Un giornalino per raccontare la nostra estate

Pubblicato il 28 agosto 2009 da • Ultima revisione: 7 agosto 2014

Di Piccole Donne, il romanzo di L. M. Alcott ho già parlato quando ho realizzato la cassetta postale per i messaggi di famiglia. Ma c’è un altro ricordo indelebile, nella mia memoria, legato a quel libro: il giornale del Circolo Pickwick.

Di Piccole Donne, anni fa, era stato fatto un film bellissimo, con Wynona Rider nella parte di Jo: io naturalmente lo guardo tutti i Natali, insieme a 7 spose per 7 fratelli e Mary Poppins. :heart:

E ho scolpita nella memoria l’immagine di Jo che, dopo la morte di Beth, va in soffitta a riporre le sue bambole, e nel baule della sorella trova tutti i giornali del Circolo Pickwick, tutti i loro ricordi di bambine, le lettere che avevano scritto e gli articoli e i romanzi e le vignette.

Così, dopo un momento di commozione, Jo si siede alla sua scrivania e inizia a scrivere il romanzo della loro vita. Da cui nasce Piccole Donne.

Con assai meno pretese, ho così pensato che sarebbe bello, quando Dafne sarà più grande, scrivere con lei il nostro giornale: raccogliere i nostri ricordi, scrivere brevi appunti, fare dei disegni… da rileggere tanti e tanti anni dopo, facendosi quattro risate e magari anche facendosi scappare qualche lacrimuccia di tenerezza.

E così, ho creato un giornalino estivo per ragazzi. Si tratta di un giornalino da compilare e completare con articoli, impressioni, disegni, fotografie… una forma primitiva di scrapbooking, forse. :mrgreen:

Basta scaricare il PDF, stamparlo e darlo ai ragazzi da completare.
Quando saremo nonne, quanti pianti romantici faremo, rileggendo tutto questo? :heart:
Magari mentre guardiamo Il Piccolo Lord!

Scarica: PDF Summer Journal



Commenti

22 Commenti per “Un giornalino per raccontare la nostra estate”
  1. e magari oltre a scrivere potremmo attaccarci una bustina con qualche conchiglia raccolta sulla spiaggia, il fiore che si è conservato, o il bracceletto della fortuna che si è rotto. Bel modo di ricordare 🙂

  2. Bellissimissima come idea ^^
    Una pagina di giornale scrap!!! Buona giornata
    Fra

  3. cristina

    ma sono in miei film preferiti!!! (ok c’è anche “tutti insieme appasionatamente!”)

  4. Uh ma che bella idea!!

    Anch’io a Natale non riesco a sentire l’atmosfera se non rivedo Piccole Donne e Mary Poppins….ma anche Willy Wonka (ma quello con Gene Wilder) 😀

  5. Fantastico!!!! Lo sapevo che tiravi fuori un’altra magia dal cappello, lo voglio fare anch’io insieme ai due mostriiiiiiiiiiiii :mrgreen:

  6. carinissima idea
    (solo io non conosco piccole donne?)

  7. mamimu74

    uuuhhhh, bella ideaaa! Grazie!
    pensa che io ieri stavo quasi per comprare un libriccino della editoriale la scienza fatto apposta x le vacanze, come un diario insomma, molto carino!
    pure io a natale devo assolutamente guardare Piccole Donne quello vecchio con la Taylor, poi adoro Willy Wonka e tutti i film di tim burton… inoltre ogni anno spero di trovare nei palinsesti tv i cartoni di snoopy e charlie brown dedicati al natale che guardavo sempre da piccola… aaahhh, che bello il natale, e da piccoli è davvero speciale!!!

  8. Come sempre fantastiche i tuoi post sono pieni di fantastiche idee!
    Cosi ieri, un po invogliata dagli interessantissimi blog che ho letto durante le vacanze e un po spinta dalla voglia di condividere e non solo di prendere, ho creato un mio blog (ancora molto rudimentale).
    A chiunque va di leggere e scrivete vi invito a visitare http://mammagiochiamo.blogspot.com/

  9. Mammamaestra

    Grazie!Sono contenta di non essere sola a Natale col fazzoletto in mano a commuovermi davanti a questi bellissimi vecchi film… Io faccio di peggio, guardo anche “Via col vento” con orrore di familiari e amici!!!
    E’ da un sacco che faccio visite sporadiche ma questo tuo angolo è sempre più bello. Ottima l’idea del giornale io la utilizzo con i miei ometti e anche a scuola e spesso i bambini vogliono rivedere i loro ricordi e rivederli e rivederli… A presto!

  10. ma bello!!!! E farne una versione per una giornata speciale?? Cioe’ non vacanza, non natale… solo una qualunque bella giornata da ricordare….

  11. Sei sempre la migliore! Grazie

  12. … sai che quando l’ho letto nei “prossimamente” pensavo che fosse una nuova attività per noi grandi??? 😳 😳 😳
    Ehsssssì! sono ancora un po’ bambina…! E comunque lo prendo come modello per fare qualcosa da grandi!!!

  13. Bellissima idea !! Lo stampo subito e lo dò a Diavoletto per vedere cosa ne tira fuori !

  14. quante cose barbara! grazie mille per tutti questi pdf!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.