Come togliere le macchie più difficili con rimedi casalinghi

Pubblicato il 26 Marzo 2009 da • Ultima revisione: 20 Marzo 2015

A me non piace molto usare additivi o sbiancanti, nel bucato, tantomeno prodotti igenizzanti che dovrebbero togliere i batteri: non li ho mai usati per Dafne, perchè i bimbi hanno la pelle troppo delicata; e non li ho nemmeno mai usati per il nonno, quando era debilitato e doveva stare a letto.

Io lavo tutto con il detersivo liquido (1 tappo per Dafne, 2 per noi) e l’ammorbidente (solo per noi), entrambi acquistati al Carrefour: mi ci trovo bene, li trovo non particolarmente aggressivi ed hanno un ottima resa per un ottimo prezzo.
Una volta compravo entrambi al LIDL, ma la nuova marca con cui sono stati sostituiti non mi piace più, e quindi ho optato per il Carrefour.

Una ricerca di Altroconsumo dell’anno scorso, ha messo a confronto i prodotti branded (detersivi di marca) e i private label (detersivi etichettati dai supermercati o discount), e, guarda caso, i secondi si piazzano in posizione nettamente migliore. Un motivo in più per usarli, direi…

Il detersivo in polvere non mi piace, ma credo sia una questione di abitudini… mi capita che i capi scuri restino macchiati dalla polvere del detersivo, e quindi non lo uso più. Ne ho una piccola confezione che uso solo quando devo mettere in ammollo alcune cose. Perchè, sì, io per alcune cose il prelavaggio lo faccio a mano. Perchè non c’è additivo che tenga, se dovete smacchiare una tutina sporca di pipì e pupù, o un bavaglino sporco di pappa: l’olio di gomito funziona meglio di ogni cosa 🙂

Macchie di pipì, pupù e pappa (ma come parlo?)
Rassegnamoci: richiedono prelavaggio a mano. Se sono piccole macchie, e soprattutto sono ‘fresche’, è sufficiente passare il vestitino sotto l’acqua tiepida e strofinarlo bene con il sapone di marsiglia (quello vero!).
Se sono macchie estese, o secche, allora si possono lasciare in ammollo qualche ora (anche tutta la notte)  con del sapone di marsiglia liquido o del detersivo in polvere o del bicarbonato in polvere. Poi, prima di metterle in lavatrice, si strofinano leggermente sotto l’acqua tiepida con il sapone di marsiglia, e via.

Non è necessario lavare ad alte temperature
Per la maggior parte dei capi è sufficiente fare un buon prelavaggio a mano e poi utilizzare un programma rapido, ecologico, a 30 gradi. Lavare a 90 gradi, secondo me, è sbagliato, perchè: rovina i capi, che durano meno; consuma tanta energia, che dobbiamo pagare; danneggia l’ambiente.

Bicarbonato ed aceto sono due ottimi alleati ecologici
Non sempre è necessario affidarsi ai detersivi e agli ammorbidenti, per avere un ottimo bucato. Se si vuole risparmiare, e nello stesso tempo fare del bene all’ambiente, qualche volta si possono utilizzare anche prodotti inaspettatamente efficaci.
Bicarbonato: 1 cucchiaio (25gr) di Bicarbonato messo nella vaschetta insieme al detersivo liquido, funziona da anticalcare e toglie i cattivi odori della biancheria (odore di sudore, odori residui…).
Periodicamente, versando nella vaschetta del detersivo ½ tazza (150gr) di Bicarbonato, e lanciando un lavaggio a vuoto, si migliorano le prestazioni della lavatrice e la si manutiene correttamente.
Aceto: l’aceto, aggiunto nella vaschetta dell’ammorbidente (100ml), può essere usato al posto dell’ammorbidente, perchè lascia i capi profumatissimi (esalta il profumo del detersivo) e morbidissimi. Inoltre aiuta a ‘fissare’ i colori, impedendo ai capi di sbiadire e rovinarsi troppo in fretta e funge anche da anticalcare naturale.

Esistono anche i detersivi alla spina
Le confezioni vuote dei detersivi si riciclano nei contenitori della plastica, oppure si trasformano in giochi per bambini, o in contenitori… ma possono anche essere riutilizzate con lo stesso scopo: riempirle nuovamente di detersivo!
Sabine (che, lo devo dire, è un angelo!)  mi ha segnalato questo distributore di detersivi alla spina: Officina Naturae, che offre detersivi ecologici alla spina. Ma ce ne sono moltissimi, e alcuni di questi sono previsti anche nella grande distribuzione: in alcune Coop, alla Crai, all’Auchan…

Come togliere le macchie più difficili

Consigli generali:
– leggere sempre attentamente le etichette con i simboli di lavaggio;
– prima di fare qualsiasi trattamento sui capi colorati, fare una prova di smacchiatura in un angolo nascosto del tessuto;
– cercare di non lasciare invecchiare le macchie e trattarle subito;
– stendere all’ombra i capi smacchiati, per evitare la formazione di aloni;
– con macchie già penetrate nel tessuto, occorre smacchiare mettendo sotto la stoffa un panno assorbente (garza, ovatta, fazzoletto) su cui si depositeranno i residui rimossi dallo smacchiatore.

Ecco le macchie ‘da bambini’:

Acquerelli: smacchiare con un panno imbevuto di acqua e ammoniaca (1 parte di ammoniaca per 8 di acqua);
Biro:
tamponare con con un panno imbevuto di alcol puro, mettendo un panno assorbente sotto il tessuto;
Cioccolata: su cotone e lino basta smacchiare con acqua tiepida; su lana e seta, occorre tamponare con acqua e ammoniaca (1 parte di ammoniaca per 8 di acqua);
Colla vinilica: mettere in ammollo con detersivo neutro e lavare in modo delicato;
Erba: su lana, smacchiare con una soluzione di acqua calda, alcol e ammoniaca (nelle proporzioni 3/2/1) e poi sciacquare con acqua e aceto;
Fango: lasciare asciugare e spazzolare con una spazzola a setole morbide;
Frutta: su cotone, smacchiare con acqua e alcune gocce di ammoniaca; su lana, tamponare con un panno imbevuto di aceto o succo di limone;
Gelato: smacchiare tamponando con un panno imbevuto di con alcol puro;
Gomma da masticare: indurire la gomma passandovi sopra un cubetto di ghiaccio. Quando la gomma è secca, si stacca con le dita;
Pomodoro: lavare con acqua e cospargere di borotalco;
Ruggine: smacchiare con una soluzione di succo di limone e sale fino, per poi sciacquare con con acqua fredda;
Smalto per unghie: appoggiare la macchia su un foglio di carta assorbente e bagnare con poco solvente per unghie (acetone) non oleoso;
Tè: sciacquare con acqua e succo di limone.

Link utili:
– La Casalinga Ideale;
Vivere verde, segnalato da Bietolina;
Vivere verde blog, segnalato dalla mia amica Terry;
ASUC, Uomini casalinghi.



Commenti

102 Commenti per “Come togliere le macchie più difficili con rimedi casalinghi”
  1. Elisa

    Per le macchie di “pupù” persistenti dopo il prelavaggio , sopratutt su capi chiari (body , lenzuolini e telini per il fasciatoio) un ottimo rimedio è farli asciugare al sole in particolare se appoggiati sull’erba … provare per credere … un saluto e complimenti per il blog e gli ottimi consigli … Elisa

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Grazie Elisa e benvenuta! Ottimo consiglio…

      • questo sistema mi sembra proprio ecologico… averlo saputo prima, mi sarei risparmiata tutti i tentativi con napisanbioshoutsaponedimarsigliacenerecandeggina…. che poi tra l’altro non sono serviti a niente, perché le macchie sono ancora lì, stintine ma sono ancora lì!
        grazie per il consiglio Elisa!

    • frency

      ho un problema…non riesco a togliere delle macchie da una gonna bianca ho provato con l’aceto,l’omino bianco che contiene candeggina,con il cif con lo spuma di ciampagna non sò più cosa provare aitutatemi è la mia gonna preferita

  2. paola

    Ciao, e` da un po` che non mi faccio viva ma ti seguo sempre! Pero` sui detersivi non mi esimo di rispondere ;)))) Volevo solo aggiungere che se si usa un anticalcare (meglio come dici tu Bicarbonato od aceto) poi le dosi di detersivo dovrebbero essere quelle relative ad un’H2O non dura, quindi si risparmia anche li!

  3. mi staperò un enciclopedia per la mia casa nuova grazieee 😛

  4. cristina

    le macchie della biro sono le mie preferite…a lavoro ogni giorno mi sporco peggio dei bambini dell’asilo! infatti il rimedio del batuffolo con l’alcol è l’unica soluzione, neache gli smacchiatori tipo bio-spray o bio-shout funzionano bene!

  5. Veronica

    Complimenti (anche) per questo post!!proprio ieri leggevo un articolo sull’abuso di saponi e solventi chimici utilizzati per le pulizie..io da circa un annetto ho scoperto le magiche virtù del bicarbonato e lo usa per un sacco di cose..compreso il pediluvio ^_^
    Vorrei aggiungere n altro suggerimento: per le macchie di sangue lasciare i capi in ammollo almeno una notte in acqua fredda (a piacere si puù aggingere bicarbonato..) e poi lavare normalmente.

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Grazie! Spero che non ce ne sia occasione 🙂
      Anche se Dafne adesso inizia a camminare da sola e si sta riempiendo di lividi.

      • Veronica

        Speriamo di no! io sono abituata col monello che ogni giorno ha una crosta nuova sul ginocchio 🙂

    • consiglio per le macchie di sangue acqua ossigenata,sciogliere bene la macchia e poi lavare subito!!!!!qualcuno mi può dire come faccio togliere una grande macchia di thè da una maglietta delicata e…costosa ? grazie :argh:

  6. Devo ammettere che il mio punto debole e’ il napisan. Lavo tutto a 40 gradi perche’ la sera metto sempre tutto in ammollo ma non riesco a fare a meno del napisan (o simili). cmq voglio provare con aceto e bicarbonato e vedere se funzionano contro le macchie piu’ resistenti.
    Hai ragione, bisogna avere un coscienza e pensare all’ambiente.

    (a proposito: qualcuno sa’ come si tolgono le macchie causate da un capo che ha stinto ? una polo rossa di matt e’ stat macchiata da un calzetto nero finito in lavatrice “per caso” . Nonostante il napisan non sono riuscita a toglierla del tutto.)

    • prova a tingerla con la coloreria,magari di un ccolore diverso,io ho recuperato diverse cose con questo sistema che è favoloso soprattutto con il blu e il nero sbiadito :

  7. E’ da qualche giorno che non ho tempo nemmeno per lasciare un commento, ma oggi l’argomento è così interessante che non resisto…
    Io ho iniziato con l’aceto come ammorbidente in questi giorni, cercando prodotti naturali per lavare i pannolini, ultimo acquisto per cercare di essere un po’ più ecologica… sarà dura da gestire ma spero di farcela!
    Oltre ai detergenti Officina Naturae che segnali, che però si trovano alla spina in pochissimi posti ancora (ma che almeno sono naturali), consiglio di dare una sbirciatina anche al sito dei detersivi bioallegri (http://biodetersivi.altervista.org) con un sacco di dritte fai da te ed ecologiche per la pulizia in generale (io mi sono fatta quello dei piatti, e funziona!)
    Sempre di Officina Naturae, ma credo si trovino anche di altre marche, io ho preso il percarbonato (che è uno sbiancante naturale, si aggiunge al detersivo ma è più efficace del bicarbonato) e l’acido citrico da usare come ammorbidente alternandolo con l’aceto.
    Insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta!

  8. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    Gloria, grazie infinite! Dai sempre consigli davvero interessanti e puntuali.

  9. paola

    Il sito dei Bioallegri lo conosco da un po`, l’ho scoperto cercando news sulle creme per bambini e mi piace un sacco. E` davvero molto utile.

    Avete consigli per pulire un forno?

  10. ti segnbalo anche questo link http://biodetersivi.altervista.org/homepage.htm

    da un sacco di dr dritte utili..
    per smacchiare va benissimo il percarbonato di sodio, e come ammorbidente naturale l’acido citrico…e un’altra cosa economicissima ed ecologica che aumenta il potere lavante è la banalissima palletta per il detersivo..

  11. Terry

    Tu sei una miniera di risorse e di idee Barbara!

  12. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    Laura, non ridonda mai troppo, qui 🙂
    E’ tutto importante!

  13. vuoi sapere qualcosa??? vai da mammafelice che ha la situazione a tutto!!!
    sei un mito!

  14. Io ho scoperto da poco che sul cioccolato funziona benissimo una goccia di detersivo per piatti: lo sfreghi con la spugna e va via.
    Per anni ho buttato tutto perché non riuscivo a farle venire via. 🙁

  15. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    Ah, si, giusto, mi son dimenticata di dirlo! Sulle tovaglie sporche di cibo, pretrattare a mano con il detersivo per i piatti è utilissimo. Io ne tengo una boccettina piccola proprio in bagno.

  16. virgola

    ciao a tutte, vedo che la domanda in alto non ha trovato risposta e allora ci riprovo io: ho lavato a mano due maglioncini di lana, c’era scritto lavaggio a mano, acqua fredda. li ho lasciati a mollo per un pò, e li ho trovati macchiati tutti e due! uno verde e uno azzurro, hanno tutti e due delle macchie da “stintura”. e adesso come rimedio? erano nuovissimi! grazie a chi vorrà darmi una mano
    virgola

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Hhmamma, io sui maglioni di lana passo perchè anche solo se li guardo si restringono :mrgreen:
      Però ho chiamato Terry, che è l’esperta mondiale per questi pasticci.

      Intanto io ti do il benvenuto, Virgola!

    • Ciao Virgola,
      potresti cortesemente guardare l’etichetta dei due maglioncini e dirmi la loro composizione? Mi puoi spiegare meglio cosa è accaduto? Hai lasciato i due maglioncini in ammollo assieme e l’uno ha preso il colore dell’altro? O nella fase di ammollo si sono scoloriti a chiazze?
      Attendo news! Grazie!

  17. ciao qlc sa aiutarmi please?? ho indossato una stola di seta per un matrimonio e con il caldo e il sudore ha stinto e le mie ascelle sono tutte verdi..ho provato di tutto ma ancora sono”verde”…help me please!!
    grazie

  18. isolafelice

    ciao e’ la prima volta che vi leggo,vi ho appena scoperte cercando nel web dei rimedi per il pasticcio che ho combinato.chiedo a voi se avete una soluzione:ho fatto una lavatrice di colorati e in mezzo ho messo pure 1 maglietta e un pantalone rossi,non ero preoccupata poiche’ avevo messo un acchiappa colore. risultato ?(a questo punto credo perche’ho caricato troppo la lavatrice)non ha funzionato, la gonnellina verde a volant in cotone della mia piccola Giada e’ piena di macchie rosse e pure la maglietta gialla dell’altra mia figlia Beatrice …che faccio ? Giada reclama la sua gonna e se potessi trovarne un’altra la comprerei ma non ce ne sono piu’.
    help help x favore datemi uno dei vostri miracoli!!!!

  19. Any

    salve avrei un quesito da porvi 😐 :per caso esiste un rimedio per fare sparire le chiazze rosa da un paio di lenzuola di cotone bianche lavate a 30° x sbaglio 🙁 assieme ad un vestitino rosso?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *