[0-12 mesi] Soft cube o cubo morbido per giocare

Pubblicato il 11 novembre 2008 da • Ultima revisione: 20 marzo 2015

Un cubo morbidoso dedicato alla Natura…
Dafne si diverte da pazzi con questo giocattolo morbido! Nel giro di un paio d’ore le ho cucito questo cubo rosa tutto di feltro ispirandomi, per le decorazioni, ai colori dell’autunno: mi piaceva l’idea di abbandonare per un attimo le farfalle, i cuoricini e le casette, per crearle qualcosa che rappresentasse la natura e la stagione in cui siamo. Lei è impazzita di gioia, e io davvero non mi aspettavo tanto entusiasmo!

Mio marito mi aveva trovato, negli scorsi giorni, questo sito molto carino, e io mi son lasciata immediatamente prendere dalla novità (nonostante avessi ancora mille altre cose da finire) e mi son subito buttata sul cubo di stoffa: già da qualche tempo mi frullava in testa l’idea di cucirne uno, e così ho preso la palla al balzo e l’ho fatto di pannolenci.

Come mi consigliava qualche tempo fa Paola nei commenti, in commercio esistono delle versioni molto belle di questi cubi di stoffa, come ad esempio questo dado di stoffa che lei ha acquistato per il ‘Bebone’.

Se invece volete cimentarvi nel cubo homemade, procuratevi 6 quadrati di feltro (o di stoffa) della misura di 12.5×12.5cm, e seguite queste istruzioni semplicissime.
Io ho cucito i quadrati a macchina (rovescio contro rovescio), seguendo le indicazioni del tutorial. Poi li ho decorati. Infine, sempre a macchina, ho iniziato ad assemblarli (sempre al rovescio), fino a lasciare un solo lato libero, per poter girare il lavoro dal dritto. Ho riempito il cubo con il solito riempimento sintetico lavabile (e questa volta ne è servito molto….), ed infine ho cucito a mano l’ultimo lato rimasto aperto (poi un giorno spero che la mia bravissima suocera mi insegni a fare il punto nascosto, perchè su questo fronte sono disastrosa… Elsa, se mi leggi, mi scrivi come si fa? 🙂 ).

Ultimamente, quando ‘lavoro’ (gioco sarebbe il verbo più appropriato 🙂 ) con il pannolenci, mi sono accorta che se mi preparo prima tutti i pezzi già tagliati, poi l’assemblaggio è più semplice e anche più veloce: in questo caso ho fatto i miei 6 mucchietti (gufo, albero con foglie, albero con bottone, fiori, passerotto, ranocchio) di pannolenci, con tutti i pezzetti scuciti, e mentre guardavo la tivvù ho assemblato il tutto.

L’unico problema è che, quando taglio il pannolenci, se non passo subito la scopa per terra, la casa mi si riempie di pezzettini colorati, che ritrovo ovunque. Ieri, quando siamo rientrati, c’erano pezzetti di pannolenci persino sul pianerottolo delle scale, sul tappeto dei Simpson’s (che altro tappetino potevamo avere? 🙂 ).

Quanto sarebbe bello avere uno studio vero, con tanti tavoli enormi e tanti scaffali bianchi dove riporre le mie cianfrusaglie, e con una persona che poi passa a pulire i miei pasticci?
Vabbè, qui siamo nel mondo dei sogni… 🙂

E adesso, che si fa con il pannolenci? Mmmm… facciamo il cubo di Rubik?! 🙂 ahhaaa

Fonti (per le decorazioni):
Thelittlestitch by Parkersewn
Posie and Me 1, 2
Stelabird
Make-baby-stuff.com
Make-your-own-baby-stuff



Commenti

27 Commenti per “[0-12 mesi] Soft cube o cubo morbido per giocare”
  1. Mamma Felice (Mappano) - Ariete
    Mamma Felice
    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (9 anni)

    Panz, al massimo posso organizzare un corso di degustazione di Pignoletto 🙂

  2. A proposito di punto nascosto http://www.craftster.org/forum/index.php?topic=13016.0 è in inglese ma le immagini spiegano bene.

  3. Mamma Felice (Mappano) - Ariete
    Mamma Felice
    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (9 anni)

    Grazie Claudia!

  4. è un pò che seguo”in silenzio “il tuo blog, che trovo davvero interessante e ricco di spunti!!
    anche io mi sono cimentata con un cubo morbido per ale:x lui è enorme e ci si diverte ad ausarlo per esercitarsi a stare seduto in equilibrio…
    c’ho messo dentro anche un campanello perch’ suoni ogni volta che lo scuote.
    se vuoi dare un’occhiata…
    http://equazioni.wordpress.com/2008/11/30/cubo-di-stoffa/
    bellissime le tue decorazioni!!!!

  5. Mamma Felice (Mappano) - Ariete
    Mamma Felice
    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (9 anni)

    Ma è bellissimo! Bellissimo il cubo e bellissimo il bambino! 🙂
    Cavolo… tu sì che sai cucire… Sono felice di averti trovata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.