Cos’è un guest post e come puoi partecipare


Pubblicato il 30 Ottobre 2009 da • Aggiornato il 7 Settembre 2010

Un Guest Post è un post che tu scrivi per la pubblicazione su un altro blog: in questo caso, su Mammafelice hai la possibilità di veder pubblicato un tuo articolo, purchè rispetti determinate caratteristiche.

Temi trattati

Su Mammafelice si parla di craft e lavoretti, ricette di cucina, giochi per bambini, educazione e pedagogia. Sono bene accetti i tutorial, gli articoli ‘scientifici’, le ricette fotografate… tutto ciò che è scritto da te, libero da copyright, e corredato (nel caso ce ne fossero) da fotografie ben fatte e di tua proprietà (o libere da copyright).
Resta comunque di mia pertinenza la scelta di pubblicare o meno un articolo che mi invii, anche se ti sono enormemente grata se vuoi partecipare.

Lunghezza dell’articolo

Puoi scrivere un articolo della lunghezza che preferisci, tenendo conto che un articolo efficace in media si aggira intorno alle 500-1000 parole.

Proprietà dell’articolo

L’articolo che scrivi rimane di tua esclusiva proprietà. Mammafelice non è una testata editoriale, e io non sono un Editore: la proprietà intellettuale di ciò che scrivi, dunque, resta tua, e non mi cedi i Diritti d’Autore.

Ti chiedo però di inviarmi un post originale, che non viene ripubblicato altrove: la replicazione dei contenuti danneggia entrambi i nostri blog. A te la scelta!
Il guest post è infatti un nuovo articolo che tu scrivi appositamente per l’occasione, e non un vecchio articolo recuperato dall’archivio del tuo blog.

E’ sott’inteso che un Guest Post NON è un articolo promozionale o commerciale: non puoi promuovere la tua attività, nè attività altrui, in un Guest Post ospitato su Mammafelice.

Copyright

Non vengono pubblicati articoli scopiazzati qua e là dalla Rete. Nel caso di violazioni di copyright, la responsabilità è totalmente a carico di chi ha scritto il post.
Puoi citare tutti i blog che vuoi, nel tuo articolo, purchè siano presenti tutti i link delle fonti a cui ti riferisci.
In generale, comunque, io preferisco articoli che trattino argomenti o lavoretti fatti da te, e non recensioni di cose fatte da altri.

Editing

Tutti gli articoli vengono rieditati per correggere eventuali refusi o errori di sintassi. L’articolo viene editato anche per aggiungergli la corretta formattazione: titoli e paragrafi, punti elenco, grassetto, e così via…
L’articolo viene inoltre corredato da una foto scelta da me, o da foto di tua proprietà.
Gli articoli non vengono mai filtrati, nè censurati.
Tu puoi inviare il tuo articolo in word o txt con le tue annotazioni.

Credits

Ogni Guest Post è preceduto da una mia introduzione molto semplice, che presenta te e il tuo blog. Tutti i Guest Post sono accuratamente linkati e citati, e quindi non c’è il pericolo che l’articolo venga attribuito, nemmeno per errore, ad altri autori.
Ogni articolo si conclude con i link al tuo blog e ad altri articoli di interesse correlato presenti sul tuo sito.

Commenti

Il tuo articolo viene sempre ‘protetto’ dai commenti spam o dai commenti offensivi o ingiuriosi.

Grazie, ma…

Grazie, ma difficilmente scrivo guestpost su altri blog. Accetto questo tipo di collaborazione solo con blog di grandi dimensioni o portali. Il mio tempo è molto limitato, e non posso dunque accontentare tutti, abbi pazienza. Approfitta della mia ospitalità per far conoscere il tuo blog: io non ti chiedo niente in cambio.

Per saperne di più, per conoscere il numero di visiste giornaliere di Mammafelice o per proporre un tuo guest post, scrivi a info@mammafelice.it



Commenti

39 Commenti per “Cos’è un guest post e come puoi partecipare”
  1. maria

    cara Mammafelice, ti seguo sempre, anche se non commento spesso.
    Ho 33 anni, una bambina di due, sono insegnante presso un liceo scientifico. Amo scrivere e ogni occasione è preziosa per farlo. Partecipo a tutti i concorsi possibili, e alcune volte ho vinto. (http://www.liceoulivi.it/docs/RaccontoPremioTeramo.pdf questo è il link al sito della mia scuola, e puoi leggere un racconto che ho scritto, anche se molto diverso da ciò che vorrei mandarti)

    Scrivo questo non per vantarmi ma per spiegarti chi sono e cosa faccio. vorrei mandarti qualcosa che ho scritto e che a mio parere si sposa con la filosofia del tuo bellissimo sito, poi mi dirai tu se potrebbe piacerti, o potrebbe essere una specie di storia a puntate… La mia protagonista Wondermama è tutte noi, in verità. FA le cose che facciamo tutte noi. Ma è anche un oggetto letterario, diciamo così, non è reale, non sono io, e può essere un modo per prendersi in giro, o prendere in giro i nostri tic le nostre manie, o sorridere sui nostri desideri inespressi…
    Non è pubblicato su altri siti o blog (non ne ho uno)… Io te la butto lì. E ti mando l’episodio zero, la puntata pilota. Spero ti piaccia. Intanto ti saluto e ti ringrazio per aver letto fino a qui
    Maria

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (13 anni)

      Ma non scriverlo nei commenti! :mrgreen:
      Mandami un’email con il tuo post, e poi ci accordiamo…

    • Paola dellanoce

      Cara mammafelice desidero segnalarti il sito http://www.dimmicosacerchi.it dove tutte noi possiamo sbizzarrircci a trovare consigli un pò per tutte le esigenze, richiedere campioni gratuiti, provare a vincere qualche cosa con dei concorsi eccetera. Mi sembra un sito molto carino che le mamme possono utilizzare per fare varie cose, dibattere tanti argomenti come ricette di cucina, moda. un sito facile ed intuitivo.Perchè la varietà e l’informazione da più punti di vista è sempre utile e dove l’unione delle varie esperienza aiuta a diventare sempre più forti.
      Grazie

      Paola 18

    • Paola dellanoce

      Cara mammafelice desidero segnalarti il sito http://www.dimmicosacerchi.it dove tutte noi possiamo sbizzarrircci a trovare consigli un pò per tutte le esigenze, richiedere campioni gratuiti, provare a vincere qualche cosa con dei concorsi eccetera. Mi sembra un sito molto carino che le mamme possono utilizzare per fare varie cose, dibattere tanti argomenti come ricette di cucina, moda. un sito facile ed intuitivo.Perchè la varietà e l’informazione da più punti di vista è sempre utile e dove l’unione delle varie esperienza aiuta a diventare sempre più forti.
      Grazie

      Paola 18

  2. Ciao Mammafelice, complimenti per il sito è veramente interessante. Io sono una mamma come tante con due bambini di 4 e 2 anni e con tre grandi passioni: il ricamo, la lettura e la scrittura. Fin ora non mi sono mai lanciata in concorsi letterari e ho lasciato nel cassetto a maturare il mio sogno di tentare di scrivere un libro…chissà se prima o poi avrò il coraggio di aprirlo sto benedetto cassetto e mettermi al lavoro seriamente! Chissà se ti può interessare se ti mando qualche foto di miei lavoretti ricamati?..sono per lo più bavagli per bambini, set asilo, quadretti da cameretta e lenzuolini… Non so, dimmi tu, a me farebbe piacere!!!! Un abbraccio

  3. …..ma passera’ il mal di schiena???…..spero presto!!!

  4. Luisa Astolfi (lulu)

    Ciao mammafelice, mi chiamo luisa e faccio la traduttrice (quando trovo traduzioni da fare ovviamente!). Da pochi anni ho scoperto la gioia più bella, enzo e samu, 3 e 2 anni.

    Ti seguo da poco devo essere sincera,ma trovo il tuo sito molto interessante.

    Volevo avvisarti che sto scrivendo un libro, ho avuto una tremenda depressione post parto dopo il mio secondo figlo e scoperto mio marito che si era innamorato della mia migliore amica (non è un film ne un romanzo purtroppo) alla fine credo che sia stata anche colpa mia per averlo allontanato.

    Comunque ne sono uscita grazie ad un perscorso che ho riportato nel libro che sto scrivendo ( ho già trovato un bel sito dove te lo pubblicano anche in ebook http://www.ebookvanilla.it ) ti volevo chiedere se c’è qualche mamma che ha avuto depressione post parto e se ne è uscita, come ne è uscita o come ci è riuscita.

    Sarebbe bello scriverlo a quattro o più mani, anche perchè sono bloccata a pagina 130 (blocco dello scrittore o forse ho scritto tutto!!!)

    Ancora complimenti per il sito, potete contattarmi all’email luisaastolfi@yahoo.it

    Ciao mamme!!!!!!!!!!!

  5. silvia

    Ciao sono silvia vi ringrazio x questi preziosi consigli..se volete ne ho alcuni anch’io che nn ho letto qua …almeno credo..
    es: quando hai mal di testa metti sulla fronte un fazzoletto imbevuto d’acqua e aceto rilassati e vedrai come funziona penso che l’acidità assorba il male…
    _altro rimedio naturale è usare olio di mandorle sia al posto della crema x il corpo( io ne ho usato tanto in gravidanza ed è stato ottimo x mantenere la pelle elastica) oppure lo uso anche x la pulizia del viso mettendolo slla pelle e asportando con n batufolo di cotone u residi del trucco,
    _x regolarizzare l’intestino è ottimo l’infuso di malva una manciata in un litro d’acqua bollire 10 minuti e bere tiepido o freddo con o senza zucchero
    _x le afte in bocca a me funziona molto fare sciaccqui con propoli al 30% con acqua

    ciao spero di esservi stata utile

  6. Ciao! Devo proprio dirvelo, avere scelto proprio un bel nome, mammefelici è perfetto, coinvolge, invoglia e motiva, perché a volte gli stress quotidiani ci fanno dimenticare di quanto siamo felici, in quanto mamme!

    Vi chiedo se il vostro piano editoriale prevede il tema della genitorialità adottiva e sociale, ovvero l’affido.

    Io promuovo l’adozione, se ritenete utile parlare alle mamme bio di questo tema io sarei ancora più felice… E potrei inviarvi qualche testo, per vostra valutazione. Che ne dite?

    Una mamma felice!

  7. Sono una mamma, sono una mamma felice. Sento sempre più la voglia di stare aggiornata con altre mamme, condividere esperienze, consigli e sentirmi parte di un gruppo.
    Ho un blog, un infante blog, e coltivo il sogno di farlo crescere e renderlo utile, bello, accogliente.
    Ci puoi trovare pensieri, sensazioni, consigli, richieste di consigli.
    Qui è tanto bello. Spero di avere molte occasioni per sentirti/vi.

  8. Mi piacerebbe partecipare se vuoi contattami e grazie

  9. maffy72

    Buongiorno..entro in punta di piedi in questo forum…è da un po’ che Vi seguo…
    Ho 40 anni, il mio compagno tre più di me e stiamo insieme da 8.. la maternità, lo ammetto, non è mai stata tra le nostre priorità…Non abbiamo mai cercato come disperati di avere a tutti i costi un bimbo..se doveva essere, sarebbe successo…vorrei precisare che sono sempre stata regolare e non mi era mai capitato di avere un ritardo superiore ai due giorni come invece sta capidando oggi che raggiungo quota 6gg…non posso evitare di pensare che forse ora sono troppo vecchia che era meglio non provarci nemmeno che …oddio se fossi davvero incinta?! Il test è pronto all’uso ma io temporeggio…magari finisce tutto in una bolla di sapone o scopro che sono entrata in menopausa!!!

  10. Paola dellanoce

    Cara mammafelice desidero segnalarti il sito http://www.dimmicosacerchi.it dove tutte noi possiamo sbizzarrircci a trovare consigli un pò per tutte le esigenze, richiedere campioni gratuiti, provare a vincere qualche cosa con dei concorsi eccetera. Mi sembra un sito molto carino che le mamme possono utilizzare per fare varie cose, dibattere tanti argomenti come ricette di cucina, moda. un sito facile ed intuitivo.Perchè la varietà e l’informazione da più punti di vista è sempre utile e dove l’unione delle varie esperienza aiuta a diventare sempre più forti.
    Grazie


  11. Regalati o regala una nuova idea per uno dei momenti più importanti della vostra vita.
    Si realizzano dipinti a tema sul vostro pancione che valorizzeranno la bellezza di questo momento unico.
    Verrete, inoltre immortalate con un servizio fotografico professionale.
    Il tutto realizzato con colori anallergici all’acqua, specifici per il body painting da professionisti del settore.
    Per Informazioni su costi e appuntamenti conttattateci.

  12. For hottest news you have to pay a visit web and on the web I found this web site as a best web site for most recent updates.

  13. Hi there! This is kind of off topic but I need some help from an established blog. Is it tough to set up your own blog? I’m not very techincal but I can figure things out pretty fast. I’m thinking about setting up my own but I’m not sure where to start. Do you have any ideas or suggestions? Many thanks

  14. Hi, every time i used to check website posts here early in the morning, because i like to gain knowledge of more and more.

  15. You should take part in a contest for one of the greatest blogs on the net. I am going to recommend this blog!

  16. Wow, wonderful weblog layout! How long have you been running a blog for? you made blogging look easy. The whole glance of your website is excellent, let alone the content material!

  17. Questo sito è spettacolare! Mi piace tutto. Non sono ancora mamma ma lo salvo subito tra i preferiti perchè è una fonte importantissima che spero un giorno di poter usufruire a pieno! Grazie.

  18. Veramente bellissimo questo sito. L’ho notato solo oggi e voglio iniziare a leggerlo assiduamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *