Mamma Felice

Quindicesima settimana di gravidanza

Questa settimana il bambino pesa circa 50 grammi ed è lungo attorno ai 10 cm. E’ in questi giorni che, di solito, sviluppa la ‘lanugine’ ovvero una peluria molto sottile che va a ricoprirne la pelle ancora rossiccia. Grazie alla lanugine (che sparirà prima del parto), il bambino  può mantenere costante la temperatura del corpo.

Ormai il bambino è in grado di inghiottire cibo e sentire suoni esterni quanto i rumori della mamma; inoltre è possibile che la gestante riesca a sentirne i movimenti come piccoli colpetti e calci. Nel frattempo ha il corpo lungo come la testa, crescono le unghie di mani e piedi e si sono formate le papille gustative.

L’udito non è ancora del tutto sviluppato, ma il bambino può capire ciò che sente e migliorerà di giorno in giorno grazie al liquido amniotico che trasporta i suoni esterni quanto quelli del corpo della mamma come il battito del cuore o la sua stessa voce.

E’ tempo per le mamme di cambiare qualche capo del guardaroba, è infatti possibile che il peso sia già aumento di 2-3 kg fino ad ora. Ed è in questo periodo che possono iniziare lievi crampi e fitte in seguito all’espansione progressiva dell’utero, un bagno con abbondante acqua tiepida può essere di aiuto.

Attenzione alle infezioni batteriche come quelle del tratto urinario o la vaginosi batterica in quanto possono aumentare il rischio di una prematura rottura del sacco amniotico o di una nascita prematura. Utili accorgimenti per evitarle: cambiare spesso gli indumenti a contatto con la pelle, specie quelli intimi che devono lasciar respirare la pelle, evitare se possibile luoghi pubblici come piscine dove l’igiene non sempre è adatta a una gestante ed evitare anche saponi e spray profumati.

E’ tempo di fare attenzione alla corretta postura mentre si dorme, si cammina e si sta a sedere. Pur avendo ancora un addome abbastanza piccolo, è consigliabile iniziare ad abituarsi a dormire su un fianco che è la migliore posizione specialmente per l’ultimo trimestre di gravidanza.

E ricordatevi che da ora il tuo bambino ti sente! Puoi parlargli, fargli ascoltare la musica che preferisci per lui…

Da programmare: se vuoi fare l’amniocentesi affrettati perché di solito viene effettuata dalla 16° alla 18° settimana di gravidanza, rivolgiti al tuo ginecologo per ogni dubbio e informati sui tempi di attesa.

Commenti

99 Commenti per “Quindicesima settimana di gravidanza”
  1. Chiara

    Buongiorno! Sono una mamma felice alla 15 settimana. Ho fatto l’eco e il ginecologo mi ha detto che il mio bambino pesa già 94 grammi, circa il doppio della media, per una lunghezza di 8.77 cm. Sarà normale o partorirò un vitellino????? 🙄 🙄 🙄

  2. Cristina

    😀 ciao a tutte sono alla 14 sett di gravidanza il 14 ho app con il ginec e vedremo se è maschio o femmina ,l ultima volta mi ha detto che sono avanti con il tempo perciò dovrei essere già a 15 sett inoltrate qnd avrò la visita speriamo che si vedi. Qst e’ la mia terza gravidanza, ho due maschi …perciò SPERIAMO CHE SIA FEMMINA! ,

    • Manu77

      Ciao Cristina! Anche io sono alla terza sett e spero che sia femmina! Come te ho due maschietti, di 4 e 2 anni! Nell’eco di 10 giorni fa non si è fatto/a vedere! In bocca al lupo per tutto ciao!

  3. Paola

    ciao sono alla 15+4 settimana..lunedì avro l’ eco e speriamo di sapere se sarà una femminuccia o maschietto…siamo tutti ansiosi..per noi è il primo bimbo..

  4. Alessandra

    Salve sono Alessandra e sono alle 15esima sett e sono alla prima gravi sono strafelice solo ho un po’ di prurito sotto ma qnd faccio pipì nn brucia che posso utilizzare x farlo passare? È pericoloso? Il gine nn m ha dato nulla!! Baci a tutte

    • Ciao Alessandra, niente di grave, puoi star tranquilla… devi iniziare a preoccuparti quando avverti gli altri sintomi (bruciore,prurito più forte,perdite bianche stile ricotta)… comunque se vuoi puoi fare dei lavaggi interni con della semplice acqua e bicarbonato e se vuoi usare una crema esterna “gyno canesten crema” è ottima e si può tranquillamente usare in gravidanza…
      Spero di esserti stata d’aiuto, ciao e tantissimi auguri!!!!
      Daniela, 1° gravidanza, alla sett 15+3 😀

    • Francesca

      Io nell’intimo uso micostop e ottimo

  5. ilenia

    Ciao a tutte, è la prima volta che entro in questo sito, come prima è la prima è la mio gravidanza. Scrivo volentieri per condividere e sentire altre mamme! Soprattutto in questo momento ne ho bisogno..Sono alla 15esima settimana e la sfortuna ha voluto che mi beccassi la varicella..per fortuna sto meglio ma lo spavento è sttao grande..e ora aspetto di fare un’ecografia con un’ansia doppia!

  6. ValeVale

    Ciao a tutte… La mia prima gravidanza e sono a 15+6… Mi ha detto la mia gine che molto probabilmente è una femmina..:-) sono così felice… In bocca al lupo a tutte voi
    P.s: non ho fame la mattina!!!!
    Mi è sembrato di sentirla 2 volte ieri, quando mi sdraiò…può essere così presto?
    Un abbraccio

  7. Giovy

    Ciao! Sono arrivata a 15+6 della mia terza gravidanza
    Saluti I miei tesori Alessandro Luca e il nuovo arrivo Michael

  8. claudia

    Ehilà sono alla prima gravidanza… 15 sett.. domani saprò se maschio o femmina..
    baci a tutte…

  9. Ciao pàncine cm va con questo caldo io sn sono alla 4gravidanza sn arrivata a 15 settimane e domani alle 15:30 mi sposo un salute a tutte voi

  10. elena

    ciao, a tutti! o 15 setimane e sono felicissima, sollo che o scoperto la toxo-positiva, e sono molto preocupata.sapete qualcoza…

  11. marica

    Ciao! Sono alla mia prima tanto desiderata gravidanza (più di tre anni di ricerca per poi ricorrere due volte alla fivet), ora sono a 14+5 e probabilmente sarà una femminuccia.
    Mi sa che nascerà una vitella perché pesa già 110 gr!
    Me la sto vivendo serenamente e son fortunata a non avere avuto nessuna nausea e malessere.

  12. Debora

    Ciao a tutte io sono Debora, questa è la mia prima volta che scrivo e sono molto contenta di sentire anche altre mamme. Io sono alla mia prima gravidanza e non mi srmbra ancora vero dopo tanta attesa, e sono già artivata alla mia 15+4. Due settimane fa ho fatto l’eco e mi hanno detto che è maschietto, ma avrò la certezza a fine settembre, non vedo l’ora.
    Un abbraccio a tutte le pancine :mrgreen: ciaoooooooo!!!!!!!!!

  13. vale

    Ciao a tutte! io sono alla 15ma + 2 e l’altro giorno ho scoperto che sono in attesa di una femminuccia! Sono ingrassata un bel po…e ho una pancia enorme..per essere alla 15ma, ma il gine dice che va tutto bene!Pesavo 60kg e ora sono già a 64!!! :argh:

  14. Caren

    ciao a tutte,io sono caren e sono alla prima gravid,15+3.per fortuna non ho nausee,e non vedo l’ora d sapere se maschio o femmina…alla 18esima…congratulazioni a tutte

  15. SAMMY

    Ciao a tutte.. Sono alla 14 settimana .. Seconda gravidanza e strafelice!! Ho un pancione che sembrò di 8 mesi .. Ma va tutto bene!! 😆

  16. marianna

    ciao future mammine,io sn alla 15+1 e soprattutto la sera sento delle forti scosse nel basso ventre che si collegano internamente al mio pube…cosa può essere?

  17. Ciao a tutte! io sono alla mia prima gravidanza…15+4…fin dalla quattordicesima settimana sentivo come delle vibrazione a destra della mia pancia…e non so se è il mio angioletto…ancora non conosco il suo sesso..lo saprò il mese prossimo..sono al settimo cielo e allo stesso momento emozionata per questa straordinaria esperienza…

  18. Dex

    Ciao
    sono alla mia prima gravidanza, 15 settimana inizia oggi e sappiamo già che si tratta di una femminuccia. Lavillocentesi è andata bene e fra qualche giorno avrò la visita dalla gine. Ho già preso 4kg e mezzo… non saranno un po’ troppi?

  19. Giuliano Anna

    Ciao sono alla15settimana sono super felice dopo le feste sapremo se maschio o femmina

  20. Ekaterina

    Ciao a tutte!
    Sono alla terza gravidanza, e anche terzo cesareo!!!! Ma ho parecchia paura, perché il secondo ed il primo avranno 14 mesi di differenza!!! Qlc ha fatto cesari così vicini????

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *