Blocco note faidate

Pubblicato il 31 marzo 2009 da • Ultima revisione: 5 ottobre 2012

Finirà mai, con la vecchiaia, la mania per penne colorate, blocchetti, foglietti, post it e cancelleria? Qualcuna che c’è già passata, sa se si guarisce? 🙂

Sta di fatto che la mia ossessione per liste e biglietti, ben si sposa con la passione smodata per blocchetti di carta colorata, librini, quadernetti, agende… nonchè le Moleskine, che sono quelle che riservo ai progetti e alle idee.

Qualche settimana fa sorseggiavo un cappuccino e leggevo ComidaDeMama, il blog di una ragazza che conduce una vita da favola, sempre in giro per il mondo, a stretto contatto con donne di tante nazionalità diverse, persone che riescono a spandere intorno a sè cultura e fratellanza. E mi piace sempre andare da lei, a leggere di queste vite che si incrociano, perchè è sempre stato un mio sogno poter condividere la vita con persone di tanti paesi diversi… cosa che nella realtà è assai difficile e forse appartiene solo a mondi in cui c’è una sorta di fermento intellettuale.

Comunque leggevo Comida e questo bellissimo post in cui racconta di come sia rilassante riappropriarsi della propria creatività, nei momenti di stress. E seguendo i link che forniva, sono approdata a Shiso Mama e al suo tutorial per rilegare dei librettini in modo molto semplice.

Così ho tirato fuori la mia carta da scrapbooking (che, mi rendo conto, utilizzo ovunque e dovunque, tranne che per scrappare) e un po’ di foglietti gialli che usavo per gli appunti volanti, e ho creato il mio blocco note rilegato a mano, velocissimo, con un pezzo di cotone da ricamo e un ago da lana.

Non ho usato nè punteruoli, nè chiodi: mi sono limitata ad usare l’ago, sia per forare la carta, sia per rilegarla. Ci vanno pochissimi minuti, e con questo metodo quanti regalini si possono fare alle amiche, o quanti set da scrivania si possono tirare  fuori magicamente in tutte le riunioni d’ufficio?

Molto meglio dei miei primi esperimenti di rilegatura, comunque… che risalgono ai primi tempi di Mammafelice e adesso mi fanno tanta tenerezza. 🙂



Commenti

27 Commenti per “Blocco note faidate”
  1. hi!,I really like your writing very much! share we keep up a correspondence extra approximately your post on AOL? I need an expert on this house to unravel my problem. Maybe that is you! Taking a look ahead to peer you.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.