[10 mesi] Svezzamento: esempio di menù settimanale

Pubblicato il 21 Ottobre 2008 da • Ultima revisione: 24 Ottobre 2017

Torno a parlare di svezzamento e di menù settimanale: Dafne ha ormai 10 mesi, quindi in pratica adesso può mangiare tutto (eccetto albume e pomodori), e finalmente possiamo variare la sua alimentazione in modo più fantasioso rispetto al solito ‘crema di semolino, mais, riso e tapioca con zucchine bollite’.

Chiaramente questo menù è solo un esempio, e va valutato attentamente con il proprio pediatra, perchè ciascun bambino è diverso e queste cose vanno gestite per benino e con buon senso.

In generale, noi abbiamo cercato di alternare a pranzo la carne, il pesce e i legumi, mentre a cena preferiamo dare formaggi freschi (visto che Dafne beve il latte solo alla mattina) o prosciutto cotto.

Ci siamo organizzati in 4 pasti principali, che si svolgono, per quanto possibile, più o meno sempre alla stessa ora: alle 8 la colazione; alle 12 il pranzo (io e lei insieme); alle 16 la merenda; alle 19.30 la cena (tutti e tre insieme).

Abbiamo evitato lo spuntino di metà mattina e il latte prima di dormire, perchè Dafne è già una bambina piuttosto ‘grande’, e al momento non ha senz’altro bisogno di aggiunte.

Le quantità:
– pasta, pastina o semolino: 2 cucchiai rasi;
– verdure: 3 cucchiai;
– olio evo: 1 cucchiaino (o anche 2, in caso di stitichezza);
– parmigiano: 1 cucchiaino (eccetto la sera);
alternando:
– carne fresca: 40-50gr, oppure 1 omogeneizzato intero;
– pesce: 70gr;
– legumi: 40-50gr;
– formaggi freschi: 30gr, oppure un formaggino.
(Ad essere sincera non li peso, vado ad occhio… c’è già una, in famiglia, che deve stare attenta alla bilancia. Almeno a Dafne vorrei risparmiare ‘sta tortura 🙂 )

Il menù settimanale di esempio, da scaricare.

Come dicevo, si tratta di un menù personalizzato, perchè Dafne pesa 10 chili ed è alta 77cm… quindi non ha bisogno di una dieta ingrassante 🙂
Ci saranno, invece, dei bambini che mangeranno di più, altri di meno… e questo va concordato con il pediatra, e soprattutto con l’appetito del bambino…!

Io cucino a Dafne sempre solo una verdura a pasto (o al massimo due insieme): non le faccio i passati con tutte le verdure insieme. Mi sembra che le piacciano di più i sapori semplici, che può identificare bene, e apprezzare di più a livello di sapore. Ma anche questo è soggettivo.
L’importante è variare spesso, in modo da darle sempre, nell’arco della settimana, le principali verdure.

I suoi cibi preferiti?
Lo squacquerone (embè, mica scema, la ragazza…), la zucca con la patata dolce, la robiola, l’agnello e la trota. E lo yogurt alla fragola, naturalmente!

E i vostri bambini? Che consigli mi date? Come si svolgono i vostri pasti?

Le ricette:

Ho infine preparato un mini ricettario in cui ho raccolto tutte le ricettine che ho inserito nell’esempio di menù settimanale. Ho scelto di utilizzare un formato piccolo: tante schede formato biglietto da visita, perchè mi sono più comode quando cucino. E per raccoglierle posso usare un portabiglietti da visita, acquistato al negozio 99cent 🙂

Eccole qui, da scaricare:
Le ricettine per i 10 mesi



Commenti

82 Commenti per “[10 mesi] Svezzamento: esempio di menù settimanale”
  1. lo devo ridire quanto sei forte, eh? lo devo ridire?
    sto stampando tutto! Anna ha 8 mesi e a parte qualcosina, tipo l’uovo, può mangiare tutto…quindi userò volentierissimo tutte le tue ricettine. Braaaaava
    B

  2. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    Ma a te hanno detto quando puoi darle il pomodoro? Perchè io non l’ho capito 🙂

    • LIA

      ciao la mia serena ha 8mesi e il pediatra mi ha dato il pomodoro e il pesce a 7mesi.metto il pomodorino con le verdure quando le faccio il brodo o le faccio proprio il sugetto! 😉
      invece vorrei sapere se zucca,spinaci e fagiolini posso darglieli.
      grazie

  3. paola

    Ciao, che bel post! Io oramai ne sono fuori coi 18 mesi del bebone, mangia di tutto (tranne spezie piccanti, formaggi molli e frutti di mare ;))))). Comunque a 10 mesi sio avevo gia` introdotto il pomodoro, che pero` e` una delle cose che gli fa venire ilc uletto rosso…

  4. mammaele

    ho letto bene? yogurt alla fragola? ma la mia pediatra, sia con elena che ora ha 2 ani e mezzo che con chara che ha 8 mesi domani, di cominciare a dare le fragole a 2 anni, gli altri frutti di bosco dai 4 anni. comunque grazie mille perhè ho trovato molti spunti. complimenti
    mammaele

    • maria

      😀 mah x me che ho un bimbo di 16 mesi e uguale gli omogenizzati gli piacciono e glieli do quando si fara vekkio mangera quello ke gli pare imparera da solo

  5. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    Non saprei… infatti secondo me alla fine è sempre meglio affidarsi al pediatra e seguire alla lettera le sue linee guida.
    A noi ha detto che può mangiare tutti i tipi di frutta. Poi considera che la pericolosità delle fragole, spesso, è dovuta ai pesticidi con cui vengono trattate. Quindi diciamo che nello yogurt questo pericolo non c’è.

  6. arianna

    complimenti x l’articolo e anche x il sito! davvero interessante x noi neomamme! io ho una bimba di 10 mesi che mangia yogurt alla fragola già da un po! il mio pediatra ha detto che nello yogurt è ok.

  7. mammaele

    ok. grazie mille! ancora complimenti

  8. mammaserena

    ciao a tutte, grazie di questo post illuminante! vivo all’estero e non ho pediatra, perche’ qui non usa… percio’ mi sto arrangiando come posso con lo svezzamento. a proposito del prosciutto cotto, voi date quello senza polifosfati? io non so nemmeno se qui indichino la differenza tra il prosciutto che ce li ha e quello senza. grazie dell’aiuto!

  9. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    Sì, io chiedo quello senza polifosfati. All’inizio le davo direttamente l’omogeneizzato, poi ho iniziato con il prosciutto ‘vero’, prima tritato, poi a pezzetti. Devo dire che a pezzetti preferisce usarlo come shampoo e passarselo in testa, anzichè mangiarlo… dobbiamo migliorare 🙂

  10. Eh… ma che bello! Ho scaricato subito questo menu’ per il mio piccolino (che in verità ha un anno compiuto ma mangia ancora volentieri alcune pappine…)…
    Poi mi scarico anche quello per 11 mesi e poi pure quello per 12-24 mesi (il mio secondo bimbo ha 2 anni e mezzo….
    Grazie mammafelice!

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      La prossima settima pubblicherò tutto il ricettario, così le ricette saranno più ordinate 😉

    • michela

      Ciao!!! Le ricette che hai messo sono davvero super….mi chiedevo solo una cosa…le quantità delle verdure da usare….per esempio io volevo preparare ad Alessio la pastina con i ceci ma non so quanti ne devo usare….idem per la pastina con i piselli…..nella ricetta della papata americana e delle zucca quanta ne devo mettere? Alessio è un mangione e pesa 10 kg e passa per cui non vorrei sovralimentarlo.
      Grazie della risposta….

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (16 anni)

        Ciao Michela, tieni presente che le quantità sono indicative…
        Ceci e piselli, in quanto legumi, circa 40-50gr.
        Patata, un paio di cucchiai al posto delle farine.
        Le verdure invece non hanno un limite: io ne mettevo 3 bei cucchiai, a Dafne e lei le gravida molto.
        L’importante è ricordarsi che i legumi sostituiscono la carne e i formaggi, e che le patate sostituiscono le farine, altrimenti fai delle pappe con doppia concentrazione di proteine o carboidrati.

      • Grzie mille della risposta!!
        Pensavo allora che l’altro giorno ho sbagliato. Ho condito la pastina con un sughetto fatto con una piccola patata, mezza zucchina e 50 gr di petto di pollo fresco, il tutto frullato….la patata non la dovevo mettere però da quello che mi dici…Alessio l’ha mangiata volentierissimo perchè era una salsetta bella cremosa!!
        Il pesce invece si può dare con i legumi? O è proteico anche il pesce? E comunque nella pastina con i ceci o i piselli un cucchiaino di grana lo posso mettere? Quante incertezze e sì che ho un’altra figlia di 10 anni ma non mi ricordo più nulla!!!!
        Grazie mille!!!

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (16 anni)

        Michela, secondo me una piccola patata comunque insieme alla pastina va bene: magari metti 1 cucchiaio in meno di pastina e un pezzetto di patata, visto che lui la gradisce.
        Pesce, legumi, carne e formaggi sono tutti proteine, quindi dovrebbero essere dati uno alla volta. Un cucchiaino di grana a pranzo io lo mettevo sempre, mentre a cena, visto che davo il formaggio, non lo mettevo. Ma questa, come ti dicevo, è anche questione di abitudini personali.
        Un abbraccio!

      • agata

        non è vero le proteine dei ceci non sono uguali a quelle della carne

  11. Marinella

    Che belle idee, grazie! Cercavo proprio delle risposte poichè il mio bimbetto ha 10 mesi e nn so cosa dargli per varire il menu’, grazie!

  12. mamma Vilma

    ciao a tutti…sono contentissima di aver trovato finalmente delle ricette semplici x la mia Elena di 10 mesi e mezzo.a dire la verita mi e venuto da pocco in mente di cercare sul internet :argh: sto cercando di di scaricare le ricette,anche se non sono cosi brava con il compiuter 😆 una domanda:come mai non ci siete piu a scrivere??????

  13. Grazie per i consigli e le idee di menù!
    Anche il mio Mattia ha 10 mesi pesa 10 kg ed è alto 77!
    una bestiola!
    quindi posso avvalermi dei tuoi menù che bello…io non ho tanta fantasia!
    ancora grazieee
    Alice

  14. mamma wendy

    che bel lavoro!proprio utile,grazie!!
    una domanda:aggiugengo le varie verdure e/o carne alla pastina già scolata(se ho capito bene le ricette…),non rimane un pò troppo denso il tutto?sarà che io parto dalle verdure che poi frullo con un pò d’acqua i cottura e poi aggiungo pastina,etc……..

  15. PATTY74

    Ciao a tutte il mio bimbo a 2anni e mezzo e non mangia nulla ovvero il suo menu’ di ogni giorno e sempre lo stesso la mattina uno yogurt alla vaniglia (perche’ non beve latte)poi una fetta biscottata con marmellata ,a pranzo pasta tipo pennette farfalline ecc quella piccola con dentro omogenizzato di carne di vario genere o omogenizzato di pesce piu’ come frutta omogenizzato di frutta,a merenda un fruttolo o merendina flauto al latte,a cena stessa cosa tempestine con omogenizzato di carne e formaggino e omogenizzato frutta.Vorrei che mangiasse la carne a pezzetti ecc ma non se ne parla proprio mi date un consiglio grazie voi cosa date da mangiare i vostri bimbi di due anni e mezzo grazie!!!!!!!!!!!!!! :argh: 🙁

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      A me sembra che tuo figlio mangi! Per la masticazione, dagli tempo, e lascialo mangiare il più possibile da solo… ognuno ha i suoi tempi.

      • PATTY74

        Si ma mangia solo roba sotto forma di omogenizzato sia la frutta che la carne e il pesce se fosse per me andrei avanti cosi ma la pediatra mi ha detto che i bambini della sua eta’ devono mangiare di tutto non piu omogenizzati…… 😐

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (16 anni)

        Lascialo mangiare da solo, e introduci di volta in volta alimenti non omogeneizzati. Ad esempio, invece dell’omogeneizzato con formaggino, passa a ricotta, stracchino, crescenza o philadelphia, e lascia che le mangi da solo.
        Per la frutta, passa alla frutta fresca grattugiata, oppure proponi dei frullati di frutta fresca e latte, da bere con la cannuccia. Le verdure puoi bollirle e schiacciarle grossolanamente con la forchetta, e piano piano lasciarle sempre più grandi.
        Dagli tempo, ma prova a eliminare gli omogeneizzati: se non glieli togli, non saprà mai che si può vivere anche senza 😉

  16. riccio74

    veramente unico….complimenti

  17. pop monica

    lo yogurt di quale tipo usate per bambini di 10 mesi?

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Ciao Monica, io ho usato lo yogurt biologico naturale della Coop, agli inizi, a cui aggiungevo della frutta fresca frullata. Altrimenti vanno bene anche gli Yomo (ma chiedi al pediatra, sempre) alla frutta. Gli yogurt per bambini io li usati poco…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *