Lavoretti di Natale: le renne

Pubblicato il 21 dicembre 2010 da • Ultima revisione: 7 agosto 2014

decorazioni-renna

Adoro queste renne. Dafne e io le abbiamo realizzate insieme, con il cartoncino colorato. E lei è bravissima!
La sua manualità, la sua precisione, la sua capacità di concentrazione… il passaggio graduale dai 2 ai 3 anni ha ampliato in lei queste doti, e adesso iniziare un lavoretto non è più un’incognita emotiva (della serie: da piccola, se le girava male, erano disastri…), ma una garanzia. Non smetterebbe mai. Soprattutto quando intorno a noi ci sono colla, brillantini, forbici e carta da colorare.

E’ fantastica. Mi fa ridere e commuovere al tempo stesso, perchè riesce a portare a termine i suoi progetti artistici sgangherati e ne va fiera: soprattutto ama i collage. E quindi, anche a lavoretto concluso, per lei inizia una nuova session creativa: prende tutti i ritagli di carta colorata, li tagliuzza bene e li incolla su un foglio, creando le sue composizioni di carta e colla multistrato, che richiedono un intero stick di colla ogni volta (su questo c’è da lavorare).

Nel realizzare le renne, non avevo in mente un particolare progetto. Mi sono limitata a creare due sagome di cartone spesso, e poi è stata Dafne a tracciare le forme delle renne sul cartoncino marrone. Pensavo fosse un esperimento azzardato, e invece è bravissima a tracciare i contorni di una figura, e il mio aiuto è stato solo nel creare le parti piccole e aiutarla a stendere la colla. In ultimo, ho appoggiato una puntina di colla vinilica al posto del naso, e lei vi ha attaccato i cuoricini-paillettes, da sola, tutta fiera.

E’ una nuova prospettiva della nostra vita creativa. Adesso è lei che dirige, e non io. Adesso il gioco creativo è davvero libero.
Le nostre idee si fondono insieme, si materializzano grazie principalmente al suo divertimento.

Adesso, su Mammafelice, siamo in due.

– Dafne, come si chiama il lavoro di mamma?
– Mammanodice!



Commenti

14 Commenti per “Lavoretti di Natale: le renne”
  1. sylvia

    Che belle queste renne. Brava Dafne. La mia volpina ha 28 mesi e non ha molta pazienza. Si stufa facilmente, sopratutto se non va come vuole lei.Speriamoo che anche noi riusciremo (prima o poi) fare dei lavoretti simili.
    Sylvia

  2. Mi commuove “adesso siamo in due”.
    Mi commuove fino al midollo delle ossa, e mi scuote dentro.
    Sei stata brava a “creare” tutto questo, a costruire silenziosamente e ad aspettare che lei fosse pronta.
    Questa è la forza che muove il mondo.

  3. Bravissime!
    Belvetta non arriva ancora a quest aprecisione. E’ bravina ma non a questi livelli.
    E tu…tu sei un dono!

  4. sono super belle, però le mie stanno ancora chiedendo quando facciamo i fantasmi con le manine che avevo promesso per halloween. io ce la do su, come si suol dire.

  5. Bravissime,da sola eri già una forza,ora che siete in due siete supermagnifiche!

  6. invidiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    al nano non piacciono queste cose (mentre io le adoro)
    lui è più fisico
    peccato che io non lo sia

    Mammanodice è fantastico!
    Però siete sempre state in due, anche se prima collaborava in modo diverso 🙂

  7. Claudia

    mammanodice ci credo che ti si gonfia il cuore per l’emozione
    brava Dafne non lesinare sulla colla…nè! 😉

  8. che carine… anch’io adoro le renne e infatti oggi ne confezionerò alcune da regalare ai compagni di Simone in vista della merenda a casa nostra per lo scambio degli auguri, ti aspetto per vederle… CIAO

  9. Brave!!! Noi siamo nella fase “faccio e disfo” ma almeno siamo passati dal pasticciare a terra a pasticciare sul tavolo della camera da pranzo! Anche io devo lavorare sul concetto di colla stick (oltre che usarla a chili ora la assaggia anche!)

  10. 😆 anche da noi la colla va a fiumi!!!!
    per non parlare dei pezzettini ritagliati che poi finiscono ovunque!
    ma ora siamo entrati nella fase MEDUSE, per il tato, e BIMBE , per la tata. Ovvero fanciulline dagli accostamenti cromatici insoliti (va molto faccia viola e occhi gialli) e curiosi mobile di forma vagamente medusesca… ‘na bellezza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.