Come arrivare a fine mese: il bonus elettrico

Pubblicato il 21 aprile 2009 da • Ultima revisione: 7 agosto 2014

Dal Sole24Ore apprendo la notizia che è stato istituito un Bonus Elettrico che potrebbe permettere ad alcune famiglie di risparmiare dai 60 ai 150eur l’anno sulle bollette dell’elettricità.

L’iniziativa è riservata alle famiglie a basso reddito, specie se numerose o con presenza di persone ammalate.

Valevole per 12 mesi e rinnovabile, il bonus è destinato alle famiglie fino a 4 componenti con potenza impegnata di 3 kilowatt e reddito (identificato dall’indicatore Isee) non superiore a 7.500 euro, e alle famiglie di oltre 4 componenti con una potenza impegnata fino a 4,5 kw e un reddito Isee fino a 20mila euro. Nel caso di famiglie con un ammalato grave costretto a usare macchine salvavita energivore non ci sono limitazioni di residenza o potenza impegnata.

Il Bonus si traduce in uno sconto direttamente in bolletta, con un risparmio dai  60 ai 135eur per l’anno 2008 (il Bonus è retroattivo) e dai 58 ai 135eur per l’anno 2009.

La richiesta per ottenere lo sconto deve essere presentata al Comune di residenza o presso i Caf, entro il 30 Aprile 2009.
Per informazioni, è stato istituito il numero verde: 800.166.654 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18)



Commenti

6 Commenti per “Come arrivare a fine mese: il bonus elettrico”
  1. Beta

    Grazie dell’informazione, 🙂 abbiamo chiamato subito il nr verde e ci hanno dato il sito diretto … purtroppo l’art. del Sole 24 ore non è ben specificato… indicazioni più chiare sono nel sito, che è questo: http://www.autorita.energia.it/bonus_sociale.htm
    questo l’articolo corretto: “appartenenti ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 7500 euro;
    appartenenti ad un nucleo familiare con più di 3 figli a carico e ISEE non superiore a 20.000 euro;
    presso i quali viva un malato grave che debba usare macchine elettromedicali per il mantenimento in vita. in questo caso semza limitazioni di residenza o potenza impegnata.” (da quello riportato dal Sole24ore sembra che tutte le famiglie con più di 4 persone e l’isee di 20.000 euro, abbiano diritto al bonus, invece no, i figli devono essere più di 3!) e anche per telefono ci hanno confermato questo. Peccato per noi! 🙁 .Pazienza. Ciao.

  2. ‘azz! forse rientro anche in questo, ma devo muovermi

    grazie infinite Mammina!

  3. luisa

    quest’anno non ho fatto la domanda …quando posso farla? se la faccio adesso verrà presa in considerazione x l’anno prossimo? GRAZIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.