Diario Alimentare

Pubblicato il 23 settembre 2009 da

Evabbè, ci tocca, dai… il diario alimentare adesso è qui, bello pronto da stampare, con tanto di porcellino che troneggia in cima al foglio (ogni riferimento è puramente casuale… ma non me la sentivo di mettere l’immagine di un insetto stecco, per dire…  :heart:   ), e adesso non si può più temporeggiare.

Se anche voi siete come me arrivate alla resa dei conti, non resta che stamparsi il diario alimentare e iniziare a compilarlo.
Come è arcinoto, scrivendo esattamente ciò che mangiamo e quando lo mangiamo, possiamo innanzi tutto correggere le nostre abitudini sbagliate.

E, piano piano, tra una focaccia e l’altra, anche dimagrire. :oink:

Da stampare: Diario alimentare



Commenti

35 Commenti per “Diario Alimentare”
  1. galadriel74

    sei un mito
    ora ci provo…
    ma quando cerchi la cicogna ci sono controindicazioni a mettersi a dieta???
    i miei soliti dubbi 😳
    un abbraccione
    ele

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
      Mamma Felice
      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (9 anni)

      No, non credo, anzi… sicuramente chi è normopeso ha dei vantaggi nel restare incinta.
      Pare che l’alimentazione sia importante, anche per cercare la cicogna… non so se ha una base scientifica, ma sicuramente chi è normopeso ha una gravidanza potenzialmente migliore. Chi è troppo sottopeso potrebbe non restare incinta, e chi è troppo sovrappeso in gravidanza potrebbe avere dei problemi (ipertensione, gestosi…).
      In bocca al lupo, tesorino…

      • Seguire una dieta giusta -ricca di tutti i macro e micronutrienti- e adatta caloricamente (una dieta di 1300 cal è di solito molto bassa e non aiuta a dimagrire nel tempo, anzi, fa ingrassare) è sinonimo di salute.
        Per quanto riguarda lo sport si deve fare anche in gravidanza, fa bene, rilascia endorfine e prepara il corpo per il momento del parto

      • galadriel74

        e adesso come faccio??? lo so che si risponde crepi, ma io sono un’animalistaaa
        a parte gli scherzi, grazie infinite, continuiamo ad incrociare le dita.
        io sono praticamente vegetariana, ma adoro pasta e pane , e questo mi frega alquanto
        fortunatamente ho “solo” qualche chiletto in più, perchè l’anno scorso, in vista del matrimonio, sono già riuscita a scendere circa 14 chili grazie ad una dieta equilibrata, leggermente modificata per via del fatto che non mangio carne.
        adesso però m’impegno e magari grazie al tuo diario alimentare e il (sempre tuo) meal planning riesco a scendere i chili che mi mancano per essere normopeso
        grazie
        ele

      • la carne non è l’unicca fonte di proteine….
        uno mia amica è stata concepiata, cresciuta in grembo e poi fuori dalla pancia senza aver mai mangiato della carne, è alta 1,75, belle poppe e pure intelligentissima!

      • galadriel74

        per i miei possibili figli non pretendo tanto…(soprattutto le poppe in caso di maschietto 😆 )
        però speriamo bene, anche perchè io la carne proprio non riesco a farmela calare, mamma dice anche da piccola non volevo gli omogenizzati di carne…sono una vegetariana precoce
        ele

  2. ok ok, io, in quanto legale rappresentante del Circolo Vizioso, sono esentata dal mettermi a dieta…!
    :oink: :oink: :oink:
    … dite che come scusa non vale? Va be’, vado a stampare anche io…! Grazie MF, almeno sarà più allegro seguire il “regime di alimentazione controllata” (dice che dire ‘dieta’ tira troppo giù il morale… :mrgreen:

  3. Ma se leggendo tutto quello che mangio mi viene da piangere mi consolate voi?

  4. io ho un diario alimentare che aggiorno ogni morte di papa…
    la mia dietista me ne aveva dato uno dove dovevo scrivere anche il tempo che dedicavo al pasto e i passi camminati durante la giornata.
    il mio diario l’ho fatto su exell, c’è una colonna per il peso, alcune per le misure e le altre per i vari pasti.

  5. ….sei un tesoro…
    lo userò senz’altro!! baci
    Fra

  6. Io quando sono le mie tre a scuola mangio in settimana mallissimo. Piccolo Alex ancora mangia delle papette che compro e allora io per me il pranzo non lo preparo. Faccio solo la cena per tutti noi. allora martedi ho mangiato panino con prosciuto, ieri mi sono preparata pattatine fritte con maionese :mrgreen: e adesso ho finito di mangiare prosciutto cotto su quale ho messo due uova (penso che si chiama n stile occhio di bue 😐 non so :mrgreen: ) pomodoro e via 🙂 Mangio propeio bene vero ?!? 😉 …
    … Mi sa che ora mi vado scaricare pdf :mrgreen: :mrgreen:

  7. ma che carino, barbara!!!
    io con la scusa dell’allattamento rimando la dieta, ma in realtà io lo scrivo il diario alimentare su un quadernetto per capire se ci sono cose che a momo non piacciono… finora s’è magnato di tutto, persino curry, peperoncino e i famigerati broccoletti che dicono ai neonati non piacciano…

  8. Dite che funziona!?!?!?! Bè provarci non costa nulla, e poi il maialino mi somiglia proprio :oink: . Vado a stampare!!!!
    Grazie!

  9. il papà

    Birra e vino non valgono, vero? Non sono mica alimenti.
    Non vanno segnati quindi, giusto?

  10. io non ho la costanza di tenerlo aggiornato… il primo mese ho retto, tutti i giorni. già il secondo mese lo aggiornavo 2 volte a settimana. oraho rinunciato, sono troppo incasinata!
    però il maialino è carinissimo, quasi quasi mi fai tornare voglia di rimettermi in riga seriamente.
    quasi, eh!

  11. bello davvero e poi a dirla tutta quel pocìrcellino mi somiglia taaaaaaanto

    una domanda (si vede che non ho seguito le “lezioni precedenti”?): ma come lo uso? in parole povere, come può essermi REALMENTE utile?

    Una cosa la so per certa però: che se non parte tutto dalla testa è inutile iniziare una cosa (mi pare che si parlasse di diete) tanto poi non la si porterà a termine MAI, anzi si avranno più danni che altro.

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
      Mamma Felice
      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (9 anni)

      Diciamo che segnarsi per filo e per segno tutto ciò che si mangia durante il giorno ci mette di fronte all’evidenza che, anche quando diciamo ‘ma non ho mangiato nienteeee’, alla fine abbiamo mangiato un sacco.
      Il secondo passo è fare una dieta sana, come dice Vio, e continuare a segnare tutto nel diario, per controllarsi a fine giornata e verificare che davvero abbiamo rispettato le cose da farsi…

      • thank you very much cara
        proverò anch’io allora questo sistema sperando di mettermi in riga visto che la dieta è li stampata ma di alzarsi e andare a preparare pranzo e cena tutti belli pesati non ne vuol sapere :mrgreen:

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
        Mamma Felice
        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (9 anni)

        A chi lo dici… io è da talmente tanto che ce l’ho appesa sul frigo, che ormai è praticamente invisibile ai miei occhi

  12. grazie! Il mio psicoterapeuta mi ha appena proposto questo tipo di diario, ora lo stampo e comincio a riempirlo (non so se ci stà tutto quello che mangio!). :oink:

  13. Mariella

    Saluti a tutte e una dritta: eliminate tutti i LIEVITI!!!
    Non mangiate pane e pasta tradizionali ma gallette di riso, mais, ecc. , limitate un poò i dolci, bevete tantissima acqua e butterete giù qualche bel chiletto! FUNZIONA!

  14. Tra le tue tabelle non ho trovato quella che mi serve.
    Ti spiego come mi serve i giorni della settimana in alto e a sinistra i vari colazione, spuntino, pranzo, spuntino, cena e spuntino.
    Ma vorrei poterlo compilare giorno per giorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.