Mamma Felice

Diciannovesima settimana di gravidanza

Questa settimana lo sviluppo del bambino si fa specifico, è un periodo importante! Il peso si aggira attorno ai 220 grammi circa, e può essere lungo fino a 16 cm. Iniziano a crescere i capelli, si sviluppano piccoli denti tra le gengive mentre i reni iniziano a produrre urine. Importante lo sviluppo della zona del cervello che controlla i sensi. S’indurisce lo scheletro e i muscoli si fanno più forti (anche i suoi movimenti saranno dunque più decisi!)

Questa settimana oltre a muoversi ed esplorare con maggiore consapevolezza l’utero, il bambino dorme circa 20 ore al giorno ma può capitare che si svegli proprio quando la mamma si corica per riposare.

In questo periodo è facile che la pelle della mamma si faccia più secca e squamosa, a seconda anche della dieta e della quantità di acqua bevuta ogni giorno (bere molto aiuta la salute della pelle ma si sconsigliano le bevande troppo zuccherine e il caffè): è possibile ricorrere a creme e lozioni specifiche per viso e corpo.

Il metabolismo della mamma si fa molto veloce, e la sudorazione può aumentare: meglio vestirsi ‘a strati’ per poter gestire eventuali cambiamenti nella temperatura corporea evitando capi stretti e scomodi. Anche l’esposizione al sole può favorire un eccessivo riscaldamento del corpo.

Avvertire periodica e costante stanchezza è normale, così come possono verificarsi episodi di capogiri, palpitazioni e senso di svenimento. Consultare il ginecologo per far controllare il livello del ferro ed un’eventuale anemia. Anche l’ipotensione può insorgere se si resta coricati a lungo perché l’utero comprime la vena cava e l’aorta ma può essere causata anche da movimenti bruschi o dall’alzarsi troppo repentinamente.

Il bambino ormai sente, percepisce ed è in grado di reagire con il suo corpo agli stimoli, è dunque possibile (e anche divertente) proporgli canzoni o parlargli in tono basso e dolce.

In seguito ai cambiamenti nel corpo della mamma, è preferibile rivolgersi a un medico per qualunque prodotto s’intende usare, dalla crema esterna ad eventuali tisane o trattamenti a base di erbe: anche la sostanza più innocua può nascondere insidie, fai attenzione!

Commenti

50 Commenti per “Diciannovesima settimana di gravidanza”
  1. marta

    sono alla 19esima settimana di gravidanza, aspettiamo il nostro maschietto per la fine di gennaio. Abbiamo già due bellissimi bimbi che si chiamano Aurora e Giovanni di otto e sei anni. Non vediamo l’ora di conoscere il nostro piccolino!!!!

    • Francy

      Ciao!!! anche io oggi sono entrata nella 19esima! ma tu Marta aspetti per la fine di gennaio? perchè io invece per fine febbraio-primo marzo, come è possibile se siamo tutte e 2 alla 19?!!!!
      un saluto

      • 😀 ciao a tutte pure io sono alla 19esima settimana,ijijijii data parto per la fine de febraio quando fatte la morfologica,io sono in ansia.lulll.

      • FrancoK

        Visto che lei ha postato il primo settembre e tu il 5 ottobre, mi pare ovvio che, pur essendo alla stessa settimana, la data del parto sia diversa. 🙄

      • ale

        ma scusate io sono alla 19^ settimana e ho la data presunta parto per il 22 giugno….qualcosa non mi torna!!!! 😆

      • ale

        :argh: ho detto una stupidata!!!! chiaramente io scrivo oggi…è giusto che sia così!!! :argh:

        ma scusate io sono alla 19^ settimana e ho la data presunta parto per il 22 giugno….qualcosa non mi torna!!!! 😆

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
        Mamma Felice
        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (11 anni)

        Ale, quando è stata l’ultima mestruazione?

      • trilly

        Ciao a tutte,anche io son alla 19^ settimana però ancora non ho capito in mese sono…

  2. Titty

    😀 19 settimane oggi, questo mese saprò il sesso (spero)

    • daniela

      Ciaoo!
      Posso chiederti quanti kili hai preso?
      Anch’io sto alla 19+4…Ne ho presi solo 2..non so se vanno bene…Aspetto impaziente la morfologica della prossima settimana…Che ansia!!

      • ciao daniela stiamo uguale,pure io sono in ansia per la prossima settimana,non vedo l,ora .io o presso quasi 4kili :argh:
        speriamo piu niente ijjijijijiciao

  3. Raffaella

    Ciao a tutte sono raffa e sono l’alla 19eima sett + 2 😀

  4. ciao ragazze pure io sono alla 19esima settimana,cello data di parto alla fine de febraio,quando fatte la morfologica,io la prossima settimana sono in ansia 🙁 per vedere mia bella criatura.saluti a tutte ……

  5. ciao a tutte!!! ankio sono di 19 sett+3,avendo fatto la villocentesi so’ gia ke stiamo aspettando una femminuccia! venerdi prox faro’ la morfologica,spero tanto ke vada tutto bene…questa è la mia prima gravidanza e devo dire ke non è stata poi poi cosi tranquilla…non vedo l’ora di arrivare ai primi di marzo un bacio a tutte….e grazie della vostra compagnia!

  6. Elibetty

    Che bello finalmente 19+1 uff la pancia cresce lentamente Speriamo di sentirlo/a muoversi!!

  7. mielina

    Ciao a tutte sono nuova del forum…oggi sono a 19 settimane precise…ancora non sappiamo se sia frugoletto o frugoletta ma che emozione…comincio a sentire dei colpetti leggeri, come delle bollicine che si rimpono per ora ho preso 3 chili nonostante l’appetito a ogni ora del giorno e della notte! Un abbraccio 😆 a tutte le pancine online!

  8. ELENA

    Ciao a tutte, io sono alla 19+4il 24 dicembre saprò cosa sarà…. questa piccola ranocchia che ho nel pancino, ho preso 3 kg volevo chiedervi… per caso sentite un prurito alla pancia in queste settimane?? io continuo a mettere olio e creme… e cerco di non grattare …. speriamo nn vengano quelle orribili smagliature.. cmq pazienza… in cambio ho il più bel regalo del mondo dentro di me…

  9. ciaoooooooo pancionee 😆 io sn alla 18+5..e so’ gia’ ke e una bellissima femminuccia…. nn vedo l’ora di conoscerlaaaaaa e voi sapreste dirmi a che settimana avete percepito i primi movimentii???grazie 10000

    • PRISCILA

      Ciao Francy , sono alla seconda gravidanza i movimenti ho sentito presto alla 16 settimana. del primo figlio al 5 mese verso le 20 settimanae. sono a 19 oggi .ho un bambino di 6 anni e mezzo bacio

    • ilaria93

      Ciao a tutte sn alla 2 gravidanza e sn a 19+2 ho scoperto ieri di aspettare una bambina settimana prossima ho la morfologica sn un po in ansia anche perché la sento pocchissimo e nn spesso ma il gine ha detto che lui vede che si muove tanto bah che monella… volevo chiedervi se sapete quanto pesa ed e lungo il vostro bimbo/a grazie

      • Ilaria

        Ciao sono Ilaria anche io sono alla 19 settimana e aspetto due gemelli rispettivamente di 230 e 220 grammi e sono lunghi 20 cm non vedo l’ora di arrivare alla prossima ecografia per rivedere le mie creature.

      • Staff Mammafelice

        immagine livello
        Guru

        Ciao Ilaria, complimenti per la tua seconda gravidanza!!
        Non avere timore e cerca di mandar via l’ansia, goditi questi mesi così magici e unici; se il ginecologo ti ha rassicurata dicendoti che tutto procede per il meglio vuol dire che la piccola sta bene.
        Anche per le nostre seconde gravidanze è stato così l’abbiamo percepito muoversi meno…forse eravamo abituate ai tanti “calcioni” del primo! : 😉
        Se ti può aiutare eccoti la nostra pagina per calcolare in media, la lunghezza-peso del feto: https://www.mammafelice.it/calcolo-misure-feto.
        /Carla

  10. monja

    Ciao a tutte.Sono alla 19 settimana,non conosco ancora il sesso del piccolo…speriamo che lunedi si veda 😀 Ho iniziato a sentire i suoi movimenti intorno alla 15

  11. Pola79

    Ciao a tutte!……. sono alla 19 + 1 e sò già che è un maschietto!…. lo sento in pancia già dalla 14^ …. e ho preso 9Kg. !!! :oink:

  12. snupetta

    ciao a tutte anch io sono alla 19 esima e sono in ansia x fare la morfologia e scoprire cos e….nn vedo l ora,io l ho gia sentita,o muoversi e bellissimo.

    • Tarantella84

      Ciaooo, anche io sono alla 19 settimana e devo aspettare il 28 febbraio per fare la morfo e scoprire il sesso, sempre che sia disponibile a farsi vedere 😀

      • savy82

        Buongiorno a tutte sn nuova ,mi kiamo Saveria ho 30 anni e sn ,alla mia seconda gravidanza ho una bimba di 5anni e una/o nel pancino sn di 19+2,la morfo c’e’ l’ho x il 2 marzo sperando ke sia tutto a posto.ho preso gia’ 5 kg .ma voi li sentite muovere gia’?xke’ io lo/a sentivo muovere di piu’ intorno alla 14/15settimana ora meno ma mi devo preocc? o forse e sl ke x adesso sn cosi impegnata tutta la giornata a fare tantissime cose ke poverino nn disturba?

      • Danife72

        Ciao a tutte io sono ad oggi come te savy82 e cioè’ 19+3 e la morfologica la faro’ 11 febbraio 2013 perche’ mi hanno detto che va fatta entrò la 22 sett. di gravidanza. A te perché’ così’ tardi? Non capisco cmq auguri a tutte le mamme e papà’ e bimbi

  13. Cristina

    ciao a tutte..io oggi sono a 19+3 e dovrei fare la morfologica il 18 marzo, la dpp è per il 22 luglio anche se l’ultima volta mi hanno detto per il 28..finora ho preso 2,8 kg e sono stata caxxxxxa :argh: ..informandomi in giro però non mi pare sia così tanto..chi mi sa dare maggiori info?? Sono alla mia prima gravidanza e mi sento persa e inesperta 😕 aiutoooooooo 🙁

    • nancy

      😀 ciaooo cristina! guarda io sono alla 19+4 e ho preso 3 kg e mezzo… il mio gine mi ha detto ke e’ normale visto ke cosi’ alla vista nn si vede neanke .. praticamente gli ho presi per quelle 2 maledette taglie al seno in piu’ 😀 e x i fianchi anke perke’ la pancia nn e’ ancora un gran che 🙁 tranquillizzati 😉

  14. balaalbana

    anche io sono alla 19^ settimana,abbiamo gia due figli maschi
    (AKSEL E ALAN) fra 10 giorni sapremo il sesso del bimbo,speriamo una feminaaaaaaaaaaaaaaa

  15. maritza carden

    sono alla 19ma sett + 18 venerdì faro la morfologica ancora non so il sesso bambino(a) sono un po in ansia anche se ho un’altra bimba di 8 anni quindi so gia che cosa mi aspetta,,,,

  16. Sara DPP 15marzo

    19 settimane

  17. antonella

    ciao a tutte le mammine,sono quasi alla 19 sett.il 19 febbraio farò la morfologica mi hanno già accennato che è in arrivo un maschietto sono felicissima.la sera appena mi distendo incomincia a scalciare è troppo bella la sensazione,questa volta rispetto alla prima gravidanza ho avvertito prima i suoi movimenti infatti la ginecologa mi ha confermato che nella seconda gravidanza si avvertono prima.Comunque sono contenta per come procede e non vedo l ora di conoscerlo.baci a tutte e in bocca al lupo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *