Un segnalibro per un’amica

Pubblicato il 12 settembre 2008 da • Ultima revisione: 20 marzo 2015

Una cara amica, Maura, tra l’altro tra le amministratrici del forum che frequento, ha inventato una bella iniziativa tra noi iscritte, il bookring:

Qualcuno decide di far partire un proprio libro, che fa un percorso stabilito da un utente a un altro e che alla fine torna da chi l’ha lanciato.
Insieme al libro si può spedire, ad esempio, un quadernetto piccolo sul quale si sono annotati dei commenti al libro, oppure un quadernetto dove si consiglia di commentare il libro.

Con questo sistema, in pratica, ci stiamo ‘prestando’ un sacco di libri e soprattutto condividiamo il piacere della lettura, commentando il libro, a posteriori, tutte insieme.

Io per ora ho ricevuto da Stefy il libro che era partito da Lubucc: L’ombra del vento, di Carlos Ruiz Zafon (qui la recensione di ibs).
E ieri ho inviato a Maura il Barnum di Baricco, che è un libro che ho molto amato (pur non essendo appassionata di Baricco), perchè raccoglie gli articoli scritti per il quotidiano La Stampa (io prima vivevo a Torino), e parla di scrittura, poesia, arte… e quanto c’è di bello nella vita.

Questo segnalibro, dunque, nasce come accompagnamento al libro.
Mi piaceva l’idea di regalare a Maura qualcosa che avessi fatto con le mie mani, e che fosse soprattutto un simbolo di amore condiviso per la lettura.

L’idea del segnalibro è di Jakie Gallagher, del blog ‘Luv2scrapp‘, che in questo post aveva fotografato alcune bellissime creazioni scrap, tra cui biglietti meravigliosi e il segnalibro suddetto.

Poichè non sono sicuramente all’altezza di questo tipo di scrap, e soprattutto non possiedo tutti i materiali giusti, ho voluto rivisitare la sua idea, utilizzando dei materiali semplici: cartoncino di medio spessore, di colore arancione, un cartoncino stampato a righe (stampato con la stampante), cartoncino bianco, paillettes luccicanti e pennarello nero per la scritta.
Infine, con la bucatrice ho praticato il foro superiore e l’ho chiuso con un fiocchetto di rafia rossa (quella che era avanzata dalle bomboniere del mio matrimonio 🙂 )



Commenti

5 Commenti per “Un segnalibro per un’amica”
  1. Ciao,
    grazie mille per il commento che hai lasciato sul mio blog. Le bustine di plastica non mi piacevano più di tanto e ho pensato a qlcs di diverso.
    Le buste di carta io le trovo in un negozio che vende tutte cose di carta per le feste. hai presente?
    Il tuo segnalibro è fantastico..

  2. Mamma Felice (Mappano) - Ariete
    Mamma Felice
    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (9 anni)

    Allora devo assolutamente provare a cercarle… sono deliziose.

  3. che dire?
    grazie ancora!
    sei un’artista!

  4. irene

    bellissimo!!!!
    poe, ho un problema.
    lo scrivo qui xchè nn riesco ad entrare in Nm
    poi cancellalo pure xchè nn adatto a questo blog.
    nn riesco ad entrare in forum, metto password e nick ma nn mi fa entrare, mi dice che nn è valido.ho provato a farmi mandare la password all’indirizzo e-mail, ma mi dice che l’indirizzo e-mail eneri79@hotmail.com non è giusto perchè nn collegato al nick eneri79.

    aiutami!!!!

  5. Mamma Felice (Mappano) - Ariete
    Mamma Felice
    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (9 anni)

    Provvedo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.