10 primi piatti con le verdure

Pubblicato il 26 gennaio 2010 da • Ultima revisione: 7 agosto 2014

Giusto in tempo per l’ora di pranzo, no?

Qualche idea per non mangiare sempre la solita pasta al sugo e anche per proporre (o propinare) le verdure ai bambini. In queste ricette le verdure sono un po’ camuffate, o comunque valorizzate.

Non garantisco che i bimbi le mangino, ma sono sicura che a voi piaceranno quanto piacciono a me quando cucino queste ricette per noi tre.

Ecco l’elenco delle ricette che si trovano nel PDF da scaricare:
Pasta alla Norma
Pasta con i broccoli
Lasagne al radicchio
Lasagne al pesto
Zuppa di ceci
Risotto agli spinaci
Gnocchi alla Sorrentina
Pennette alla zingara
Fusilli alla zucca
Linguine al pesto di zucchina

PDF da scaricare: Primi piatti con verdure

Sono tutte ricette semplificate, da fare al volo. Sughetti che si preparano mentre cuoce la pasta, senza dover perdere le ore a marinare, cuocere, tritare, impastare… visto che ormai vivere di corsa è sport nazionale, per lo meno batteremo tutti i record di impiattamento della pasta. :mrgreen:

E voi avete dei vostri piatti di pasta con le verdure che sono una vostra specialità?



Commenti

19 Commenti per “10 primi piatti con le verdure”
  1. silbietta scrive:

    Oddio che fame!!!
    La pasta alla Norma tutta la vita!! :heart: :heart:

  2. Claudia scrive:

    ussignur che fameeeee :piango:
    io poi le verdure le cucino in mille modi e la piccoletta le adora!!!!

  3. fiocco72 scrive:

    Che bontà, proprio oggi a pranzo ho mangiato il risotto con gli spinaci…Alcune delle ricette che hai segnalato le conosco , altre no.
    Io faccio anche il sugo con le verdure a dadini, melanzane, peperoni e zucchine. Ottimo!

  4. Beta scrive:

    Mmmmhhh grazie di tutti questi spunti! :mrgreen:

  5. quasimamma scrive:

    Ho appena scoperto la pasta fatta col “pesto” agli spinaci! Ottima!

  6. Bietolina scrive:

    che fame, bellissime ricette grAZIE… :perte:

  7. vio-yersinia scrive:

    ho una fame…..a pranzo solo 70 gr di pasta in bianco. il frigo piange….non sto a legger le ricette sennò mangio il pc

  8. Tatti scrive:

    Tutte da leccarsi i baffetti….

    Un consiglio per la pasta coi broccoli: invece del peperoncino (per chi non lo ama…)mettere due o tre acciughine tritate fini fini che poi si “scioglieranno” nell’olio.
    Mi sà che la faccio stasera….

    Un bacio a tutte
    Tatti

  9. Mariella scrive:

    Qui nel sud profondo (Catania!!!) la pasta coi broccoli si chiama pasta con i “giummi affucati” cioè con i broccoli affogati e si fa così : i broccoli non si devono assolutamente lessare (eresie!!!) ma soffriggere in una capace padella con olio e tanta ma tanta cipolla affettatam, poi sfumare con vino bianco e fare lentamente e a fuoco bassissimo asciugare. Quando saranno croccanti e squisiti (regolare di sale solo verso la fine)si aggiungono se piace dei dadini di formaggio pepato e con il tutto si condisce la pasta tipo pennette o fusilli.
    Sono squisitissimi ma un poò pesantucci da digerire e sicuramente vietati ai minori. beveteci su un nero d’Avola e pi mi fate sapere. Salutamu!!! Mariella

    • Mamma Felice scrive:

      Mariella, che bontà… ho l’acquolina!!

      • silbietta scrive:

        I broccoli soffocati li fa anche mamma mia! Ma io li mangio come contorno (pesante ma bono da morire!)….mi sa che un pensierino a condirci la pasta però ce lo faccio…

        Senti maaaaaa….le orecchiette con le cime di rapa, no??
        Fatta con le acciughine che dice tatti….
        Oddio, voglia di orecchiette alle 9 e mezza di mattina…mannaggiaate!! :lol: :lol:

  10. laura scrive:

    come primo piatto, ancora più veloce, ma buonissimno con le verdure, non si può non mettere il cous cous! io di solito faccio: melanzane zucchine carote peperoni pomodorini patate olive ceci, in base a quello che ho, cuocio in padella, aggiungo un po’ di passata di pomodoro e lascio piuttosto bagnato in modo da poterci cuocere dentro direttamente il cous cous, al posto che farlo a parte! così si risparmia pure sulla pentola da lavare! lo adora perfino la nonna 88enne!:D

  11. Marge scrive:

    Io adoro la pasta con la verdura!
    Qualche consiglio:
    - Spaghetti con la lattuga…lavata pulita, si mette nell’acqua che bolle e appena riprende il bollore si buttano gli spaghetti; si condisce con olio e pepe. Ottima e rinfrescante :D
    - Maccheroni zucchine e pomodorini: i pomodorini si fanno a pezzetti e si condisce con olio e sale e basilico; nel frattempo le zucchine (quelle romane, piccoline) si fanno a pezzetti come i maccheroni, quando l’acqua bolle si buttano insieme, si scola e si unisce il tutto! E’ buonissima d’estate mangiata non calda.
    Ecco queste sono le mie preferite…ma noi ne facciamo sempre a casa :D

    • Mamma Felice scrive:

      Gli spaghetti con la lattuga mi ispirano moltissimo! A me la lattuga cotta piace molto: la uso spesso nelle zuppe o nei risotti.

    • Maria scrive:

      Ah! Che Bello! MI hai ricordato la pasta con lattuga e peperoni: mentre cuoce la pasta si fanno cuocere i peperoni tagliati a listelli in una padella con precedente soffritto di olio e aglio (o cipolla) e successivo annaffiamento di vino(dopo aver messo i peperoni),poi si copre il tutto e si lascia in cottura 15 min circa. Cinque minuti prima di togliere i peperoni si aggiunge l’insalata lavata e tagliata a listelli, sale (e pepe se si vuole), poi si spegne, si scola la pasta e si condisce.
      E’ ottima davvero! Provatela! :D

  12. Maria scrive:

    Bello! Grazie!
    Un appunto però…le lasagne fresche andrebbero sbollentate qualche secondo, giusto un’immersione in acqua bollente, altrimenti restano troppo dure! Almeno questa è la mia esperienza..Forse è per questo motivo che non le faccio mai, ci vuole un pò di tempo a disposizione! :roll:

Trackbacks

Che cosa dicono gli altri su questo post...
  1. […] pasta e il riso in modo veloce: – Sughi e altri alimenti da congelare, da preparare in anticipo; – 10 primi piatti con le verdure; – Raccolta PDF zuppe e minestre; – 5 zuppe […]



Commenti

Scrivi un nuovo commento oppure clicca su 'replica' se vuoi rispondere a un commento precedente.

:D :? :| 8O :roll: :( ;) 8) :lol: :mrgreen: :heart: :oops: :piango: :occhioni: :fiu: :perte: :scus: :oink: :rosa: :fortuna: :cuore: :gift: :ape: :argh: more »