimenti e buona giornata.
    Cinzia

    • Franci

      mi piace tantissimo il fiore bianco e verde che si intravvede nella foto in alto a destra, vicino a quello blu… qualcuno può darmi istruzioni su come realizzarlo? su internet non ho trovato tutorial e i manuali sembrano introvabili 🙁

  6. flory

    le tue creazioni sono bellissime :che colore hai usato per fare il fiore che hai messo in evidenza appena si apre la tua pagina?è bellissimo ….ma li vendi i fili di Pirka?se è si come si deve fare x ordinare?

  7. A me piace lapirkka come si può comprare.
    😳

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.