Hummus di ceci

30 giugno 2010 da

hummus di ceci

Ecco qui, finalmente, come promesso, il nostro Hummus di Ceci. Una di quelle ricettine ormai familiari, che facciamo ad occhi chiusi, e che per me è un vero comfort food: Nestore dopo un po’ si scoccia di questo hummus, ma io lo mangerei tutti i giorni, soprattutto in estate, accompagnato con sedano e carote crudi al posto del pane.

Può sembrare un piatto difficile, ma non lo è affatto. L’unica ‘difficoltà’ potrebbe essere quella di reperire la tahina, o salsa di sesamo, che è indispensabile per fare un hummus buono buono e soprattutto ‘originale’. In realtà adesso la tahina si trova piuttosto facilmente: c’è anche nei grandi supermercati che hanno il reparto Cibi Etnici.

hummus di ceci

L’hummus può piacere anche ai bambini. Se gli ingredienti vengono dosati bene, non ha un gusto troppo forte e – come si nota – è davvero un piatto gradito anche per i più piccoli. E poi i ceci fanno benissimo, e sono un ottimo sostituto della carne: se avete quindi dei bimbi un po’ inappettenti, provate a fargli fare un ‘aperitivo’ con l’hummus, invece che una cena. Sarà divertente!

Ingredienti:
1 scatola di ceci precotti
2 cucchiai di salsa tahina
1 limone spremuto
5 cucchiai di olio
1 spicchio di aglio, possibilmente fresco
1/2 cucchiaino di cumino in polvere (facoltativo)
1 pizzico di sale

Scolate i ceci e sciacquateli bene. Per fare un lavoro ‘di fino’, potete anche sbucciare i ceci uno ad uno, privandoli della pellicina… ma è un lavoro per palati delicati che noi non facciamo quasi mai.
Mettete i ceci nel robot da cucina con le lame, insieme al succo del limone, la tahina, l’aglio, il sale, il cumino e l’olio, e miscelate molto bene. Il risultato deve essere cremoso e spumoso. Nel caso in cui l’hummus non vi sembri abbastanza spumoso, potete aggiungere ancora qualche goccia di succo di limone e soprattutto olio di buona qualità.

hummus di ceci

Servite l’hummus in coppette, velandolo con un filo di olio in superficie, per evitare che si secchi, e servitelo con verdure crude tagliate a bastoncino, focaccia bianca, pane pita, pane arabo, cracker, crostini… tutto ciò che vi viene in mente.

hummus di ceci

Se lo lasciate riposare una notte in frigorifero, dentro un contenitore ermetico, il giorno dopo sarà ancora più buono (ammesso che riusciate ad avanzarne a sufficienza).



Commenti

82 Commenti per “Hummus di ceci”
  1. francesca scrive:

    Questa la copio….mi ricorda periodi londinesi, quando ne mangiavo a chili!
    francesca

  2. fiocco72 scrive:

    Ma che amore che è Dafne…Io non l’ho mai provato, quando andrò a fare la spesa prendo gli ingredienti e ci provo, i miei sono difficili di gusti in merito a verdure e legumi, ma ci proverò.

  3. Mamma C scrive:

    è divino!! grazie per la ricetta.. provo oggi stesso!!

  4. Claudia scrive:

    ma quelle manuzze cicciotte :heart: mamma mia che pizzichi! :perte:

  5. Angelina scrive:

    Che buono!!! A me piace tantissimo e mi hai dato un’ottima idea per stasera, un “secondo” diverso dal solito e fresco. Anche la mia cucciola lo mangia volentieri, meglio di così! ;)
    Angelina

  6. silbietta scrive:

    Mmmmm…certo che oggi tra hummus e hamburger di ceci…m’hai fatto venire una voglia!
    Sarà che io i ceci davvero anche a colazione li mangerei… :heart:

  7. kosenrufu mama scrive:

    ecco la ricetta… delizioso, e posso confermarlo assolutamente!!! il sorriso di dafne è spettacolare! un abbraccio

  8. polly scrive:

    che ti devo dire?sto pranzando con pita, kebab e hummus…. :mrgreen:
    dafne :cuore:

  9. Mujahida scrive:

    Hummus, che bontà!! Ti consiglio di provare anche il baba ghannouj, una sorta di purea di melanzane….veloce e gustosa!! Adoro la cucina mediorientale… :D

    • Mamma Felice scrive:

      siii, anche quella è una delle nostre ‘specialità’. mi racconti come la fai tu? ci metti il prezzemolo?

      • Mujahida scrive:

        Io ormai vado ad occhio, niente pesi o quantità: melanzane intere, in forno, fino a che non sono mollicce :mrgreen: poi sarebbero da schiacciare con la forchetta, ma io le frullo per avere una “purea” liscia…poi aglio, tahina, pochissimo sale, due gocce di limone. Il prezzemolo lo metto solo per senso estetico, sai, per guarnire. Se ami questo tipo di cucina, devi provare i rqaqat, dei “sigari” di pasta fillo o sfoglia ripieni di feta ed erbette…mmmmmmmmmmhhh!!!! ;)

  10. Mmhhh deve essere delizioso, grazie della ricetta! Uno di questi giorni provo a farlo! L’ho mangiato quando sono stata in Israele ma è passato molto tempo e non mi ricordo molto bene il sapore..

  11. Murasaki scrive:

    Buonissimo, lo copierò senz’altro. BUH! adora le creme di legumi… ;)

  12. Alex scrive:

    Il sorriso di Dafne parla chiaro: questo hummus s’ha da fa’ :-)

  13. Elga scrive:

    Quel sorriso birichino e l’espressione gourmand i tua figlia la dicono lunga sulla bontà del tuo hummus!

  14. Elisa scrive:

    In effetti da come lo guarda Dafne mi ispira assai :)

  15. Laura scrive:

    Ecco, mi hai ricordato che è una vita che in casa nostra non si mangia.. devo rimediare.
    Grazie!

  16. Sara scrive:

    Grazie!!!! L’ho provato qualche settimana fa e l’ho trovato buo-nis-si-mo! Cercavo la ricetta e il tuo post mi ha reso felice! Vedo che alla tua bellissima bambina piace molto:-)

  17. Veronica scrive:

    Che buono!! ma se invece della scatola di ceci uso i ceci secchi da mettere in ammollo quanti ne devo usare? :mrgreen: perchè in casa ho quelli e di uscire con questo caldo….zero voglia… :fiu: :fiu:

  18. emily scrive:

    grazieeeeeeeee questo piatto è uno dei retaggi della scuola steineriana ma nn avevo voglia di chiedere la ricette alle brave donne di casa della scuola….adesso vado a prendere sta benedetta salsa e stasera provo. mi è già venuta una fame….

  19. Veronica scrive:

    emh….per scaldarlo???non vorrei ridurlo ad una pietra lavica :fiu: :fiu: :fiu:

  20. fiocco72 scrive:

    Ho comprato i ceci in scatola ieri, ma non ho trovato la salsa. Con cosa può essere sostituita?

  21. PianoB scrive:

    Io già lo adoravo, l’hummus (scoperto l’anno scorso)… ma abbinato a questa bella faccina sorridente è ancora più adorabile! :cuore: Devo proprio andare a comperare la tahina che l’ho finita…
    Buona estate a tutta la famigliola!

  22. PianoB scrive:

    PS
    aggiungo un suggerimento: se vi avanza della tahina ma non avete i ceci o siete di fretta, come condimento/salsina per le verdure è buonissima anche mescolata allo yogurt bianco oppure anche solo “allungata” con acqua tiepida e succo di limone, magari con spolveratina di peperoncino e prezzemolo.

  23. silbietta scrive:

    E visto che l’hummus l’ho fatto per la ricetta della CaT, ve lo dico? La tahina l’ho fatta da me in casa! 100 gr di semi di sesamo, 50 gr di olio di semi. Se i semi sono bianchi si fanno tostare un pochino per farli colorare. Poi si frulla tutto e si mette in frigo. :mrgreen:

  24. arte-fatti clod scrive:

    Adoro l’hummus e voglio subito provare questa ricetta….dalla faccia mi sembra buonissima…. e ho già l’acquolina in bocca!!! grazie!!! Clod grazie…. :perte:

  25. Lila scrive:

    Lo voglio fare, io lo adoro!! :heart:

  26. lucia scrive:

    che bello, e presumo che buono!
    anche se non so cos’è la tahina, voglio assolutamente provarlo! qua con l’arrivo del caldo è ulteriormente peggiorato il nostro menage alimentare e devo darmi una regolata… grazie dello spunto ;-)

    • Mammafelice scrive:

      In pratica è salsa di sesamo: io la trovo al supermercato (all’esselunga e al pam la trovo sempre), che aggiunge un sapore cremoso e speziato alla salsa. E’ l’ingrediente segreto… :perte:

  27. Ce l’avevo in mente da tempo l’ Hummus di ceci, ieri ho avuto il coraggio di lessarli (non fa poi così caldo e con l’ammollo si sono cotti anche abbastanza in fretta).
    é piaciuto a tutti, soprattutto a me :D , davvero una bontà (noi l’abbiamo mangiato sui crostoni di pane!)
    1bacio

  28. fatapinella scrive:

    io l’ho assaggiato per la prima volta due week end fa…davvero ottimo!!!! ricordo però che fra gli ingredienti c’era tanto prezzemolo…
    ciaoo

  29. bluemoon scrive:

    Oggi l’ho provato anch’io! Ottimo! Però la prossima volta metterò meno tahina: presa dalla gola ne ho messo 2 cucchiai colmissimi come due montagnette…. E’ risultato un pochino amaro, ma buono, la prossima volta i cucchiai saranno rasi:-)
    Grazie per la ricettina sfiziosa:-)
    Bluemoon

  30. Valeria scrive:

    Per il giovedì grasso all’asilo non sapevo cosa fare, visto che il tema erano gli egiziani…ma grazie alle tue facili dritte, i miei crostini tra la marea di roba che c’era son finiti tutti, non è avanzato nulla, e almeno in tre mi hanno detto “buona quella salsa, ma come l’hai fatta?” …gli ho girato questo link! :fiu: Grazie!!! :scus:

    Ecco i crostini con hummus alla tua maniera e pomodori secchi!

    https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/419507_10150603009384520_681799519_8883020_2069767027_n.jpg

  31. rita scrive:

    :D sono stata a Watford Londra da mio figlio e per la prima volta ho assagiato l’humus e’ stato un colpo di fulmine ora provo a farlo vi faro’ sapere, adoro le ricette orientali se ne pubblicate qualcuna poco calorica bye bye :lol:

  32. Un’ottimo piatto per grandi e piccoli, e con tante gustose varianti ed abbinamenti! Consiglio vivamente di non utilizzare i ceci o altri legumi precotti (ultraconservati, salati, etc.): preparateli voi! Per quelli secchi basta una notte di ammollo e una pentola a pressione per velocizzare la cottura. Ne guadagnerete in freschezza e salute.

    • Mamma Felice scrive:

      Oppure anche no :mrgreen:
      Io uso i legumi precotti biologici, che sono buoni uguali, e risparmio tempo. Tra ammollo e cottura dei legumi secchi, mi ci vanno sempre due giorni… terribili. :lol:

  33. Julia scrive:

    Avevo questa ricetta sul mio ricettario ma ho preferito usare la tua perchè molto più semplice; l’ho appena finita di preparare ed è perfetta! Tale e quale a quello già pronto che compravo all’estero (ed io sono una pessima cuoca!).

    :fortuna:

  34. freddy scrive:

    Un limone intero è decisamente troppo..ho seguito ricetta passo passo..una delusione..e mangio humus all ordine del giorno visto che vivo a londra..:-(

  35. Raffaella scrive:

    wow non ho mai provato a fare l’hummus ma vedo che è semplicissimo….(a dire il vero ne avevo già sentito parlare ma non sapevo cosa fosse;P)
    proverò a vedere se trovo quella salsa…tahina.
    E poi proverò a farlo anche io.
    Ma quanto è bella Dafne??? è tutta da sbaciucchiare! XD
    un sorriso.

  36. Roberta scrive:

    Ciao MammaFelice :)
    Cercavo la ricetta base perche’ ho fatto l’hummus in casa ed essendo venuto bene ho creato anche un’articolo con altre informazioni sul mio blog. Ho inserito la tua ricetta con i riferimenti a questo tuo articolo, spero non ti dispiaccia :mrgreen:
    Un saluto e a presto!
    Roby

Trackbacks

Che cosa dicono gli altri su questo post...
  1. [...] a disposizione. Se ometterete le spezie di condimento sarà adorato anche dai bambini, guardate qui l’hummus di mammafelice Comunque è proprio sul condimento di presentazione che potete sbizzarrirvi secondo [...]

  2. vitadimamma scrive:

    http://vitai

    Nonostante l’afa ed il caldo, ieri pomeriggio mi sono dilettata in cucina. Ho preparato l’hummus di ceci e il pane pita per cena, trovate la ricetta sul sito di MammaFelice http://www.mammafelice.it/2010/06/30/hummus-di-ceci/ http://www.mammafelice.i

  3. [...] sgranocchiare nell’intervallo: hummus di ceci con il pane che [...]

  4. [...] Hummus di ceci con pane ( o carote e finocchio con [...]

  5. [...] il buffet di Capodanno, a partire dalla ricetta dell’Hummus di Lenticchie, da rifare anche con la ricetta che trovate su [...]

  6. [...] aver assaggiato l’Hummus di ceci di Mammafelice, ho provato la ricetta dell’Hummus di borlotti, che ho trovato sul ricettario [...]

  7. [...] finto. Quindi vi dico la ricetta sia di quello vero, che di quello finto. Provatelo. Insieme all’hummus e al guacamole, diventerà la vostra nuova perversione. Non dite che io non l’ho detto, eh. [...]

  8. [...] iniziato con l’hummus di ceci, che ormai vi ho già propinato in tutte le salse. ah ah, [...]

  9. [...] trovare una comoda ricetta sul blog di FrancescaV o su Mammafelice, entrambi veloci da preparare (a patto di acquistare il legume già cotto, ma non dimentichiamo che [...]

  10. [...] Io preferisco quello che sia facile da maneggiare, possibilmente senza l’uso delle posate, quindi sono perfette tutte le pietanze che possono essere tagliate in piccoli pezzi o i finger food. Adoro preparare tutte le verdure da pinzimonio, come i finocchi, i cetrioli, le carote o il sedano, tagliati a cubetti e conservati semplicemente in una ciotola capiente. Le corse nei prati fanno sì che queste verdure siano le benvenute anche tra i bambini e se riesco ad organizzarmi in tempo mi piace che siano accompagnate da un barattolino riempito di hummus. [...]

  11. [...] con olio aglio pomodorini secchi e mandorle spezzettate mentre i funghi si cuocevano. Infine l’hummus ce l’ho quasi sempre in frigo, lo tiro fuori per farlo stiepidire una mezz’oretta prima [...]

  12. […] la crema spalmabile di ceci e tahina detta hummus. Servitelo con verdure crude fresche crude, tipo peperoni, cetrioli, carote, sedano… Da bere, […]



Commenti

Scrivi un nuovo commento oppure clicca su 'replica' se vuoi rispondere a un commento precedente.

:D :? :| 8O :roll: :( ;) 8) :lol: :mrgreen: :heart: :oops: :piango: :occhioni: :fiu: :perte: :scus: :oink: :rosa: :fortuna: :cuore: :gift: :ape: :argh: more »