Come fare il Calendario dell’Avvento

Pubblicato il 16 novembre 2009 da • Ultima revisione: 14 agosto 2014

calendario avvento

calendario avvento

Evviva, adesso anche noi abbiamo un Calendario dell’Avvento!
L’anno scorso, presa dalla maternità e da tutto il resto, il Calendario dell’Avvento era rimasto solo un sogno: mi ero limitata a raccogliere i Calendari che mi piacevano di più, ma non avevo osato cimentarmi nell’impresa.

Quest’anno, invece, mi sono svegliata per tempo e ho cucito il Calendario molto tempo prima di Natale, ed è il primo lavoretto di Natale che voglio pubblicare proprio per dare modo anche a voi, se lo volete, di preparare il vostro Calendario dell’Avvento per tempo, visto che c’è ancora un bel po’ di tempo fino a Natale.

Per realizzare il Calendario ho cercato idee ed ispirazioni in giro per la Rete, su Flickr, su Etsy… e poi ho buttato giù uno schemino che condivido con voi, su come volevo sviluppare la mia idea, che è un collage di tutte le idee belline che ho visto in giro.

Ed ecco qui come l’ho realizzato, e soprattutto come è venuto.

Ho utilizzato:
– Un lungo pannello abbastanza spesso, che è la base del Calendario e che è in realtà uno scampolo trovato da Ikea in una delle mie incursioni. Per il pannello ho studiato molte soluzioni: feltro, cotone bianco, patchwork… ma alla fine mi piaceva l’idea di questi motivi con foglie, un po’ invernali, e allora ho optato per questa soluzione;
– Uno scampolo di stoffa, sempre Ikea, rossa e arancione, che ho utilizzato per le taschine. Forse avrei dovuto usare una stoffa a tinta unita? Non lo so… avevo un bel cotone rosso, ma l’effetto non mi soddisfaceva. Mentre invece mi è piaciuto questo motivo di foglie rosse e arancio, che fanno dei bei ghirigori;
– Uno scampolo di stoffa verde a cuori rossi, che ho usato per l’albero di Natale;
– Un rimasuglio di stoffa marrone-nera di Ikea per il tronco dell’albero;
– 25 bottoncini rossi, che mi erano stati regalati dalla mia amica Lolly + 1 grosso bottone giallo per appendere la stella in cima all’albero;
– pannolenci di diversi colori e nastrini di raso, per creare le palline.

Come lo userò:
Dentro le taschine Dafne troverà 25 ninnoli (dolcetti, attività, giochini o regali di piccole dimensioni), uno per ogni giorno dell’Avvento. Ogni giorno, dentro la taschina corrispondente, pescheremo il regalino e anche la decorazione da appendere all’alberello sovrastante.
Forse dovrei mettere i numeri sulle palline o sulle taschine, ma non ho ancora capito come farli e come attaccarli, e quindi può essere che semplicemente partiremo dal basso e proseguiremo verso l’alto.
Nella taschina a sinistra in alto, si troverà invece la stella di Natale, che appunteremo all’albero il giorno stesso di Natale.

Come riempirlo:

Naturalmente per ogni casellina occorre un regalino, un pensierino, un biglietto… e non sempre è facile decidere cosa metterci.
Io ho già iniziato a collezionare gli oggettini che adesso impacchetterò uno ad uno, magari utilizzando carta riciclata, carta di giornale colorata a mano, ecc…

I ninnoli dell'Avvento

I ninnoli dell’Avvento

Ecco qualcuno degli oggettini che ho conservato o acquistato per Dafne:

  • i gommini da mettere sopra le penne;
  • le matite per scrivere;
  • un quaderno a quadretti in carta riciclata;
  • un ovetto di cioccolata;
  • dei cucciolotti;
  • un nuovo bicchiere per l’acqua;
  • mollette per i capelli;
  • palloncini lunghi per creare le forme;
  • barrette di cioccolato;
  • lingua di menelick;
  • barretta di cioccolato e riso soffiato;
  • yo-yo;
  •  una gommina per cancellare;
  • libricino di Babbo Natale.

Non in foto, ci sono anche:

  • sciarpa e cappellino rosa e grigio;
  • delle magliette in cotone organico prese da Decathlon (3eur);
  • dei nuovi calzini antiscivolo;
  • 2 polo a manica lunga prese da Decathlon;
  • 2 pantaloni della tuta sempre di Decathlon.

Ma se questi regalini non vi garbano, eccone altri che si possono utilizzare, creare o acquistare…

50 idee di regalini da inserire dentro il Calendario dell’Avvento

regali-calendario-avvento-natale

Ecco la lista dell’anno scorso, integrata con nuovi oggetti, per un totale di 50 idee di regalini da inserire dentro il Calendario dell’Avvento:

  1. elastici per capelli;
  2. figurine;
  3. adesivi o stickers con soggetti vari;
  4. mini agendina;
  5. mini matite colorate;
  6. gommine profumate;
  7. braccialetto di perline;
  8. matrioska di pannolenci;
  9. anellino di bigiotteria;
  10. mango disidratato;
  11. brillantini per bricolage;
  12. portachiavi di pannolenci;
  13. post it colorati;
  14. calamite;
  15. mini spazzolino da viaggio (distributore ikea, 1eur);
  16. pasta da modellare;
  17. colori a tempera;
  18. mini profumo alla frutta;
  19. mini peluche;
  20. fascia per capelli;
  21. pastelli a cera;
  22. mini nutella;
  23. pennarelli colorati;
  24. chupa chups;
  25. temperamatite decorato;
  26. bambolotti fiammiferini;
  27. vestito barbie;
  28. mini puzzle;
  29. fruttino;
  30. biglietto per il cinema;
  31. segnalibro di pannolenci;
  32. spilla di pannolenci;
  33. collana di pannolenci;
  34. elastico per saltare;
  35. corona da regina;
  36. monete di cioccolato;)
  37. angioletto in pannolenci;
  38. portatovagliolo ricamato;
  39. sasso dipinto;
  40. tavoletta di fimo;
  41. marionetta da dita;
  42. bambola di carta;
  43. mini mollettine chiudi pacco;
  44. sacchetto pop-corn al microonde;
  45. formina biscotti;
  46. bolle di sapone;
  47. nastro adesivo colorato;
  48. frutta essiccata;
  49. kit perline per confezionare un braccialetto;
  50. letterina da spedire a babbo Natale.

Speciale Calendario dell’Avvento

come-fare-calendario-avvento-lista-regali-giochi-attivita

Non è finita qui… visto che dobbiamo impegnare 25 giorni, come da Calendario dell’Avvento, da oggi nella Sezione ‘Gli Speciali’,  trovate un lavoretto o un’attività da fare con i bimbi e per i bimbi… per aspettare insieme questo Natale. In tutto pubblicherò 25 attività, una per ogni giorno di Avvento, da qui fino a Natale.



Commenti

44 Commenti per “Come fare il Calendario dell’Avvento”
  1. Ida

    Barbara,

    grazie per le tue idee ancora una volta…il calendario in feltro poiú bello del mondo è davvero bello e la mia idea are di realizzarlo…ma ho altre priorità in questo momento quindi devo rimandare all’anno prossimo…MA…nonostante ciò voglio introdurre il calendario, ho tenuto da parte un sacco di scatole di cartone di cereali, müsli, pasta ecc e da quelle sto ritaglianto dei pezzi che vado ad incollare per formare delle scatoline che farò poi dipinegee a Gabriel (3 anni), così anche lui si sente partecipe nella realizzazione….ti farò avere delle foto quando è finito…

  2. anche noi ci stiamo preparando e al momento ho stilato una lista di idee su come realizzarlo e presto sceglierò la definitiva e… ve la farò vedere 🙂

  3. Ciao Barbara, per poco non mi perdevo questa meraviglia di calendario dell’Avvento che hai preparato!!! E tutte le idee delle cosine da mettere nelle tasche, grazie davvero, grazie di !!! Devo dirti la verità, la stoffina dell’Ikea quella con i ghirigori arancioni ce l’ho anch’io e non mi sarebbe proprio venuto in mente di usarla su un tema Natalizio, e invece ti faccio i complimenti perché trovo che ci stia benissimo 😀

  4. Ticio

    Nuuuuu, me lo pubblichi proprio ora :argh: ??? Dopo che sabato ho fatto un tour de force di shopping tutto il giorno alla ricerca di mini regali 😀 ??? La lista mi sarebbe stata davvero molto utile 8) !
    Alla fine, però, ce l’ho fatta comunque 😉 . Io il calendario dell’avvento l’ho fatto cucendo dei sacchettini con degli scampoli di stoffa che avevo in casa, poi con dei pennarelli per stoffa e della colla glitter ho fatto disegni a tema natalizio. Nel mio negozio preferito (si chiama Tiger, credo che ora ne abbiano aperto uno anche in Italia, a Torino – io vivo in Danimarca) ho comprato tanti regalini e un foglio di adesivi con i giorni dell’avvento. Ho attaccato gli adesivi nei sacchettini, li ho riempiti con un cioccolattino ed un regalino, li ho chiusi ed appesi ad un filo con delle mollettine colorate 😀 .
    Spero di riuscire a pubblicare presto una foto nel mio blog.
    Ciao

  5. Graaaaaazie!! Mi stava fumando il cervello alla ricerca di mini regalini da inserire in un vecchio calendario a tasche che usavo da bambina (e che ora è giustamente passato di diritto alla mia piccola).
    Davvero davvero grazie, per questo e per mille altri tuoi post!
    Valeria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.