Mamma Felice

Calcolo periodo fertile e ovulazione

Pubblicato il 8 Maggio 2011 da • Aggiornato il 29 Giugno 2015

Con questo strumento potrai facilmente calcolare il tuo periodo fertile.

Basta inserire la data dell’ultima mestruazione, e verranno evidenziati i giorni migliori per avere rapporti con buone possibilità di rimanere incinta!
Il metodo di calcolo utilizzato è basato sul metodo Ogino-Knaus.
Questo metodo serve a calcolare i giorni fertili, e non deve essere usato per calcolare i giorni “sicuri” per non rimanere incinta! Devi usarlo se vuoi rimanere incinta. Se non vuoi rimanere incinta, devi utilizzare un anticoncezionale perchè il metodo Ogino-Knaus non è assolutamente affidabile come anticoncezionale.

Data dell'ultima mestruazione:
Lunghezza ciclo:
giorni
 

Inserisci la data della tua ultima mestruazione e la durata media del tuo ciclo, poi premi il tasto "Calcola".
In questo modo potrai sapere quali sono i giorni fertili, ovvero quelli in cui è più probabile rimanere incinta..
Contatta il tuo ginecologo per maggiori informazioni e in bocca al lupo!


Commenti

9.430 Commenti per “Calcolo periodo fertile e ovulazione”
  1. noemi

    Buon giorno chiedo scusa se possibile e nn disturbo vorrei fare una domanda ,io un anno fa preciso o dato alla luce una bambina ma il ciclo da allora lo avuto sempre con ritardo anche di un mese ma siccome o avuto un rapporto non protetto nonostante facendo il calcolo e nn erano giorni fertili rischio lo stesso un altra gravidanza????

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Ciao Noemi,
      purtroppo la risposta certa non te la possiamo dare, ma sappi che potrebbe come comunque essere così, la certezza te la può dare l’esame del sangue che si chiama Dosaggio Beta HCG; un semplice prelievo che ti da però la risposta certa.
      Speriamo di poterti essere state d’aiuto.
      /Carla

  2. valentina73

    Eccomi ci sono anche io questa calura!!!! Oggi mi sono lanciata negli acquisti premaman ormai non mi stava più nulla!! finalmente un pò di comodità!!! La gente mi prende per matta quando mi chiede la data della nascita rispondo non lo soooooo!!!!!
    Mafy che fine hai fatto??? Stai compitando come al solito?? dai con questo follicolo

  3. coccinella@ (montepulciano) - Toro

    immagine livello
    Visionaria
    Mamma di sofia (8 anni)

    ciao NOEMI benvenuta tra noi… il ritardo può essere dovuto a tanti fattori… per quando dovevano venirti questo mese? in caso basta fare un test di gravidanza e togliersi il dubbio

  4. coccinella@ (montepulciano) - Toro

    immagine livello
    Visionaria
    Mamma di sofia (8 anni)

    hahahaha VALE a che settimana sei? anche io all’inizio dicevo non lo so anche se la gine mi aveva dato una presunta scadenza

  5. coccinella@ (montepulciano) - Toro

    immagine livello
    Visionaria
    Mamma di sofia (8 anni)

    bhè se il 28 fai la morfologica (che di solito si fa tra la 21 e la 23 settimana…) tra me e te ci passerà un mesetto…. quindi se la memoria non mi fa scherzi la presunta data sarà intorno a metà novembre???

    • valentina73

      non sbagli diciamo forse fine novembre comunque io programmerò il cesareo quindi appena sarà possibile nascerà!!! senza attesa!!!!

      • coccinellla@

        Tu VALE già sei decisa per il cesareo…. io se penso al parto ho una confusione in testa…. naturale, in acqua, programmato (x avere la mia gine al parto) epidurale non epidurale…. e ultima spiaggia cesareo… mmmm aiutooooo

      • vale73

        Si io del primo ho fatto il cesareo quindi il problema non si pone, oltretutto non sono fissata col parto narurale quindi di certo non mi ci imbarco dopo un cesareo! Poi figurati con tutte le paranoie che ho!!

      • Staff Mammafelice

        immagine livello
        Guru

        Vale allora uno scorpioncino,
        hai già letto tutto il lavoro che ho fatto sui segni zodiacali dei bambini?
        Non so se tu ci creda, ma se ti va dacci un’occhiata così mi dici se ti piace!!!
        https://www.mammafelice.it/scorpione-caratteristiche-del-segno-zodiacale/
        /carla

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Cocci
      ti nomino ufficialmente la nostra “calcolatrice” umana
      anzitutto complimenti per la memoria, sei formidabile!!!
      /Carla

  6. fabiana81

    Ciao cocci. Io ho fatto 2parti naturali…travaglio in acqua e poi parto sul lettino perché ho donato il sangue cordone ombelicale. Cmq fai quello che ti senti. Valeeee congratulazioni Io non le aspetto per ieri…in rocio le dita.

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Ciao Fabiana
      allora tifiamo tutte per te
      Facci sapere di un bel POSITIVO, da sempre una grande carica sapere che qualcuna è riuscita ad acchiappare la pennuta.
      /Carla

  7. coccinellla@

    Buongiorno fanciulle…. ciao FABY
    Io x il parto momentaneamente ho solo paura…. ma come dice il mio compagno “tocca a te nessuno può farlo al posto tuo…”

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Cocci
      anch’io tutti e due di parto spontaneo e non rimpiango nulla E’ UN EMOZIONE ENORME!!!

      Il primo non sapendo a cosa sarei andata in contro l’ho vissuto troppo da tesa, con Fabietto invece sono riuscita a controllarmi facendo un semplice esercizio focalizzato sulle spalle e ti basti sapere che non mi sono resa conto di aver travagliato…. arrivata in ospedale alle 8.58 alle 9.00 era già nato!
      Tu non ti angosciare, chiedi sempre al cielo la condizione migliore per la tua bimba e vedrai che sarai esaudita e poi …comunque vada è SEMPRE UN SUCCESSO, hai messo al mondo TUA FIGLIA!!
      /Carla

    • vale73

      immagine livello
      Professoressa

      Simpatico

  8. serena

    Buongiorno ragazze, Vale anche tu super scaramantica…. io lo sto diventando per tutto e devo dire che le persone meno sanno e meglio è, almeno quando una cosa va storta non posso pensare che qualcuno ci abbia fatto una macumba, posso prendermela solo con il destino. Per il parto non so, non ne ho mai fatto uno quindi posso dirti Cocci le esperienze delle mie amiche….. Innanzitutto molto dipende dal travaglio che hai, se hai un travaglio lungo arrivi stremata, ma almeno in questo caso c’è maggiore possibilità che possano farti l’epidurale (che secondo me andrebbe presa in considerazione perchè soffrire se si può alleviare un pò il dolore?), molte mi dicono che il naturale è doloroso ma dopo qualche ora sei in piedi e non dico in forma come Kate Middleton che a poche ore dal parte era meglio di me a una serata di gala, ma comunque autosufficiente. Il cesareo lo fanno se è necessario (è più difficile che ora lo facciano perchè mentre prima l’ospedale ci guadagnava di più, adesso viene pagato dallo stato come un naturale per cui cercano di farlo solo quando strettamente necessario), magari non senti dolore ma è pur sempre un intervento (ormai routinario ma pur sempre un intervento). Per me la cosa migliore è affidarsi al giusto ginecologo che ti aiuterà molto non solo nella scelta ma anche al momento del parto.

  9. coccinellla@

    cara SERE condivido…. infatti la mia gine i primi tempi mi disse che mi avrebbe fatto il cesareo solo se la piccola superava i 3.5kg poi vedremo l’evoluzione delle cose…. intanto oggi un po di ansia x la visita di stasera

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Cocci,
      stai serena che la bimba sta bene
      Ti abbraccio e facci sapere appena riesci del controllo di questa sera.
      /Carla

  10. coccinella@ (montepulciano) - Toro

    immagine livello
    Visionaria
    Mamma di sofia (8 anni)

    CARLA hahahahha grazie per la calcolatrice umana ma ho sempre odiato la matematica…. vivendo da 6 anni con un compagno un pò sbadato che facilmente dimentica tutto ho dovuto resettare il mio sistema operativo e passare all’attacco…. hahhahah lui con mille post-it che appuntano le cose si dimentica tutto io che non segno mai e tengo tt in memoria ricordo tt hahahahha x il parto si…. ho paura ma alla fine mi rassegno perchè penso che ne ho affrontate di peggio nella vita e l’unica ed infinita consolazione è che anche se sarà doloroso è il dolore più bello della vita…. quindi il coraggio non mi manca….

  11. vale73

    immagine livello
    Professoressa

    Fabiana in bocca alla cicoooooo mi incrocio tutta per te facci sapere!!! Anche io concordo che la scelta dovrebbe essere per il naturale anxhe se sono contraria con l ostinazione di alcune strutture che devono farti partorire per forza naturalmente mia cugina e’ capitata in una di queste e ne e’ uscita con 45 punti piu’ di un mese di convalescenza e tamta sofferenza altro che intervento!!! Per quanto mi riguarda io avrei voluto partorire naturalmente con epidurale ma appena il mio gine mi ha detto che il parto non sarebbe stato facile e un eventuale cesareo d urgenza poteva essere periicoloso per via della cura doi eparina non ci ho pensato due volte!!!

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      La scelta migliore è sempre quella di non mettere a repentaglio la vita della mamma e del piccolo e quindi se necessita ben venga il cesareo!!!!
      Hai fatto bene Vale, perchè mai rischiare?
      /Carla

  12. vale73

    immagine livello
    Professoressa

    Quindi cocci segui i consigli della tua gine !!

  13. vale73

    immagine livello
    Professoressa

    Questa sono io nel mio profilo migliore

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Vale
      ma sei bellissima e giovanissimaaaa
      chissà perchè ti immaginavo completamente diversa!!!
      Comunque complimenti per i tuoi occhioni!!!
      /Carla

  14. serena

    Infatti Vale anche secondo me è assurdo portare una donna allo stremo. ad una mia amica, per il primo figlio, le si sono rotte le acque alle 2 di notte e ha partorito la sera dopo alle 22, non solo ha avuto una lacerazione pazzesca, ma aveva anche un prolasso e per il primi 6 mesi di vita del bambino era incontinente. Per cui ripeto solo un ginecologo coscienzioso può indicarti la strada giusta per ognuna di noi, senza tenere conto di budget o convinzioni loro. Ogni caso è a sè, per cui se uno può fare un parto naturale bene altrimenti si fa un cesareo non è una tragedia. Meglio un cesareo che 45 punti e un mese di convalescenza….In ogni caso come hanno fatto le altre faremo noi, contando solo su noi e Dio….

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Sere,
      ti auguro di cuore e al più presto di poter arrivare anche tu al momento per parto
      In bocca al becco!!!! 🙂
      /Carla

  15. coccinella@ (montepulciano) - Toro

    immagine livello
    Visionaria
    Mamma di sofia (8 anni)

    SERENA è quello di cui ho paura io x il parto naturale…. è per questo che voglio programmarlo in modo che ci sia presente la mia gine perchè degli altri medici in quell’ospedale mi fido poco e poi lei mi ha seguito x 9 mesi vorrei che finisca il lavoro…

  16. ilaria1981

    immagine livello
    Professoressa
    Mamma di Antonio (8 anni)

    Ciao e buongiorno ho scelto il trio della neonato grigio chiaro con i brillantini per la culletta nn ricordo la marca ma vi posto la foto

  17. vale73

    immagine livello
    Professoressa

    Si vede tutta la foto? io vedo solo un pezzo di fronte dal cellulare e cosi’ non sono male giovanissima non direi a settembre saranno 42

  18. vale73

    immagine livello
    Professoressa

    A si ora la vedo tutta bastava girare il telefono

  19. vale73

    immagine livello
    Professoressa

    Ne volete vedere una a cavallo?

  20. Serena

    Sì Vale io voglio vederla….. sei davvero bellissima, io ti immaginavo con un caschetto o bob liscio, mora come sei, ma il tuo viso dolce nasconde una donna fortissima. Niente è come sembra. Basta ora anche io cerco di registrarmi, sono una vera imbranata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *