L’endometriosi: sintomi, diagnosi e terapie

Pubblicato il 3 Febbraio 2009 da • Ultima revisione: 20 Marzo 2015

Oggi voglio raccontarvi la storia di un’amica a cui voglio davvero molto bene, la quale per mesi ha sofferto (e ancora soffre) di dolori lancinanti durante il mestruo e  poi tutto il mese, senza tregua.

Questa ragazza è stata curata con medicinali contro la colite, contro lo stress… e certe volte è stata anche trattata come una povera ‘pazza’ che si inventa malattie inesistenti, dalle origini psicosomatiche.
Infine le è stato detto che  avrebbero dovuto toglierle un rene, perchè atrofico.

In tutto questo, lei non si è data per vinta. Ha tirato fuori una grinta e una voglia di vivere e di essere felice che io non avrei mai trovato.  E’ stata davvero, ma davvero, fortissima, combattiva e risoluta a risolvere la situazione. E non potete capire quanto io la stimi, per questo.

Sta di fatto che, dopo mesi e mesi di calvario, di visite, di denaro sprecato… le diagnosticano l’endometriosi. Una malattia che probabilmente aveva già da 15 anni, quando sono iniziati i primi sintomi.

Cos’è l’endometriosi:
(http://www.apeonlus.info/)
L’endometriosi è una malattia complessa, cronica e poco conosciuta, originata dalla presenza anomala del tessuto che riveste la parete interna dell’utero, chiamato endometrio, in altri organi (ad esempio ovaie, tube, peritoneo, vagina e talvolta anche intestino e vescica).
L’endometriosi è una malattia ormono-dipendente e tutti i mesi, sotto gli effetti del ciclo mestruale, il tessuto impiantato in sede anomala va incontro ad un sanguinamento interno: ciò dà origine a cisti, infiammazioni croniche degli organi nei quali si impiantano questi focolai, cicatrici, aderenze e, in alcuni casi, infertilità.
L’infiammazione di questi tessuti incide pesantemente sulla qualità di vita della donna in quanto, il dolore che l’endometriosi (specialmente quella extra genitale) comporta, invalida il normale svolgimento delle attività quotidiane, i rapporti interpersonali e di coppia.

I sintomi

L’endometriosi è spesso dolorosa (60% dei casi circa) fino ad essere invalidante con sintomi molto caratteristici: dolore pelvico cronico, soprattutto durante il ciclo mestruale (o in concomitanza con lo stesso), dolore ovarico intermerstruale, dolore all’evacuazione, dolore lombare.
Ci sono anche altri sintomi, non meno significativi: il dolore durante e dopo l’atto sessuale (64%), infertilità (30/35%), aborti spontanei, affaticamento cronico, periodi di stitichezza alternati a diarrea.
Questi ultimi sintomi vengono molto spesso associati ad una diagnosi di “colon irritabile” in quanto i sintomi sono simili tra loro.

Diagnosi
La diagnosi di endometriosi la si può avere con certezza solo attraverso un esame chirurgico esplorativo in anestesia totale: la laparoscopia.
Altri esami che possono fare sospettare la presenza di endometriosi sono: ecografia ovarica transvaginale (che rileva la presenza di cisti), dosaggio del marker Ca125 (attraverso un esame del sangue dà indicazione sulla presenza di infiammazione pelvica) e visita ginecologica manuale (per verificare la mobilità dell’utero ed escludere, ad esempio, la presenza di aderenze).

A chi rivolgersi:
Ape Onlus:
Mail: info@apeonlus.info
Contatti:
Forum:

Un libro da leggere:
Canto XXXV dell’inferno Donne affette da endometriosi, Veronica Prampolini
Sito: http://www.donneaffettedaendometriosi.it/
Blog: http://blog.libero.it/librodade/

Concludo con le parole della mia amica, che valgono più di tutto. E vi prego di informarvi, sottoporvi ai controlli di routine, di andare regolarmente dal ginecologo e prendervi cura di voi… perchè in questo modo vi prendete pure cura di chi vi ama, che non potrebbe farcela senza di voi:

Posso solo dirvi che ora desidero che vada tutto bene, che non ci siano complicanze e poi dopo l’operazione dovrò solo sperare che l’endometriosi non torni più e che mi risparmi dal calvario che alcune donne devono affrontare in modo così terribile e doloroso. E se toccherà anche a me cercherò di essere sempre pronta a reagire in modo adeguato… io la mia battaglia contro l’endometriosi in un certo senso l’ho già vinta: sono riuscita a restare incinta e ho il mio bambino… questo rende tutto più importante e deve assolutamente rendere tutto più facile!!!



Commenti

72 Commenti per “L’endometriosi: sintomi, diagnosi e terapie”
  1. Lori

    Ciao Mamma Felice
    grazie del consiglio, provo a dare un’occhiata al sito
    Vi tengo aggiornate sull’evoluzione della situazione
    Lori

  2. tatti

    scusate. io son disperata perche soffro cntinuamente di dolori di pancia che si riflettono nella schiena, alcune notti non ci dormo ho endometyro disfuionzionale polipoide mi e gia stato asportato un polipo anni fa e si è rifomato.qualcuno sa dirmi se tutto questo dolore ci sta vistoche mi sento trattata comeuna pazza?

  3. aneta

    in bocca a lupo a tutte le donne che sofrono x questa malattia 😳 tia

  4. Annalisa

    Ciao!!
    Io nn ho mai avuto nessun dolore e anche il ciclo nn è mai stato doloroso, giusto qualche leggero fastidio.
    3 anni fa ho fatto una eco e ttt era ok, quindi ero tranquilla e nn pensavo ad un nuovo controllo. Per mia fortuna 1 anno dopo sono caduta rovinosamente in un negozio e tra i vari controlli mi è stata segnata una risonanza alle anche e da li si sn viste 2 belle palline nelle ovaie…ecografia urgente prima di natale, le cisti riempivano completamente le ovaie, forse è endometriosi..rischi la sterilità!!inizio a piangere cm una disperata e la dottoressa mi manda al consulto da un ginecologo che mi ha fissato subito l intervento x il 9 gennaio…pensate cm ho passato le festività, io che fin da piccola sogno una famiglia numerosa, cm penso ttt le donne. Ho detto, il giorno prima dell operazione, se devo restare sterile preferisco morire..operatata appena sveglia ho chiesto se potevo avere figli..era ttt ok!5gg ricoverata, taglio cesareo,(a sx era endometriosi, a dx un grumo di sangue!)6 mesi in menopausa artificiale cn nn pochi problemi specialmente nei rapporti sessuali. l’anno dopo al controllo ttt ok x fortuna…questa mattina a distanza di un altro anno…cè una cisti all’ovaio destro e forse è di nuovo endometriosi..3 dottori mi hanno detto la stessa cosa, fai un figlio!!
    fosse x me subito, ma cm lo “campiamo”? il e il mio fidanzato facciamo lavori saltuari, stiamo x laurearci ed essendo aquilani cè anche ttt il macello che ci ha portato il terremoto..nn so + nemmeno dove è il mio ginecologo!!!! spero di non dovermi operare nuovamente o di dover rifare la cura!è davvero pesante. sentendo che altre che hanno avuto questa “bestia” sn cmq riuscite ad avere figli un po mi rincuoro, ma fino al momento in cui non avrò i miei pargoletti non m sentiro tranquilla!! un augurio a tutte….ciao.

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Annalisa, grazie per il tuo commento, e per aver condiviso la tua storia. Ti auguro un mondo di bene!!

      • Claudia

        ciao a tutte ho bisogno di un parere se potete.io ancora non so se ce l’ho o meno.ho chiesto di fare una visita ginecologica per delle fitte proprio ‘là sotto’ che ogni tanto mi vengono anche senza ciclo,e mi è stato chiesto cm’ era il mio ciclo, io ho risposto pieno di dolori pelvici,dolori fortissimi alle gambe,alle caviglie,alla schiena.ma tutto questo solo il primo giorno di ciclo al massimo il secondo,(potrebbe essere??quanto durano solitamente questi dolori a voi????)la ragazza mi risponde sarà endometriosi prenota un appuntamento.Ora…..anni fa sono arrivata in ospedale per dei dolori fortissimi sempre ‘là sotto’,proprio ‘all’entrata’..piangevo e non riuscivo neanche a camminare!!!mi hanno fatto un prelievo e detto che era appendicite,ora mi sorgono tanti dubbi se mi dite che spesso è confusa per coliti e queste cose…di colite ne soffro anche.sto leggendo cos’è l’endometriosi e mi sto un attimino preoccupando 🙁 🙁 prenoterò una visita ginecologica al più presto questo è sicuro!!grazie a tutte e un bacio <3

    • ciao annalisa anke io 2 anni fa o subito un intervento come un cesario 🙁 ke x 2 anni o preso la pillola xro ke succede ad aprile nn o avuto il ciclo visita ginecologica si erano addormentate ovaio e utero… smessa la pillola ciste di 14mm sono disperata ora appena mi arriva il ciclo devo sottopormi a una risonanza magnetica con medicina di contrasto o una fifa…. 🙁 ciao ora come stai????

  5. E’ sempre bello leggere di donne che condividono e si fanno forza.
    Siete fantastiche ragazze.
    Invito chi non l’avesse ancora fatto di mandarmi la propria testimonianza per il mio blog … vi assicuro che viene letto da politici, giornalisti e dottori.
    Aiutatemi a farci sentire!
    Veronica

  6. Annamaria

    ciao a tutte,
    leggo tutti i vostri commenti circa la questione endometrosi. Anche io sono in un periodo di tensione massima. Soffro da sempre di dolori mestruali (premetto il mio ciclo è sempre regolare!), ma ogni mese per continuare a lavorare serenamente devo prendere l’aulin.
    Una settimana fa ho fatto una visita ginecologica e mi è stata trova una cisti di 13mm di colore poco chiaro. Quindi il mio ginecologo mi ha prescritto i markers tumorali per verificare l’entità della cisti, in quanto lui sospetta un’endometrosi. Ho veramente paura di avere questa malattia e di non riuscire a concepire figli in fututo….

  7. anna maria

    sono stata operata un anno fa ma ho sottovalutato la gravita nn essendomi informata ora sono nuovamente sotto le cure del genecologo e forse devo rioperarmi grazie al vostro sito ho capito che nn e una cosa da prendere alla leggera ed ho tutti i sintomi elencati ed io nn capivo come mai stessi cosi male grazie per le delucidazioni a presto.

  8. barbara

    ciao ragazze io son due anni che soffro di dolori alla parte destra zona appendice…ricoverata anche per una sospetta appendice..risultato tante visite ginecologiche sempre lo stesso risultato ..ovaie multifollicolari…e colite spastica….ora ho sempre dolori..quando vado al bagno..dopo e durante l’ovulazione…gonfiore addominale e dolori…che tutti assocciano alla mia colite..comunque essendo io molto scrupolosa..nn mi fido di un solo medico…per un controllo..sempre riguardante la colite..mi hanno diagnosticato una ciste endometrica di 7 mm…ovviamente da togliere..e questo ginecoloco mi ha detto che sicuramente i dolori e l’inrregolarita’ intestinale..e data da questo problema!! ragazze nn fidatevi …andate sempre da un altro medico sentite almeno pareri diversi sicuramente dovro’ fare l’intervento in laparoscopia…che paura!!!desidero almeno un bimbo

  9. antonella

    Ciao, sono Antonella, sono anch’io sono affetta da endometrosi, ho saputo della malattia quando avevo 18 anni , durante le mestruazioni soffrivo terribilmente, avevo dolori fortissimi e lancinanti, che si accompagnavo a coliche e a scariche diarroiche.L’arrivo del ciclo era per me un evento a dir poco traumatico.Comunque, come vi dicevo, scoprì di avere l’endometriosi dopo l’intervento chirurgico in cui avrei dovuto togliere l’appendice che a parere del ginegoloco, che mi aveva visita, era la causa delle mie sofferenze 😕 L’intervento che sarebbe dovuto durare 45 minuti durò in realtà 4 ore, fu chiaro dunque anche alla mia famiglia che di appendicite non si trattava……….. 🙁
    Mi asportarono l’ovaio e la tuba dx, la cisti cioccolatta ” così è definta per il colore e la consistenza, era per fortuna di natura endometriosica 😕 vale a dire non era maligna!!!!!!!!!! Urrà per i medici che mi hanno salvato!!!!!!La cisti era talmente grande che conteneva 1,200 di liquido cioccolatta Dopo le dimissioni avute dopo una lunga degenza, post operatoria, 20 gg circa, perchè continuavo ad aver alcuni decimi di febbre, a causa del pus che si era formato a livello addominale, dopo l’intervento. Conclusione: mi venne asporato il liquido con una siringa e tornai finalmente a casa.Il rientro a casa fu drammatico e subentrò la depressione.Non volevo vedre e parlare con nessuno, mi rifiutavo di uscire e di avere relazioni sociali. Cominciò il mio iter nel mondo della chirurgia ginecologica: 3 laparoscopie esplorative, e un nuovo intervento per eliminare 2 ulteriori cisti endometriosiche, questa volta all’ovaio sx.Diagnos:endometriosi al 4 stadio,( gli stadi sono 5!). Ciò nonostante non mi sono mai arresa, stavo male ma non ho ceduto. Mi avevano detto che sarebbe stato improbabile, se non del tutto impossibile avere bambini, ciò nonostante, ho partorito
    un bellissimo bambino che adesso ha 9 anni, ho dovuto lottare con tutte le mie forze per averlo, tante delusioni ma alla fine c’è l’ho fatta!!!!!Adesso ho 42 anni e so per certo che tra non molto dovrò effettuae una isterosalpingografia, che risolverà definitivamente i mie problemi……………Ma io non mollo, e nonostante tutto percorro la mia strada in ripida salita. A volte mi piace pensare che il mio bambino, sia stato un dono o forse una ricompensa al mio percorso impervio e doloroso della malattia ed è per questo vado avanti senza mai smettere di lottare! 😉 😆

  10. tosettipaola

    GRAZIE PER L’AIUTO MOLTE DONNE PURTROPPO NON CONOSCONO LA PAROLA ENDOMETRIOSI.IL DOLORE MESTRUALE PER MOLTI MEDICI VIENE CONSIDERATO NORMALE.FORZA A TUTTE NOI!!!

  11. marta

    Ciao,
    non avevo mai letto questo post…cara barbara arrivi dappertutto.
    Mi aggiungo alla lista: ho iniziato a stare male a 16anni, dolori fortissimi la notte inspiegabili, non per forza collegati con il ciclo.
    Dopo qualche anno mi hanno operata di appendicite, inutilmente.
    Poi la diagnosi ma nessuna cura o intervento.
    Quasi impossibile avere rapporti sessuali tanto forte era il dolore in quei momenti…
    Per caso ho scovato un convegno a Bologna sul tema e lì ho conosciuto un relatore, ginecologo della mia città (!!): dopo due mesi mi ha operata.
    Il mio salvatore: so di essere un caso isolato e fortunato.
    Sicuramente la mia endo era meno estesa di altre.
    Dopo 8 anni dall’operazione non ho mai più avuto male e lo stesso dottore ha fatto nascere la mia bella bimba.
    La cosa più importante per me è stato avere vicino delle persone che avevano capito che non ero una ipocondriaca pazza!
    Un abbraccio

  12. sono mesi che ho dei dolori fissi al fianco destro con fastidio al linguine fino alla gamba ,il dottore mi ha dato una cura con dei fermenti lattici ,il dolore si attenua ma poi ritorna , lui crede che sia il colon però ora ho dei dubbi che esami devo fare per capire se ho anch’io l’ endometriosi ,ultimamente sono sempre stanca non so cosa pensare .

  13. ciao a tutte rispondetemi……. grazie in anticipo 🙁

  14. Monica

    Ciao a tutte io ho scoperto questa malattia tantissimi anni fa ma non essendo coraggiosa, me la sono tenuta fino ad ora. Ho 36 anni e dopo aver rintracciato miracolosamente una D.ssa di Negrar che a pelle mi ha dato fiducia, il 22 sett. faro’ il mio primo intervento in laparo con resezione intestinale. Ho il terrore di cosa si sente nel post intervento non avendone mai fatto uno. Qualcuna mi puo’ aiutare prima del fatidico giorno???

    • ciao, anch’io soffro di endometriosi, l’ho scoperto solo da un due anni e solo a maggio mi sono operata all’ospedale di negrar.
      <Ho fatto una pulizia generale resezione intestinale, ciste ovarica mi hanno liberato la viscica etc….
      il post operatorio non è poi così drammatico… 10 gg in ospedale e 15 circa a casa a riposo… pensavo peggio!!!
      ti posso assicurare che dopo tanta fatica ti sentirai soddisfatta e soprattutto senza dolori.
      ….poi il reparto è spettacolare, il personale è adorabile
      un saluto e soprattutto in bocca al lupo.

  15. monica

    Ti ringrazio infinitamente per il coraggio che mi dai, ho gia’ iniziato la preparazione spero che da adesso in poi i giorni passino più svelti che mai………a presto

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Te lo auguro di cuore, Monica…

      • monica

        alla fine dopo 9 ore di intervento e una nottata in camera di rianimazione per controllo il resto e’ andato tutto al meglio; gia’ la domenica niente più dolore, lunedì dimessa. Han levato l’appendice, la tuba sx, una grande massa che attaccava l’utero alla vescica all’intestino e giù fino alla vagina il tutto con 4 buchini. E’ proprio vero, la medicina ha fatto miracoli ma………la cosa più importante e’ che ora mi han detto che potrò diventare presto una MAMMA FELICE. Grazie veramente a tutte e vi auguro di cuore se un giorno avrete bisogno di trovare un’equipe competente come la mia

  16. daniela

    salve a tutte,io non so ancora con certezza se ho questo problema ma la maggior parte dei sintomi da voi elencati ce li ho quasi tutti:forti dolori durante il ciclo,dopo il ciclo ogni tanto compaiono ma sono ancora lievi,dopo uno sforzo o un rapporto sessuale ritornano!!per avere la mia bambina ho dovuto aspettare più di 6 mesi (avevo 25 anni) e non so se è tanto normale!dopo la gravidanza i dolori sono tornati (li avevo anche prima solo durante il ciclo,insopportabili!) ed ora sono preoccupata perchè leggo il vostro vissuto e anche se il mio è un dolore leggero credo che tenderà ad aumentare.ho avuto vari problemi intestinali e mi è stato diagnosticato il colon irritabile ma secondo me non c’entra nulla.devo andare dalla mia ginecologa e spero che ascolti le mie paure e mi faccia fare gli esami giusti! vi farò sapere e grazie per avermi aperto gli occhi!

  17. Anna

    ciao, scrivo in ritardo rispetto ai vostri commenti ma magari posso essere di conforto per qualcuna.
    ho sempre sofferto di dolori durante il ciclo e come a tutte voi mi era sempre stato detto che era normale, bla bla bla.
    da pochi anni ho cambiato città (ora vivo a Bolzano) e per fortuna qui la sanità funziona!
    2 anni fa sono andata al pronto soccorso per i soliti dolori incontrollabili e non gestibili con normali antidolorifici. mi hanno ricoverato e nei giorni seguenti i sintomi sono passati e mi hanno rimandato a casa.
    il mese successivo sono tornata (col 118, non mi potevo reggere in piedi) e mi hanno ricoverata ma stavolta erano intenzionati a non mandarmi via fino a quando non avessero scoperto la causa.
    mi hanno prospettato l’idea di una laparoscopia per “vedere” cosa c’era e nel corso dell’intervento hanno tolto le cisti endometriosiche e hanno sistemato diverse aderenze che si erano create negli anni.
    poi sono stata in menopausa controllata per circa 6 mesi e poi … dopo un annetto … è nato il mio piccolo bimbo!
    mi hanno detto che è possibile che si riformi e che in tal caso dovrò sottopormi ad un nuovo intervento, ma ne vale di sicuro la pena!
    ho scoperto a 30 anni cosa vuol dire affrontare il ciclo senza dolori!
    non sono intenzionata a tornare indietro!
    e poi magari ci scappa una sorellina nel frattempo!

    • roberta69

      ciao ho 43 anni , ho avuto due gemelle a 19 anni e mi piacerebbe moltissimo avere un altro figlio,volevo sapere visto che oggi dal ginecologo mi ha trovato una ciste endometrica di 4,8 cm e mi ha detto che magari è meglio toglierla tramite laparoscopia e magari pensare di chiudere le tube se non voglio altri figli, se c’è qualche possibilità dopo l’intervento di rimanere incinta o se esiste qualche cura per poi eventuamente rimanere incinta il prima possibile o almeno prima dei 50 anni, io in passato avevo un fibroma ma mi hanno detto che si è riassorbito da solo.
      per favore rispondetemi grazie

  18. laura

    Ciao a tutti a settembre 2011 mi è stata diagnostica una cisti ebdiometriosi che sembrava nulla di preoccupante mi avevano messo in lista per l’operazione ma dopo varie illusioni il dottore non mi voleva operare visto che sono uin sovrappeso quindi mi dono rivolta ad un altro medico e quindi finalmente a fine gennaio sono stata operata di cisti endiometriosi IV stadio 🙁 ed ora sono sotto cura con la pillola ed un’integratore con dentro l’antifiammatorio a maggio ho di nuovo il controllo spero tanto di riuscire ad avere una gravidanza, sentendo il ginecologo mi aha detto tra 5 mesi di provarci ma ora il problema è che sono rimasta senza lavoro e il dubbio che mi assale è fare la gravidanza oppure aspettare di trovare lavoro per poi provare ad avere un bimbo come voi spaete questa malattia non è facile combatterla e chi non ci è dentro non capisce quanto sia faticoso affrontare il tutto grazie per lo sfogo e l’ascolto di tutti

  19. Alessandra

    Ho 24 anni e da qualche giorno, dopo un calvario di un paio di mesi dai vari gastroenterologi mi è stata diagnosticata una cisti endometriosica di 3,54 mm! Gli ultimi medici a cui mi sono affidata sono stati scrupolosi ed hanno cercato la causa dei miei malessere che come molte di voi erano dolori intestinali, ai fianchi e stitichezza. Il risultato è stato un fulmine a ciel sereno perché mai avrei potuto pensare che i miei sintomi fossero legati ad un problema ginecologico! Tralasciando lo sconforto psicologico che sto attraversando, volevo chiedere ad alcune di voi un consiglio…Il mio ginecologo mi ha consigliato di operarmi e mi ha specificato che non lo avrebbe fatto solo se avessi deciso di avere una gravidanza. Mi avrebbe prima fatto provare ad avere un bimbo ed in caso solo dopo operarmi. Ma considerando che ho 24 anni e sto ancora finendo gli studi, non sarebbe una scelta intelligente. Così ho deciso di fare l’operazione, ma all’ospedale in cui lui lavora come primario non effettuano la laparoscopia, ma il classico intervento chirurgico. Mi ha ovviamente lasciata libera di scegliere e nel caso affidarmi ad una clinica per la laparoscopia, ma io mi fido di lui e vorrei che seguisse lui l’operazione anche se non si tratta di laparoscopia.. Sapete consigliarmi qualcosa? Cosa comporta l’una o l’altra operazione?
    Leggendo le vostre storie mi sono un po’ rincuorata, spero di avere la forza di affrontare la beffa più grande che la vita mi ha messo davanti!

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Ciao Alessandra, il mio consiglio è quello di contattare la persona che vedi citata nel post, e la sua associazione, per capire meglio i pro e i contro.

      • Deborah

        ciao sono Deborah ho 37anni e mi hanno diagnosticato una ciste endrometriosica di 8 cm sull’ ovaia destra mi operano fra 3 sett !posso aver rapporti nel fratempo !nn ho mai sofferto di nessun dolore durante i rapporti ?grazie mille e auguroni a tutti

  20. giusi

    ho quasi tutti i sintomi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *