Esercizi di pregrafismo: linee rette, linee curve, disegni e percorsi

Pubblicato il 21 novembre 2008 da • Ultima revisione: 7 agosto 2014

Il pregrafismo indica tutte quelle attività di ‘prescrittura’, adatte per i bambini di 5-6 anni (e comunque, a vari livelli, usate anche con i bambini della scuola materna), che aiutano i bambini a tracciare segni, coordinare il movimento delle mani e degli occhi, abituarsi alla scrittura.

Obiettivi:
• Fare esercizi di coordinazione oculo-manuale;
• Esercitare la percezione visiva;
• Fare esercizi di orientamento entro i margini del foglio;
• Colorare segni e disegni seguendo una certa sequenza e un certo ritmo.

Ho creato delle schede semplicissime, a partire dal livello più semplice, fino a curve e percorsi più complessi. Nelle prime schede si tratta di ripassare i puntini, disegnando linee rette e linee curve; nelle altre schede si tratta di completare alcuni disegni e realizzare dei percorsi da un lato all’altro del foglio.

Ecco i tre PDF:
Linee rette e linee curve
Completa i disegni
Disegna i percorsi

Le immagini provengono tutte dal sito di Microsoft Oline.



Commenti

33 Commenti per “Esercizi di pregrafismo: linee rette, linee curve, disegni e percorsi”
  1. Silvia

    Sapreste dirmi se ci sono esercizi di pregar fisso da poter scaricare dall’iPod? Vorrei provare per mia figlia autistica perché’ è’ l’unico strumento che le interessa,non riesce a tenere la penna in mano. Grazie

  2. gerbera38

    grazie mille di queste carte utilissime, il mio primo figlio, 8 anni, è dislessico e disortografico e so quanto sono utili tutte queste carte!!! con il mio secondo(3 anni),che ha difficoltà di linguaggio sto cercando di fare esercizi per aiutarlo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.