Mamma Felice

Ventisettesima settimana di gravidanza

Questa settimana per il bambino inizia il terzo trimestre di gestazione, e dovrebbe pesare attorno ai 1000 kg, con una lunghezza che si aggira dai 30 ai 34 cm.

Il bambino inizia proprio in questa settimana a regolare la propria temperatura corporea ma sarà in grado di farlo con padronanza solo dopo qualche mese dalla nascita. In genere, nei neonati si riscontra una temperatura corporea più elevata di circa mezzo grado rispetto agli adulti, ciò è assolutamente normale ma per ogni dubbio dopo il parto non esitare a rivolgerti al pediatra.

Nel terzo trimestre, il midollo osseo diventa la sede principale per la produzione dei globuli rossi o eritrociti.

La pelle del piccolo potrebbe essersi raggrinzita in seguito al contatto con il liquido amniotico ma inizia in questi giorni a rivestirsi di vernice caseosa che difende e protegge proprio la sua delicata pelle.

Il bambino è sempre più vicino, nella corporatura quanto nelle forme, a come sarà al momento della nascita.

Per la mamma inizia un periodo in cui il peso è destinato a crescere fino alla trentaseiesima settimana con evidente accelerazione, in alcune donne si stabilizzano le condizioni di salute dunque anche l’appetito ne risente aumentando. Generalmente l’aumento di peso si va distribuendo tra fianchi, pancia e gambe, ed è parallelamente accompagnato da un aumento del volume sanguigno dal 30 al 50% fino alla fine della gravidanza.

In ogni caso è sempre bene consultarsi con il ginecologo e considerare i cambiamenti del tuo corpo come una fase transitoria necessaria e assolutamente naturale che varia da donna a donna. Non dimenticare di curare l’alimentazione, senza eccessi sia rispetto a regimi troppo ridotti sia cedendo in continuazione ad alimenti poco sani e ricchi di grassi e conservanti.

Se ti accorgi di avere il fiato corto, non preoccuparti: è una causa della pressione che l’utero in crescita esercita sulla tua gabbia toracica. Considera che più l’utero si espande, più preme sui polmoni ma è un’evoluzione normale che non provoca alcun problema a te e al bambino.

Commenti

105 Commenti per “Ventisettesima settimana di gravidanza”
  1. sara

    Quando avete la scadenza?

  2. marisa

    ciao sono a 27+4 e ho messo su solo tre kili perke sono a dieta per via del diabete gestionale aspetto Gioele. e sono già mamma di Mattia che ha 22 mesi la prima gravidanza ho preso 27 kg 😆

  3. giusyna87

    😕 Ciao a tt….io sn di 27+1…ad oggi 8kg in più ed il gine ha ft un mega cazziatone avendo tt i valori ok….ma li ritiene trp!!sn a dieta cobcedendomi qlk sfizio sl i giorni d festa….
    😆

    • si.mo

      Ma basta!!!!! come fanno a dire i ginecologi che 8 kg in 27settimane sono troppi???????????????
      :argh: questo è per loro!!!!!!!!!!!!!
      Ma vogliono donne gravide mingherline e neonati anoressici prima ancora di capire com’è fatto il mondo???? aiuto!!!

  4. nikol

    io sono alla27e4 e ho messo14kg :argh:

  5. Debora

    Ciao a tutte le future mamme, io sono alla 27 oggi re ho messo su 10 kg e il mio ginecologo mi ha sgridata xkè sono troppi e mi ha messo a dieta 🙁 ……. non befo l’ora che nasca la mia piccola principessa ELISA così poi la potrò strapazzare fi coccole . Ciao e in bocca al lupo a tutte! !!!!!!!!

    • GIULY81

      COME TI CAPISCO …IO SONO UN Pò GIU DI MORALE…UFFF…IERI LA MIA GINE MI HA DETTO CHE DEVO METTERMI A DIETA SONO ALLE 16+6 E HO PRESO IN TUTTO 5 KG MI HA DET CHE SONO TROPPI, ANCHE PERCHE 3 LI HO PRESI TUT A DICEMBRE CON LE FESTE..MI HA DET DI LIMITARMI ANCHE PERCHE HO PROBLEMI ALLA TIROIDE E QUINDI HO IL METABOLISMO Più LENTO DELLE PERSONE NORMALI…UFFIIIIIII!!!! QUINDI DIETA…!!! 🙄

      • Staff Mammafelice

        immagine livello
        Guru

        Giuly per cortesia non scrivere in maiuscolo, nel linguaggio del wenìb equivale ad urlare 🙂 grazie e in bocca al lupo per la dieta, cammini un pò?

  6. Ciao a tutte le mamme! Sono Klaudia e sono alla 27+2 settmana. E’ la mia seconda gravidanza… Come state? Io sto abbastanza bene ma mi fa male la schiena da morire…gia’ non ce l’ ha faccio piu’ e ancora mancano 3 mesi!! Uffa!!! Poi il primo e’ ancora piccolino (ha 20 mesi) e vuole stare sempre con me e mi fa stancare moltissimo durante il giorno! Sono stanchissima!!! Un bacio e buona fortuna a tutte!

  7. Ciao carissime, sono Viviana e sono alla 26sett e 0giorni, procedete tutto bene, aspettiamo un maschietto che lo chiameremo Giorgio. E’ la prima gravidanza e siamo al settimo cielo, ad oggi ho preso 6 kg spero di non prenderne tantissimi… Un grandissimo in bocca a lupo a tutte. 😀

  8. Ciao Viviana! Io sono di 28 settimane e ho preso gia’ 11 kg ma la mia ginecologa dice ke sto bene….anche perche’ quando sono rimasta incinta pesavo 49 kg… (seconda gravidanza)!!! Io dovrei partorie il 25 aprilr,te? Anch’io aspetto un’altro maschietto e lo chiameremo Alessio. Il nome lo ha scelto il mio primo figlio di 21 mesi:-) un bacio

  9. patrizia

    Ciao a tutte, sono alla 27 settimana ed è come se fossi alla mia prima gravidanza, perché anche se ho già tre figli, sono grandi di 27, 23 e 21, e non ricordo ogni minimo dettaglio delle gravidanze. Di questa ho già preso10 kg, ma se considero che del primo in tutta la gravidanza ho aumentato di ben 21 kg, persi tutti dopo una decina di giorni dal parto, non voglio preoccuparmi più di tanto, anche se la mia ginecologa ad ogni visita mi legge la vita e mi dice che sto aumentando troppo… ciò che un po mi preoccupa, sono i movimenti della mia bambina all’interno del pancione. Si muove quasi simultaneamente in diversi punti con colpi forti e a scatti improvvisi. Io non ho nessun ricordo di questo tipo delle altre gravidanze e non so se questo sia normale oppure no….

    • si.mo

      ciao Patrizia sono alla 27+5 e il mio bimbo si muove tanto ma proprio tanto con,a volte, colpi forti,a volte sembra stia passando la manina intorno alla mia pancia perche io vedo e sento questo rigonfiamento che passa da una parte all’altra della pancia..mi chiedo fra qualche settimana come farò a sopportare tale movimenti,bo!!! 🙄 sarà anche bello essere incinte ma io non vedo l’ora che arrivi maggio per partorire e risentirmi in forza fisica e in forma!!ho già messo 12kg e per quanto sto attenta ho sempre quel leggero languorino che mi manda in tilt e a volte cedo,mangio,e sto meglio!! 😕
      ceste la salute prima dell’esaurirsi dalla fame!!!!!!!auguri!!

  10. Alecia85 dpp28 maggio

    ciao a tutte!!!sono alla 26 + 5 e il mio bimbo sembra ballare ogni tanto la breakdance :mrgreen: !!!!!sono aumentata di 5kg fino ad ora e il prossimo controllo è a fine marzo!!!!vedremo se diventerò un palloncino per quella data!mangio normalmente perchè soffrendo di scialorrea devo stare attenta a non rimettere tutto!!!!…… 🙁

  11. 🙁 aiuto! Salve mi chiamo caterina e vorrei un consignio da voi sono in cinta e sono entrata ora nel 7 mese di gravidanza sono partita che pesavo 45 kg e sono alta 150 e ora peso 53 e’ troppo secondo voi a me non sembra di mangiare tanto,a pranzo mangio solo un piatto di pasta e la sera una fettina di carne piccola con un po di carote e troppo? cammino 2 ore al giorno e qui mi dicono che sono lievitata troppo la ginecologa mi a detto se continuo cosi non passo piu dalla porta mi sto preoccupando mi e venuta l ansia non riesco a dormire che faccio?

  12. Giuly81

    Ciao ragazze io sono alla 26+6 e ho messo su 11 kg… La ginecologa mi cazzia, ma io continuo a mangiare normale!!! Non vedo l’ora di partorire !!
    DPP 2/07!!! Speriamo d partorire un po prima 😆 8) bacioneeee

    • Monica

      Giuly partoriremo insieme, anche io dpp 2/07 però dovrò fare un Cesario il 25 giugno, io ho preso quasi 5kg e nonostante io continui a controllare il mangiare e tutto e faccio almeno 3 camminate al giorno! Il mio sarà il terzo maschietto , tu maschio o femmina?

  13. stefyna73

    Ciao,
    sono Stefania. Sono alla 26+5 e finora ho messo 8,4 kg.
    La scorsa settimana la mia ginecologa mi ha messo a dieta x via del diabete gestazionale 😕 Ma tutto sommato a parte qualche voglia di dolce ogni tanto, sono determinata a non sgarrare ( specialmente in settimana ). Lo faccio per me e per la mia Gaia
    Sono molto sportiva, e per questo motivo non ho mai smesso di andare in palestra ( ci vado 3 volte a settimana ). Mi fa stare bene 😀
    Volevo chiedere un consiglio a chi è già mamma. In passato ho sofferto di depressione, perciò la mia ginecologa mi ha consigliato durante l’8° mese di fare un ciclo di 1 settimana di aminoacidi che hanno lo scopo di prevenire la dedpressione post-partum. Qualcuna di voi ha mai fatto uso di queste cose a tale scopo?
    Grazie e in bocca al lupo a tutte voi

  14. paolav

    ciao stefania anche io ho sofferto di depressione,ma la mia gine non mi ha detto nulla!!!il primo mese io e mario saremo da mia mamma di sicuro questo mi aiuterà!!!fammi sapere com’è andata così chiedo pure io!!!!io e mario siamo a 27+2 e ho messo su 5.5kg al controllo di due settimane fa!!!la mia gine ha detto che va bene,calcolate che sono partita da 88.5kg e sono alta 1.68,mentre per mia madre e mia sorella è troppo!!!mah!!!volevo sapere a voi com’è andato il corso preparto,se lo avete fatto,io dovrei iniziare a metà maggio,,poi se anche a voi sono tornate le nausee,io fin’ora ne ho avute pochissime ma stamattina ho lo stomaco un pò sottosopra e sono tre notti che dormo poco,e infine se a qualcuna di voi è venuta la candida,io non l’avevo mai avuta!!!ho pochi sintomi solo un leggero fastidio me ne sono accorta facendo il tampone vaginale per delle perdite rosa chiaro dopo 10h di lavoro grazie a un capo negozio molto rispettoso delle future mamme!!!

  15. ROSARIA

    CIAO PAOLA SONO ROSARIA COME STAI? SE PER QUESTO TUTTI DATORI SONO RISPETTOSI A MENO CHE NON SI TRATTI DELLE FIGLIE…COMUNQUE TU PENSA A TE E AL BAMBINO…IO ANCHE SONO ALLA 27+1 E HO PRESO SOLO 5 KG E AUMENTANO LE ANSIE LE PREOCCUPAZIONI E LE PAURE…..UN BACIONE A TUTTE E IN BOCCA AL LUPO

  16. ROSARIA

    PAOLA LA TUA DATA PRESUNTA DI PARTO? A ME è INTORNO AL GIORNO 23/07/14
    MA TU DI DOVE SEI?

  17. paolav

    ciao rosaria io ho il termine il 22/07/2014.abito in prov di milano a magenta!!!tu?volevo sapere se qualcuna ha già fatto il corso preparto e quanto lo avete pagato?un ultima cosa è stato utile?ve lo chiedo perchè io lo dovrei pagare circa 60e ma non ne sono sicura e su internet ho letto che spesso questi corsi più che altro si incontrano nuove mamme e non molto di preparazione parto!!!

  18. Ciao sn nuova. ..sn alla 22 settimana è ho delle perdite trasparenti acquose e ho dolori tipo ciclo ..ho paura

      • paolav

        ciao vanes90 io sono oggi alla settimana 28 e ho spesso perdite bianche o trasparenti e dolori tipo ciclo!!!quindi ti capisco bene!!ma se ti può tranquillizzare ti posso dire che sono del tutto normali!!!ti devi spaventare solo se sono rosse o color verde.se no tranquilla sono del tutto normali!!!io ci ho messo un pò a capirlo e sono una mamma molto ansiosa mio marito ha ragione dice che sono esagerata e al mio piccolo non va bene!!!!spero di esserti stata si aiuto un abbraccio!!!

  19. ROSARIA

    CIAO PAOLA LA MIA DATA PRESUNTA è INVECE IL 23/07/14 E SONO DI NAPOLI
    ANCHE IO SONO MOLTO INDECISA SE FREQUENTARE O MENO IL CORSO PREPARTO CI SONO ALCUNE MIE AMICHE L’HANNO FREQUENTATO SI SONO TROVATE BENE
    E POI CI SONO LE ASL SE NON ERRO LORO NON HANNO PAGATO NULLA.
    IO OGGI VADO DAL GINECOLOGO PER UN CONTROLLO MI SONO NATE LE MORROIDI MAMMA MIA CHE SOFFERENZA
    UN BACIONE
    NB NON VEDO L’ORA CHE PASSINO QUESTI ALTRI 3 MESI PAOLA MA ANCHE A TE è IL PRIMO FIGLIO? A ME è FEMMINUCCIA HO DECISO ANCHE IL NOME LA CHIAMERO’ MORENA.RISP

    • paolav

      anche a me sono arrivate le emorroidi già prima della gravidanza e quindi ti capisco molto bene!!!!pure io non vedo l’ora che passino questi 3mesi e son un pò preoccupata per il parto e anche per me è il primo è un maschio si chiamerà mario come mio suocero.io sono nata a castellammamre di stabia ma sono cresciuta in prov di milano e mio marito è della prov di foggia.il corso dovrei farlo al consultorio ma qui purtroppo si paga.un bacione a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.